Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 6 e domenica 7 aprile 2024
Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Varese e provincia
Cosa fare a Varese e provincia nel weekend? I migliori eventi
Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 6 e domenica 7 aprile 2024
Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Varese e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 6 e domenica 7 aprile 2024
Cosa fare a Varese e provincia nel weekend
- SOMMA LOMBARDO - V memorial Dino Turri
Domenica 7 Aprile torna "Il Fiandre Varesino di Primavera - V Memorial Dino Turri", un’impegnativa pedalata non competitiva che si snoda lungo i muri della provincia di Varese, sul modello del celebre Giro delle Fiandre. Nel Fiandre Varesino i cicloamatori si cimenteranno su strappi con pendenze impossibili, muri in pavé, stradine secondarie nei due percorsi proposti:
100 km con 17 muri complessivi e 1.490 metri di dislivello
60 km con 10 muri complessivi e 722 metri di dislivello
La partenza è prevista alle ore 8:00-9:30 dal Centro Sportivo di Somma Lombardo (via G. Marconi, 6).
Per l'occasione sarà allestita un'ampia area espositiva. La gara prevede il passaggio nel Castello Visconti di San Vito.
Sarà una vera e propria sfida per i partecipanti, che in alcune delle scorse edizioni hanno superato il migliaio, un’impresa epica, una giornata da vivere tra il sudore e la polvere nello spirito delle grandi gare del Nord Europa!
La competizione sarà trasmessa su RAI 3, ci saranno anche dei collegamenti in diretta con Parigi Roubaix e con lo staff del UAE TEAM EMIRATES.
Come nelle precedenti edizioni del Fiandre Varesino, parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza.
PER INFORMAZIONI: +393387171860 | turribikecenter@gmail.com
- CABIAGLIO - Festa di primavera
A Cabiaglio attiva la Festa di Primavera, Domenica 7 aprile dalle ore 10. Un evento che promette una giornata ricca di iniziative per tutti i gusti e tutte le età.
Innanzitutto, ci sarà il tradizionale Mercato del "Giusto iNperfetto", con una vasta gamma di attività e attrazioni.
Ci sarà la possibilità di esplorare i dintorni naturalistici di Cabiaglio accompagnati da guide esperte che condurranno i camminatori lungo i sentieri pittoreschi che circondano il borgo a cui si può partecipare prenotanto (Sonia Gallazzi: 349-3921883).
Per i bambini dai 6 anni in su, l’associazione Matrioska proporrà un laboratorio di intreccio naturale ispirato ad una storia illustrata. Per prenotazioni: 340-2571852 (Laura). Sempre curata dall'associazione, un'area giochi Liberopertutti, allestita con giochi filosofici e attivitò di permacultura.
Produttori e artigiani locali, allestiranno il mercatino che propone di dare visibilità e promuovere i prodotti di qualità del territorio.
Per i buongustai, lungo via Roma sarà allestito uno stand gastronomico, accompagnati dalle birre artigianali dello stand Beautiful Rebels.
Nel pomeriggio, ci saranno le danze popolari del Collettivo Musikanza e La Folkeria, aperte a tutti, esperti e neofiti.
In conclusione della giornata il concerto della rassegna In_Audita Musica presso la chiesa parrocchiale di Sant’Appiano, dove si esibirà il duo Rudan – Piga (arpa e flauto) con un concerto raffinato e suggestivo.
- VARESE - AgriVarese in città
Domenica 7 Aprile torna la fiera dell'agricoltura del territorio varesino nel panorama degli splendidi Giardini Estensi e il parco di Villa Mirabello.
L'obbiettivo della manifestazione è quello di promuovere e valorizzare la produzione agricola locale, incoraggiando l'avvicinamento del grande pubblico alle aziende agricole del territorio e più in generale alle professioni del mondo agricolo.
Durante la giornata ci saranno tante iniziative a corollario di un evento che si arricchisce di nuovi protagonisti e tante attività.
PROGRAMMA
09:30 - Apertura e inaugurazione
10:00 - Percorso interattivo di potatura piante da frutto
10:00 - Laboratorio riconoscimento erbe selvatiche e loro utilizzo in cucina
10:30 - Sfilata animali della fattoria
10:30 - Varese Tourist Angels: alla scoperta del centro cittadino
10:30 - GEV: percorso naturalistico tra Giardini Estensi e Parco di Villa Mirabello
10:30 - Suggerimenti per chi ama i fiori e realizzazione di composizioni floreali
10:30 - Degustazione guidata miele varesino
11:00 - Laboratorio orticoltura con semine e trapianti
11:30 - GEV: percorso naturalistico tra Giardini Estensi e Parco di Villa Mirabello
11:30 - Il mondo delle api spiegato ai bambini
12:00 - Sfilata animali della fattoria
12:00 - Laboratorio propagazione piante e innesti
12:00 - Varese Tourist Angels: alla scoperta del centro cittadino
14:00 - Percorso interattivo di potatura piante da frutto
14:30 - Sfilata animali della fattoria
14:30 - Varese Tourist Angels: alla scoperta del centro cittadino
14:30 - Suggerimenti per chi ama i fiori e realizzazione di composizioni floreali
15:00 - Laboratorio orticoltura con semine e trapianti
15:00 - Degustazione guidata miele varesino
15:30 - II mondo delle api spiegato ai bambini
16:00 - Laboratorio propagazione piante e innesti
16:00 - Varese Tourist Angels: alla scoperta del centro cittadino
17:00 - Dimostrazione mungitura
17:00 - Suggerimenti per chi ama i fiori e realizzazione di composizioni floreali
19:00 - Chiusura manifestazione
- CASTIGLIONE OLONA: Pompiere per un giorno
La Città di Castiglione Olona invita tutti i bambini e le famiglie all’evento “POMPIERE PER UN GIORNO” promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali e Istruzione in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco di Varese che si terrà domenica 7 aprile dalle ore 10.00 alle ore 17.00 al Castello di Monteruzzo (Via G. Marconi, 1)
Attraverso un percorso ludico e divertente, i piccoli partecipanti conosceranno il mestiere del Vigile del Fuoco e prenderanno coscienza del valore della prevenzione. Un’esperienza unica che prevede a fine percorso la consegna a tutti i bambini del diploma di “Pompiere per un Giorno” e ai primi 50 piccoli pompieri un simpatico omaggio. L’iniziativa si concluderà in un clima di convivialità e condivisione.
In caso di maltempo l’evento sarà annullato.
- CASTIGLIONE OLONA - Fiera del Cardinale
Domenica 7 aprile 2024 appuntamento a Castiglione Olona con la tradizionale “Fiera del Cardinale”, il mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato che dal 1978 si svolge dalle 9.00 alle 17.30 ogni prima domenica del mese attorno alla centralissima Piazza Garibaldi, attraverso le vie del centro storico e all’interno delle corti quattrocentesche.
Ancora una volta la Fiera del Cardinale fa registrare il tutto esaurito, con la presenza di un'ottantina di espositori, tutti pronti a stuzzicare gli appassionati di artigianato, antiquariato, libri antichi, oggetti vintage, collezionismo, vinili e tantissimi hobbisti.
Per gli amanti dell’enogastronomia ci saranno anche banchi con prodotti tipici sardi, vini del Piemonte, birra artigianale, miele, formaggi e dolci.
Chi vorrà immergersi nell’arte, o semplicemente farsi incuriosire dalla storia che caratterizza e rende unica Castiglione Olona, troverà i famosi monumenti del centro storico aperti e visitabili (Palazzo Branda Castiglioni e [MAP] Museo Arte Plastica dalle ore 10.30-12.30 e 15.00-18.00, il Museo della Collegiata con orario continuato 10.00-18.00)
La manifestazione è confermata anche in caso di pioggia, ma non si garantisce la presenza di tutti gli espositori.
- SARONNO - Concerto dell'Orchestra giovanile europea del Rotary Club
Torna a Saronno la tanto attesa Orchestra Giovanile Europea del Rotary Club che si esibirà al Teatro Giuditta Pasta nella serata di sabato 6 aprile alle ore 21.
In fondo è proprio qui in città che nacque il progetto nel 1988 grazie alla visione del Maestro e Direttore saronnese Ernesto Leo e al suo lavoro con il Rotary Club cittadino, con il coinvolgimento di cinque club oltre a quello saronnese: Rotary Club: RC Bad-Driburg, (Germania), RC Mantes-La Jolie (Francia), RC Harrow (Regno Unito), RC Vilvoorde (Belgio) e RC Palma Almudaina (Spagna).
I giovani musicisti dell’orchestra, sotto la direzione del Maestro Leo, sono tutti giovanissimi talenti di età compresa tra i 16 e i 20 anni, uniti dalla passione per la musica.
Oltre ad essere un evento di raccolta fondi, il concerto promuove i valori dell’amicizia e di scambio culturale; i ragazzi dell’orchestra giungeranno infatti a Saronno per eseguire le prove con alcuni giorni di anticipo e, soggiornando in famiglie ospiti, avranno un fitto calendario tra musica ed occasioni di scoperta del territorio.
Il programma di sala propone al pubblico, entusiasta dell’iniziativa sin dalle prime edizioni, un mix vario e coinvolgente di musica pop, jazz e rock, tratta dalle colonne sonore dei film più amati. L’iniziativa culturale è realizzata con il supporto dell’Amministrazione Comunale.
- CISLAGO - Per la festa di Sant’Abbondanzio si riaprono le porte del castello
Domenica 7 e lunedì 8 torna la tradizionale festa patronale di Sant’Abbondanzio. Un programma ricco di appuntamenti, realizzato grazie alla collaborazione dei commercianti e delle associazioni. Il paese sarà animato da spettacoli, attrazioni per tutte le età, esposizioni commerciali e proposte culturali. «Un sentito ringraziamento alla famiglia Quarta Castelbarco per aver scelto di aprire nuovamente le porte del loro bellissimo castello. Domenica sarà infatti possibile visitare il cortile del castello, dove è prevista l'organizzazione di una visita guidata con rievocazione storica in costume (dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.15, con ingresso da via Cavour).
L’accesso al castello sarà regolamentato e ordinato di piccoli gruppi (massimo 25 persone), per una visita della durata di circa mezz’ora - spiega l’assessore Romina Codignoni - Alle 17.30, nel cortile, andrà invece in scena il suggestivo concerto "Sogno Veneziano", sulle musiche tratte dal repertorio dei Rondò Veneziano e arricchita dallo scenografico impiego di abiti settecenteschi. L'ingresso al concerto avverrà da via Castelfidardo». E ancora: «Il concerto sarà una grande opportunità.
Uno spettacolo unico in un contesto bellissimo: non un semplice concerto in costume, ma una vera e propria esperienza artistica e sensoriale».