fine settimana

Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 6 e domenica 7 dicembre 2025

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Varese e provincia

Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 6 e domenica 7 dicembre 2025

Cosa fare a Varese e provincia nel weekend? I migliori eventi

Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 6 e domenica 7 dicembre 2025

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Varese e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 6 e domenica 7 dicembre 2025.

  • LEGGIUNO: Lucine di Natale

Anche quest’anno, la magia del Natale è pronta ad avvolgere Leggiuno, trasformando il borgo in un gioiello scintillante pronto a rivaleggiare con le strade e i vicinati più famosi del mondo, ma con un tocco di armonia corale che coinvolge l’intero paese.

Il prossimo sabato 6 dicembre Leggiuno torna ad illuminarsi interamente: case, vie, strade, piazze, un intero centro storico, è pronto ormai a vestirsi a festa, sprigionando l’incanto delle magiche Lucine di Natale, che resteranno accese fino al 6 gennaio.

Con il Patrocinio del Comune, Leggiuno si vestirà di oltre un milione di luci LED: una sinfonia di luci che accordate insieme danno vita a incredibili installazioni, realizzate interamente a mano dal team di Lino Betti, ideatore dell’evento, che quest’anno decoreranno un percorso straordinario di oltre 1 chilometro che condurrà grandi e piccini in un viaggio incantato attraverso grotte glaciali, castelli incantati, alberi e dimore degli animali del bosco.

La moltitudine di luci farà da magnifica cornice anche al Mercatino di Natale, dove acquistare prodotti di artigianato locale di ogni tipo, perfetti da regalare alle persone più care, e ai numerosi stand gastronomici, che con la loro ricca selezione di piatti da gustare delizieranno ogni palato con pizzoccheri, zuppe fumanti e panini di ogni tipo, ma anche cioccolata e bevande calde tra cui il vin brulé, per ristorarsi anche nelle giornate più fredde, e dolci tipici della tradizione che faranno tornare bambini anche gli adulti.

Calendario, biglietti e info utili

Con soli due giorni di chiusura il 24 e il 31 dicembre, le Lucine di Natale a Leggiuno rimarranno accese tutti i giorni, da sabato 6 dicembre a martedì 6 gennaio, dal lunedì alla domenica dalle 17:30 alle 23:00 (ultimo ingresso alle 22.30). L’ingresso è solo su prenotazione e i biglietti sono già acquistabili a un prezzo speciale online sul sito www.lucinedinatale.it. Anche quest’anno è possibile scegliere di acquistare il biglietto Open, che consente di organizzare la visita in totale libertà e senza la necessità di selezionare una data e una fascia oraria specifica al momento dell’acquisto.

Sono disponibili ben 5 parcheggi gratuiti, tre dei quali (P2, P4 e P5) collegati direttamente all’ingresso da una navetta dedicata e gratuita, in servizio continuo dalle 16:30 alle 22:30.

  • TRADATE: Primi eventi natalizi

Sabato 6 dicembre e domenica 7 dicembre torna in Villa Truffini Natalidea, la mostra-mercato con hobbbisti e artigiani locali che sarà visitabile dalle 9.30 alle 18.30 per tutte e due le giornate.

Ad Abbiate appuntamento alle 16 con “L’abbraccio del Natale” in piazza Unità d’Italia, con l’accensione dell’albero di Abbiate e l’inaugurazione del presepe allestito dagli Amici dell’Asilo di Abbiate con cioccolata calda, benedizione natalizia e la proiezione delle tele natalizie realizzate dagli alunni delle scuole elementari, che saranno poi lasciate in esposizione in Frera fino al 15 dicembre.

Domenica 7 dicembre a Tradate, in piazza Mazzini e per le vie del centro, ci sarà il mercato degli Ambulanti del Lago Maggiore in occasione della tradizionale Sagra della Polenta targata Pro Loco.

  • INDUNO OLONA: ACCENDE IL NATALE

Induno Olona ti aspetta il 6 dicembre per una giornata ricca di attività natalizie, per grandi e piccini.
Tanto intrattenimento e leccornie natalizie da gustare, come le fritelle, la cioccolata, lo zucchero filato e il Pom Brule, ma anche il panettone e il pandoro.

Ecco il programma della giornata:

– dalle 14.15 alle 17.00 | Villaggio di Babbo Natale: consegna delle letterine agli Elfi e foto con Babbo Natale.

– ore 15.30, 15.45, 16.15, 16.30, | Greensleeves Gospel Choir: canti natalizi intotati dal coro gospel.

– ore 17.15, 18.00 | Filarmonica in marcia verso l’albero e canti natalizi: a tempo di musica si raggiungerà in marcia l’albero per l’accensione delle luminarie.

– ore 18.00 | Accensione dell’Albero di Natale

Sei in cerca di un’idea originale? Regala un’esperienza sul nostro territorio!

  • VARESE: Gli eventi natalizi

Vivi la magia del Natale con il FAI e scopri tesori d’arte, storia e tradizione attraverso esperienze uniche tra dimore storiche, monasteri e laboratori creativi. Dai profumi e i colori dei mercatini e degustazioni ai segreti della Sacra Famiglia e alle meraviglie dell’arte contemporanea per i più piccoli, ogni evento è un’occasione speciale per immergersi nello spirito delle feste e vivere il territorio con occhi nuovi.

Scopri la rassegna natalizia:

– fino al 6 GENNAIO 2026 – VILLA PANZA

Visita alla Villa addobbata per le feste e alla Collezione Panza
Villa e Collezione Panza è visitabile da martedì a domenica, dalle ore 10 alle 18 (ultimo ingresso 45 minuti prima della chiusura). Chiusura: giovedì 25 dicembre e 1 gennaio 2026.Villa e Collezione Panza è visitabile da martedì a domenica, dalle ore 10 alle 18 (ultimo ingresso 45 minuti prima della chiusura). Chiusura: giovedì 25 dicembre e 1 gennaio 2026.

– 30 NOVEMBRE, 7-8-14 DICEMBRE 2025 – VILLA DELLA PORTA BOZZOLO

In queste giornate ci saranno due visite guidate una speciale e una con degustazione:

La Tavola delle feste | Un’occasione per scoprire le tradizioni festive della villa nel Settecento: dalla cucina agli usi e costumi dell’epoca. Particolare attenzione sarà dedicata alla collezione di veilleuse e al servizio da tavola della famiglia Della Porta, realizzato alla fine dell’Ottocento a Laveno dalla Società Ceramica, che rese celebre il Lago Maggiore per la produzione ceramica di qualità.
Orari: alle 11.00
Visita guidata con degustazione | Al temine del percorso alla scoperta della storia della dimora, addobbata con raffinate decorazioni natalizie, il pubblico potrà ascoltare racconti e curiosità di alcuni famosi prodotti della tradizione lombarda provenienti dal territorio, che sarà possibile anche assaggiare.
ore 15
Per informazioni: faibozzolo@fondoambiente.it

– 6 DICEMBRE 2025 – MONASTERO DI TORBA, Un presepe dipinto

Una meraviglia si svela nell’oratorio nobiliare di S. Maria Foris Portas a Castelseprio, sopra il Monastero di Torba. Durante le visite guidate, i partecipanti scopriranno curiosità e dettagli sulla storia della Sacra Famiglia attraverso la lettura dei brani dei Vangeli apocrifi che hanno ispirato le immagini. Il percorso prosegue al Monastero di Torba, dove sarà possibile osservare come le immagini sacre cambino stile e colori, rivelando la storia viva del Cristianesimo antico.

Orario: alle 14.00

Per informazioni: faitorba@fondoambiente.it

– 7, 8, 13 e 14 DICEMBRE 2025, dalle 10.00 alle 18.00 – CASA MACCHI, Natale a Casa Macchi

Casa Macchi apre le sue porte per la vendita natalizia!
Oltre ai prodotti dell’emporio, quest’anno tante novità selezionate appositamente per l’occasione. Non mancheranno le degustazioni di prodotti tipici del territorio e di quelli a marchio FAI, per assaporare prodotti locali.

L’evento si svolgerà in alcune stanze del piano terreno, ma sarà possibile visitare liberamente la casa o scegliere di partecipare a visite guidate per scoprire curiosità e dettagli della dimora.

Per informazioni: faicasamacchi@fondoambiente.it

– 7 e 8 DICEMBRE – VILLA PANZA, Magia d’inverno a Villa Panza

Un laboratorio creativo pensato per avvicinare i più piccoli all’arte contemporanea nel fascino unico dei giorni che precedono il Natale. Tra la magia del parco e gli spazi suggestivi della villa, i bambini saranno guidati alla scoperta di profumi, colori e forme della natura, trasformando i materiali raccolti in giardino in una vera e propria opera d’arte: un ricordo unico e prezioso di un viaggio tra arte e natura, che resterà nel cuore e nella memoria dei partecipanti.

Attività consigliata dai 4 agli 8 anni

Orari: alle ore 11:30 e 15:30

Per informazioni: Mail faibiumo@fondoambiente.it

– 7 DICEMBRE ore 15 e 4 GENNAIO 2026 ore 14.30 – Monastero di Torba

Attività per i bambini, dai 5 ai 9 anni, della durata di 90 minuti e a seguire merenda presso il ristorante “Antica Torre” all’interno del Monastero.

– 8 DICEMBRE 2025 e 5 GENNAIO 2026 – MONASTERO DI TORBA, Visita con degustazione di panettone

Il Monastero di Torba racchiude tra le sue mura oltre 1500 anni di Storia. Un percorso guidato porterà alla scoperta delle vicende del primo Bene FAI e Patrimonio dell’Umanità. A conclusione un assaggio del dolce tipico della tradizione lombarda, il panettone.

8 dicembre ore 10.30, 14.30, 15.30
5 gennaio ore 15.00
Visita guidata a numero chiuso, prenotazione obbligatoria.

Per informazioni: faitorba@fondoambiente.it

– 27, 28, 29, 30 DICEMBRE e 2,3, 4,5, 6 GENNAIO 2026 ore 15 – Casa Macchi

Un tè a Casa Macchi, una speciale visita guidata al bene, alla scoperta della storia delle persone che vi hanno vissuto e degli oggetti che custodisce nelle sue stanze, fino ad arrivare alla donazione al FAI. Al termine della visita sarà possibile gustare una tazza di tè nelle sale della dimora.

– 6 GENNAIO 2026 ore 15.00 – Monastero di Torba

Visita guidata e cammello di sfoglia, scopri la storia del monastero e concludi la giornata con un dolce assaggio del famoso cammello di sfoglia.

​​​​​Il borgo di Santa Maria del Monte si illumina

Il 6 dicembre, all’imbrunire, ci sarà il tradizionale appuntamento con l’accensione delle luminarie, a cura del Gruppo Lucine, in collaborazione con associazione Amici del Sacro Monte, è all’imbrunire con l’accensione del presepe e delle luminarie nei vicoli del borgo.

Lo stesso giorno alle ore 15.00, nel Salone teatro parrocchiale, in Via Beata Caterina Moriggi (di fronte al Borducan) Chi è il Re?, Teatrino Kamishibai di e con Aurora Maitea Tomasoni. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria scrivendo a auroramaitea@gmail.com

Alle ore 15.00 alla Chiesa dell’Immacolata, in Via Prima Cappella, una visita guidata all’interno della rassegna Conosci il tuo patrimonio: La Chiesa dell’Immacolata alla Prima Cappella, scrigno prezioso che annuncia la Via Sacra. Visita guidata gratuita con prenotazione richiesta su Eventbrite. In collaborazione con Immagina Arte Cultura Eventi. Info: www.comune.varese.it

da sabato 6 dicembre per tutto il periodo natalizio

Nelle gallerie del borgo di Santa Maria del Monte, La Fraternità: esposizione degli addobbi artistici natalizi creati da bambine e bambini dei diciotto doposcuola delle scuole primarie della città di Varese. A cura del Gruppo Lucine, in collaborazione con Associazione Amici del Sacro Monte.

Sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 dicembre

Apertura straordinaria del Museo Baroffio e della Cripta dalle ore 10 alle 17

domenica 7 dicembre

Alle ore 10.30 all’Osservatorio Astronomico , Via al Belvedere – Località Campo die Fiori , Natale all’Osservatorio – visite intorno al solstizio d’inverno. Visita guidata all’Osservatorio Astronomico con proiezione e presentazione iniziale, visita delle cupole e della stazione meteorologica e sismica, e osservazione del Sole (macchie solari, esplosioni, spettro) nel laboratorio eliofisico. Durata: circa 2 ore Costo: 5 euro gli adulti, 3 euro i bambini. Prenotazioni su www.astrogeo.va.it

Alle ore 17.45, al Santuario di Santa Maria del Monte, in Via dell’Assunzione, Note di Luce in Santuario, un concerto di musica organistica e corale dedicato al tempo di Avvento e di Natale. A cura della Parrocchia di Santa Maria del Monte. Info: www.sacromontedivarese.it

Alle ore 15.00, visita al Santuario, borgo e Cripta. Visita guidata speciale in occasione della festività di Sant’Ambrogio. La visita guidata permetterà di conoscere la vicenda che ha dato vita ai primi pellegrinaggi su questo monte, passando dagli affreschi del Santuario alla Cripta, prima chiesa del borgo. Info | info@sacromontedivarese.it

13 dicembre

Alle ore 18.15 al Santuario di Santa Maria del Monte, in Via dell’Assunzione, il Coro FAI in Santuario. A cura della Parrocchia di Santa Maria del Monte. Info: www.sacromontedivarese.it

Natale a Casa Pogliaghi | Visite guidate invernali

Nel periodo delle festività natalizie, la Casa Museo Pogliaghi sarà eccezionalmente aperta e visitabile con visite guidate. Ecco il dettaglio delle aperture:

da sabato 06 dicembre a lunedì 08 dicembre 2025: visita guidata alle ore 15.00
da venerdì 26 dicembre 2025 a martedì 06 gennaio 2026: tutti i giorni, visita guidata alle ore 15.00
mercoledì 31 dicembre 2025: chiuso
INFO: email: info@casamuseopogliaghi.it

  • VARESE: Natale al Sacro Monte

Sant’Ambrogio al Sacro Monte | Visita guidata

In occasione della festività di Sant’Ambrogio, al Sacro Monte di Varese è in programma una visita speciale.

DOMENICA 07 DICEMBRE, ore 15.00
Visita guidata nel borgo, nel Santuario e nella Cripta, dedicata alla figura di Sant’Ambrogio e al suo legame con Santa Maria del Monte.

INFO E PRENOTAIZONI email: info@sacromontedivarese.it

da venerdì 26 dicembre 2025 a martedì 6 gennaio 2026

Il Museo Baroffio e la Cripta saranno aperti sabato, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle 17.00; nei giorni feriali: ore 14.00 – 17.00 Museo Baroffio e Cripta. Chiusura per mercoledì 31 dicembre , mentre giovedì 1 gennaio 2026 apertura dalle ore 14.00 alle 17.00. In tutti i giorni di apertura sarà possibile accedere alla visita guidata alla Casa Museo Pogliaghi alle ore 15.00, su prenotazione.

28 dicembre 2025 ore 20.30 Fiaccolata al Sacro Monte

Ottava edizione della Fiaccolata di fine anno lungo il viale delle Cappelle.
Partenza dalla 1° Cappella alle ore 20.30 con fiaccole e flambeaux.
Arrivo, dopo circa 1 ora, alla terrazza del Mosè dove gli alpini distribuiranno vin brulé – te – panettone e pandoro accompagnati da musiche natalizie suonate dai ragazzi dell’Associazione Filarmonica di Comerio.
La Casa Museo Pogliaghi sarà aperta per l’occasione.

La natività a Santa Maria del Monte | Visita guidata alla cripta e al santuario

Domenica 04 gennaio 2026 alle ore 11.00, in occasione delle aperture straordinarie dei musei del Sacro Monte per il periodo natalizio, sarà possibile partecipare ad una visita guidata al Museo Baroffio e al Santuario.

INFO E PRENOTAIZONI Email: info@sacromontedivarese.it

martedì 6 gennaio 2026

Alle ore 14.00, Borgo e Casa Museo Pogliaghi, Sacro Monte in funicolare. Com’era il Sacro Monte ad inizi ‘900? Nella visita guidata di oggi sarà possibile conoscere gli edifici che caratterizzavano il borgo agli inizi del XX secolo. Il ritrovo è presso la stazione a valle della funicolare: dopo la salita insieme alla guida con questo storico mezzo, verranno percorso alcune vie del borgo fino alla Casa Museo Lodovico Pogliaghi, eclettica residenza dell’artista milanese autore della porta del Duomo di Milano e grande collezionista di fine ‘800/inizi del ‘900. Info:| info@sacromontedivarese.it

  • BUGUGGIATE: Concerto di Natale

La magia del Natale risuonerà a Buguggiate domenica 7 dicembre alle ore 20.45, quando la Chiesa Parrocchiale di San Vittore Martire in Via Trieste ospiterà il tradizionale Concerto di Natale. La serata sarà anche l’occasione per consegnare ad alcune delle tante iniziative che si sono distinte di enti ed associazioni locali per la loro opera sul territorio le benemerenze di fine anno della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate.

Protagonista della serata sarà la musica con la Banda Musicale “Giuseppe Verdi” di Capolago, diretta dal maestro Giuliano Guarino, che arriva da un anno particolarmente intenso, segnato dal centenario dell’associazione musicale. Il concerto ad ingresso libero sarà un momento di condivisione che unisce tradizione, musica e comunità.

Il programma della serata sarà un omaggio al percorso artistico svolto nel corso del 2025, anno del centenario di questa storica banda. Come anticipa lo stesso maestro Giuliano Guarino, il concerto includerà «alcune incursioni natalizie», ma sarà costruito come «il meglio del meglio», un best of the best che raccoglierà i brani più significativi eseguiti durante la stagione. L’idea nasce dal successo dei concerti tematici «best of» che hanno accompagnato il centenario, e trova nel clima natalizio l’occasione ideale per una selezione preziosa, arricchita da alcuni brani di festa.

Prima ancora della musica, il concerto sarà anche l’occasione per un debutto molto atteso: la banda indosserà per la prima volta le nuove divise, appena benedette. Un passaggio simbolico che il presidente Marco Ambrosetti sottolinea con emozione: «A Buguggiate indosseremo per la prima volta le nuove divise, dopo la benedizione». Un gesto dal forte valore identitario, che arriva al termine di un anno speciale per la banda, impegnata nelle celebrazioni del centenario del 2025. Ambrosetti ricorda come «quest’anno sia stato scandito da numerosi eventi capaci di coinvolgere pubblico e territorio. Tra i momenti più intensi mi piace ricordare l’appuntamento del 22 novembre, che ha riempito il teatro di spettatori pronti a cantare insieme alla banda sulle note della Disney. A chiudere il percorso celebrativo saranno due appuntamenti finali: il concerto di Buguggiate del 7 dicembre e quello di Capolago il 20 dicembre nelle chiese parrocchiali, che si propongono di “concludere in bellezza” un anno storico».

Il concerto ad ingresso libero è offerto alla comunità dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate e da Ccr Insieme ETS, braccio operativo dell’istituto di credito che gestisce anche la mutua di comunità dei soci della banca.

Appuntamento con un anticipo di Natale a Buguggiate domenica 7 dicembre con la Banda di Capolago e la sua musica.