fine settimana

Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Varese e provincia

Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Cosa fare a Varese e provincia nel weekend? I migliori eventi

Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Varese e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 8 e domenica 9 giugno 2024

Cosa fare a Varese e provincia nel weekend

  • BUSTO ARSIZIO: Formula Driver

Nell’ambito degli eventi di BA Estate, domenica 9 giugno in zona industriale si terrà la manifestazione automobilistica “2° Formula Driver AiCS”, dedicata per la prima volta a Giancarlo Biasuzzi, meccanico, preparatore e pilota di Gallarate, protagonista soprattutto tra gli anni Settanta e Ottanta del rallysmo locale, vincitore per ben cinque volte del Rally ACI Varese.

L’iniziativa è organizzata dall’associazione Junior Jolly Historic, in collaborazione con Racing Off Road e AICS – Associazione Italiana Cultura Sport e con il patrocinio e il contributo dell’Amministrazione comunale.

La competizione, che rappresenta la quarta tappa del campionato AiCs che a sua volta comprende 9 gare, partirà da via Stefano Ferrario e vedrà al via una cinquantina di auto, storiche, nuove e prototipi, con piloti provenienti dal nord Italia.
Il percorso si snoderà attraverso via Massari Marzoli, via Marcello Candia e via Baden Powell. Il traguardo sarà in via Stefano Ferrario, dove sarà allestito il paddock con i box delle auto che sarà arricchito da numerosi stand e food truck.

Il programma della giornata prevede le verifiche delle auto alle ore 8, l’inizio della gara alle ore 9:30, le finali alle ore 14. Le premiazioni sono in programma alle 17. Il percorso piace molto ai piloti perché molto ampio e verde; l’area permette di allestire un paddock molto attrattivo anche per le famiglie con i bambini che potranno ammirare le auto e poi seguire la gara in tutta sicurezza.

Si tratta della seconda edizione di una manifestazione che ha preso il via l’anno scorso quando Busto era città europea dello sport: come ha osservato l’assessore allo Sport, la società ha onorato al meglio il titolo proponendo una manifestazione importante e coinvolgente che mai si era svolta in città in precedenza con queste caratteristiche

Le iscrizioni chiudono il 5 giugno alle 22, info: 3339690646.

  • LAVENO MOMBELLO: Electric boat show

Da Venerdì 7 a Domenica 9 Giugno a Laveno Mombello si svolgerà la 3°edizione dell'Electric Boat Show 2024.

Si tratta di una fiera nata con la volontà di offrire un palcoscenico esclusivo, dedicato a tutti i professionisti del settore nautico e a tutti coloro interessati alla rivoluzione elettrica. Le precedenti edizioni si sono svolte all'Idroscalo di Milano.

Il programma, ancora in fase di elaborazione, sarà ricco di eventi e conferenze rivolti sia agli operatori del settore che alle istituzioni, associazioni, enti pubblici e privati, appassionati. Saranno messe a disposizione dai cantieri anche dei test drive delle imbarcazioni.

Le Officine dell'Acqua, gli antichi magazzini ferroviari di Laveno del XIX secolo, saranno la sede dei convegni.

PER INFORMAZIONI: +39 02 87158683 | info@eboat.show

  • ARCISATE: Festival delle arti, dei sapori e della cultura

La Festa delle arti dei sapori e della cultura si terrà all'area feste della Lagozza di Arcisate dal 7 al 9 giugno. La festa includerà una gara internazionale di abbattimento estremo con oltre 20 atleti europei e italiani. Ci saranno due mercatini, giochi per bambini, esposizioni di animali, trattori, bonsai, Fiat 500 e Vespa.

Ogni sera ci saranno concerti e serate danzanti con la Tune88Band, storico gruppo Funk-Soul-R&B nato ad Arcisate, i Cann Cord & Pell, e la Anomala Brass Band.

Il menu proporrà piatti a tema con prodotti locali, incluso il salamino "Ciumm" di Arcisate, con opzioni specifiche per i bambini. y

  • CASTIGLIONE OLONA: Archivi futuri

Venerdì 7 giugno, in occasione della 3a Edizione di ARCHIVIFUTURI, il Museo Arte Plastica, il primo museo di arti applicate alla plastica in Italia, presenta "MAP: TRA STORICO E CONTEMPORANEO". Il museo sarà aperto dalle ore 15.00 alle ore 20.00, con ingresso libero e visita guidata gratuita. La collezione include 50 opere degli anni '70, esposte nelle sale affrescate del quattrocentesco Palazzo dei Castiglioni di Monteruzzo.

Il network Archivi del Contemporaneo, formato da musei, fondazioni, associazioni, case museo e archivi con MA*GA come capofila, propone per il 2024 un programma di spettacoli dal vivo, mostre, laboratori e aperture straordinarie per un mese di intrattenimento tra l'Alto milanese, i Laghi e la provincia di Varese, inclusa Castiglione Olona. L'edizione mira a consolidare la rete territoriale e ha esteso la partecipazione a nuovi enti, promuovendo l'integrazione e la cooperazione culturale.

PER INFORMAZIONI: e-mail cultura@comune.castiglione-olona.va.it tel. 0331.858301

  • CASTELLANZA: Concerto del coro "Gospel for joy"

Si intitola VENTI... E PIU’ ed è il concerto del coro GOSPEL FOR JOY organizzato, con il patrocinio della Città di Castellanza, per Sabato 8 Giugno alle ore 21,00 nella Chiesa di San Bernardo a Castellanza.
L’iniziativa, che rientra nel programma di “L’Estate in Città 2024” dell’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza, vedrà esibirsi FABIO GALLAZZI (Direttore), GABRIELE TOIA (Piano), FABRIZIO FOGAGNOLO (Contrabbasso), ETTORE ZANZOTTERA (Percussioni), Guest Star AHRES DI BENEDETTO. Presenta DANILO LAMPERTI.

Il coro Gospel For Joy nasce nel 2001 per iniziativa di un gruppo di persone provenienti da differenti esperienze culturali con il comune desiderio di esprimere con il canto il proprio credo nel Vangelo e la gioia di stare insieme, ma anche con l’obbiettivo di crescere artisticamente facendosi fin da subito guidare dalle mani esperte di professionisti del settore.
Per la preparazione e la direzione il coro si affida all'esperienza e all'entusiasmo del maestro Fabio Gallazzi con un'impostazione professionale e obiettivi ambiziosi: divisione del coro in sezioni, studio di brani della tradizione gospel rielaborati.

Grazie alla serietà e alla tenacia del gruppo, dopo pochi mesi il coro Gospel For Joy si esibisce suscitando l’entusiasmo del pubblico.

Negli anni successivi il coro è cresciuto sia in numero che in preparazione, incrementando il proprio repertorio (con nuovi e più complessi brani) e partecipando a numerosi seminari e Gospel Connection.
Il coro si è esibito in diversi concerti allargando la propria esperienza anche all’animazione di celebrazioni eucaristiche, matrimoni e feste private, riscuotendo sempre grande successo e critiche entusiastiche sulla stampa locale.

Il repertorio del gruppo spazia dallo spiritual al gospel più moderno, offrendo un panorama completo della tradizione di questo genere musicale.

“Una serata da non perdere - dichiara il Vice Sindaco Cristina Borroni - e un concerto che mi permette di vivere bellissimi ricordi personali: per circa dieci anni ho cantato nel coro Gospel For Joy e conosco bene l’impegno e l’entusiasmo e delle coriste e la professionalità del Maestro, Fabio Gallazzi”.

L’ingresso al concerto è libero e gratuito.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Lombardia.

Seguici sui nostri canali