Cosa fare a Varese e provincia nel weekend? I migliori eventi
Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 24 e domenica 25 gennaio 2026
Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Varese e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 24 e domenica 25 gennaio 2026.
- SARONNO: Dire, fare, giocare
In allegato la locandina dello Spazio Gioco “Dire, Fare, Giocare”, rivolto a bambini da 0 a 3 anni e alle loro famiglie.
Il progetto ha l’obiettivo di offrire uno spazio di condivisione e rete, in cui bambini e adulti possano giocare, esplorare e crescere insieme, in un ambiente accogliente e stimolante.Gli incontri si terranno presso il Villaggio SOS di Saronno, in Via Piave 110, con la conduzione della Dott.ssa Giulia Salzano, educatrice.
Le attività sono gratuite, con prenotazione obbligatoria ai seguenti contatti:
centrofamiglia@comune.saronno.va.it
telefono e WhatsApp: 333 8030572
Saronno (VA), via s. Giacomo n° 6/8 – 21047
Municipium
A chi è rivolto
Rivolto a bambini da 0 a 3 anni e alle loro famiglie
- SARONNO: La proto-fantascienza
Il Museo dell’Illustrazione inizia il 2026 con una nuova mostra inaugurata sabato 10 gennaio e dedicata a quattro figure chiave della fantascienza ottocentesca e primo Novecento, precursori che anticiparono il futuro con visioni tecnologiche e sociali. Orari della mostra: sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00. Ingresso Libero.
- CASTIGLIONE OLONA: Tè con l’autore
Domenica 25 gennaio 2026 appuntamento con il “TÈ CON L’AUTORE”, ciclo d’incontri letterari organizzati dall’Associazione Culturale Borgo Antico con il patrocinio della Città di Castiglione Olona e Provincia di Varese.
Alle ore 16.00 al Caffé Lucioni di Piazza Repubblica si terrà l’incontro con gli scrittori Enzo R. Laforgia e Carlo Meazza che presenteranno il loro libro “Paesaggi della Resistenza nei romanzi di Calvino, Fenoglio e Meneghello” (2018, Pubblinova Edizioni Negri). L’autore converserà con il presidente dell’associazione “Borgo Antico” Ugo Marelli.
“Tre storie di Resistenza, tre scrittori, tre partigiani. Tre diversi paesaggi. Il fotografo Carlo Meazza è ritornato, a settant’anni dalla fine della Lotta di liberazione, sui luoghi in cui si svolse l’esperienza partigiana di Italo Calvino, Beppe Fenoglio e Luigi Meneghello.”
Ingresso libero, per chi si iscrive all’associazione o acquista il libro un gradito omaggio.
Per poter partecipare è gradita la prenotazione al numero di tel. 0331.857411
- FAGNANO OLONA: Raterà, Rassegna teatro dei ragazzi
La rassegna RaTeRà, promossa dal CRT “Teatro-Educazione” in collaborazione con il Tavolo del Patto Educativo Territoriale di Fagnano Olona, nasce dall’esigenza di valorizzare la cultura territoriale attraverso il teatro.
I linguaggi artistici sono un mezzo per costruire relazioni per costruire relazioni e per comunicare in modo semplice e immediato. La rassegna è un momento di incontro per la comunità, uno spazio per cercare una risposta ai bisogni umani, relazionali della nostra società.
Gli spettacoli rivolti a bambini/e e ragazzi/e con le loro famiglie vogliono proporre alternative per aprire nuovi sguardi sulla realtà, su tematiche educative e sociali (diversità, emozioni, rapporto tra le generazioni, conflitti).
Gli appuntamenti avvengono in luoghi diversi, coinvolgendo spazi educativi e urbani come luogo di incontro e dialogo tra le diverse generazioni attraverso la creatività.
Eventi gratuiti con spettacoli adatti dai 3 anni in su.
- CASTELLANZA: San Giulio 2026
Castellanza si prepara a celebrare San Giulio, patrono cittadino, con la tradizionale festa che, quest’anno, si svilupperà attraverso un articolato calendario di eventi distribuiti su dieci giorni, dal 24 gennaio al 2 febbraio. Un’edizione declinata sulle tematiche della pace, della tradizione, dell’ascolto, della bellezza e delle curiosità e dei valori per una festa che, ogni anno, è capace di riunire tutti i castellanzesi attorno al proprio sentirsi comunità. Un programma che intreccia valori spirituali, memoria storica e tradizioni popolari, coinvolgendo l’intera comunità attraverso oltre 15 appuntamenti organizzati in collaborazione con le associazioni del territorio.
Gli eventi prenderanno avvio il 24 gennaio con lo spettacolo «Castellanza a…Teatro per la pace» al Teatro di Via Dante, seguito il 26 gennaio dalla proiezione del film «Arf» in occasione della Giornata della Memoria. Il 29 gennaio segna l’ingresso nella dimensione più tradizionale della festa con la celebrazione della messa d’inizio nella Chiesa di San Giulio e il caratteristico “Falò de la Gioeubia granda e de la Gioeubia di fioeu” in piazza della Libertà dove quest’anno sarà bruciato anche il fantoccio realizzato dai ragazzi. Il tutto accompagnato dagli stand gastronomici con vin brulè, polenta e il tradizionale pane di San Giulio.
Il programma prosegue il 30 gennaio con la conferenza di don Giuliano Zanchi dedicata alla comunità cristiana, mentre il 31 gennaio si terrà l’inaugurazione della mostra di radio d’epoca a Villa Brambilla, una passeggiata urbana sulle curiosità del centro storico e il “Concerto di San Giulio” con l’Ensemble Lumen del Conservatorio di Milano, che eseguirà musiche di Arcangelo Corelli e Alessandro Scarlatti.
Il momento culminante della celebrazione cadrà domenica 1 febbraio, giornata del Santo Patrono, che si aprirà con l’esibizione del Corpo Musicale Santa Cecilia in piazza Paolo VI e proseguirà con la messa solenne presieduta da Monsignor Bruno Marinoni, vicario episcopale. Momento particolarmente significativo sarà la benedizione del campanile al termine dei lavori di restauro, seguita dall’aperitivo offerto dal Rione In Sü. Nel pomeriggio si svolgerà il giocone “Puzzle in città”, iniziativa che coinvolge i negozi del centro e i più piccoli, mentre i vesperi solenni chiuderanno la giornata liturgica.
Per l’intera giornata del 1 febbraio le vie del centro storico ospiteranno la tradizionale Fiera di San Giulio con le giostre per bambini nelle aree adiacenti la Villa Comunale, la pesca di beneficenza, la vendita del pane di San Giulio e le proposte gastronomiche speciali dei ristoranti ed esercizi commerciali aderenti, oltre al banco gastronomico della Pro Loco. La festa si concluderà lunedì 2 febbraio con la messa per i defunti celebrata insieme ai sacerdoti nativi o che hanno svolto il loro ministero nella città, momento di raccoglimento e memoria della comunità ecclesiale locale.
- CASTELLANZA: Teatro per la pace
Prenderà avvio sabato 24 gennaio 2026 il programma della Festa di San Giulio, patrono cittadino, con il primo appuntamento in calendario: “Castellanza a… Teatro per la Pace”, iniziativa dedicata ai temi della pace e della partecipazione comunitaria.
L’evento si terrà alle ore 21 al Teatro di via Dante e proporrà una serata di musica e spettacolo a cura di compagnie e gruppi castellanzesi. Sul palco si alterneranno Entrata di Sicurezza, Parsec, Teatro della Corte, Nameless e Gospel for Joy, in un percorso artistico condiviso che apre simbolicamente le celebrazioni patronali.
La serata è promossa dal percorso In cammino per la pace con il patrocinio della Città di Castellanza. L’ingresso è libero; sarà possibile lasciare un contributo volontario, destinato alle iniziative previste dal Tavolo della Pace.