Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 3 e domenica 4 febbraio 2024
Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Varese e provincia
Cosa fare a Varese e provincia nel weekend? I migliori eventi
Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 3 e domenica 4 febbraio 2024
Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Varese e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 3 e domenica 4 febbraio 2024
Cosa fare a Varese e provincia nel weekend
- CASTIGLIONE OLONA: "Qualcosa ci sta sognando"
Venerdì 2 Febbraio alle ore 21:00 presso la Biblioteca Civica G. Battaini di Castiglione Olona presenta "Qualcosa ci sta sognando" un talk perfomativo di Manuela Gandini - critica d’arte contemporanea, curatrice e docente alla NABA di Milano - concepito come un’immersione nell’arte e nella vita dell’Europa dal 1929 ad oggi: un viaggio nel tempo tra i falsi dèi del Novecento, gli spettri del Nazismo, la propaganda di regime e le visioni surrealiste. Da un lato la magia nera del potere omologatore e totalitario, dall’altro il misticismo visionario dell’arte.
Questo talk prevede un'incursione nella dark zone della nostra storia attraverso gli occhi di diverse figure con caratteri differenti. S’incroceranno parole, gesti e film, in un percorso rizomatico, imprevedibile e accidentato. Il tutto è concepito come una sorta di rito di purificazione. Ma la domanda incalza: “Ci siamo veramente liberati dai simboli più truci della storia?”
L'ingresso è libero.
PER INFORMAZIONI: cultura@comune.castiglione-olona.va.it
https://www.vareseturismo.it/eventi/qualcosa-ci-sta-sognando
- VARESE:24° Campionato Provinciale di Scacchi
Da venerdì 2 a domenica 4 febbraio nel Salone Estense di Via Sacco, 5 a Varese è in programma il 24° campionato provinciale di scacchi. Un evento organizzato da Società Scacchistica “Città di Varese”
Info: www.varesescacchi.it
- SOMMA LOMBARDO: "Giornata dei calzini spaiati"
Sabato 3 febbraio 2024 i bambini e le bambine sono invitati a Somma Lombardo (VA) per la “Giornata dei calzini spaiati”, evento con lettura creativa, merenda e laboratorio per ricordare il rispetto reciproco e l'accettazione dell’altro.
L’evento prevede alle ore 15.30 “La magia del racconto” per bambini dai 3 ai 10 anni, presentato da Martin Stigol. Alle ore 16.30 ci sarà la merenda e alle 17.00 il laboratorio di manualità a cura di Claudia Villa.
Tutti quelli che si presenteranno con i calzini spaiati avranno in regalo un simpatico gadget! L’evento è totalmente gratuito con prenotazione obbligatoria.
Per prenotazioni odv.genitorisomma@gmail.com
Presso biblioteca Somma Lombardo (VA)
sala polivalente Giovanni Paolo II via G. Marconi
Per maggiori informazioni promozionezattera@libero.it
www.progettozattera.com
- VARESE: Mary Poppins
A conclusione del progetto “Generazione Giovani” domenica 4 febbraio 2024 Marina De Juli presenta a Varese il reading del romanzo “Mary Poppins” durante il quale i bambini verranno convolti sul palco per interpretare molti ruoli della storia.
Lettura scenica interattiva del romanzo di Pamela L. Travers
La protagonista è Mary Poppins che, come tutti sanno, è una bambinaia severa e magica, atterrata al numero 17 di Viale dei Ciliegi a Londra per assistere la famiglia Banks. Sarà proprio lei a far da “maestra” affinché i bambini interpretino i personaggi della storia.
Un reading interattivo del romanzo di Pamela Travers con canzoni; un racconto senza tempo durante il quale si scopriranno scene divertenti e nuove per chi non ha mai letto il testo originale.
DOMENICA 4 FEBBRAIO ore 16
MARY POPPINS
Lettura scenica interrattiva
Con Marina De Juli
Tra canzoni e narrazione, piccoli e grandi scopriranno la vita piena di sorprese di questa stravagante e magica governante, l’importanza di saper volare con la fantasia e tra le pagine del romanzo anche scene inedite.
PRESSO LA COOPERATIVA DI BIUMO E BELFORTE, Viale Belforte 165, Varese
Ingresso ad offerta libera
PER INFO E PRENOTAZIONI TEL. 347 8116559 verbamanentprogetti@gmail.com
https://www.vareseperibambini.it/agenda-varese/al-teatro/spettacolo-mary-poppins-varese.html
- BUSTO ARSIZIO: Expo elettronica
Sabato 3 e Domenica 4 Febbraio torna Expo Elettronica, la storica mostra mercato dedicata all’elettronica di consumo e professionale. La fiera comprende prodotti di informatica, fotografia digitale, telefonia, lettori, masterizzatori, decoder digitali e satellitari, videosorveglianza, monitor, TV, tablet, piccoli elettrodomestici e materiali di consumo, oltre a schede, componenti e pezzi di ricambio per l’auto costruzione e la riparazione. Il punto di forza della mostra mercato sono i prezzi, grazie a prodotti di importazione diretta o provenienti da stock.
ORARIO D'APERTURA:
Dalle 9.00 alle 18.00
LUOGO:
Malpensa Fiere - Busto Arsizio
BIGLIETTI:
Online - € 7,00 (Il biglietto è valido nella giornata scelta al momento dell’acquisto e non è modificabile)
Alla cassa - € 10,00 (disponibile fino alla chiusura)
Gratuito per i bambini fino a 11 anni
Il biglietto d'ingresso permetterà di visitare anche l'evento Malpensa Benessere dedicato a Discipline Olistiche, Salute Naturale, Yoga e Meditazione, a cura di Fiere del Benessere, che si svolge in contemporanea, in un altro padiglione del centro fieristico di Busto Arsizio.
PER INFORMAZIONI: 329 688 7371 | info@expoelettronica.it
https://www.vareseturismo.it/eventi/expo-elettronica
- VARESE: Mostra su Antonio Bassanini
La seconda tappa della mostra dedicata ad "Antonio Bassanini Costruttore del Novecento" è presentata dagli eredi Bassanini, in partenariato con il Comune di Varese ed in collaborazione con ANCE Varese e Associazione “Amici di Piero Chiara”. Si svolgerà nel Castello di Masnago e della sede dell’ANCE di Varese. La mostra sarà visitabile fino a Domenica 4 Febbraio 2024.
La scelta di portare la mostra su Bassanini a Varese è legata sia alla storia dell’imprenditore che alla posizione geografica della città, centrale nell’edilizia lombarda e collegata alla Svizzera, fatto che oggi la rende particolarmente interessante per il rapporto con l’Università di Architettura di Mendrisio.
La mostra si sviluppa in due spazi espositivi attraverso delle sezioni tematiche, con una postazione interattiva con tutte le costruzioni realizzate a Milano e in Italia.
Sabato 18 Novembre 2023 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 verrà presentato il volume "Antonio Bassanini Costruttore del Novecento" e ci sarà una visita guidata. Un evento aperto a tutti.
PER INFORMAZIONI:info@museivarese.it
https://www.vareseturismo.it/eventi/mostra-antonio-bassanini-costruttore-del-novecento