Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 23 e domenica 24 novembre 2024
Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Varese e provincia
Cosa fare a Varese e provincia nel weekend? I migliori eventi
Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 23 e domenica 24 novembre 2024
Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Varese e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 23 e domenica 24 novembre 2024.
- CASTIGLIONE OLONA: Christmas market
Domenica 24 novembre nelle calde e accoglienti sale dell’Hotel DoubleTree by Hilton di Solbiate Olona è in programma la seconda edizione del Christmas Market - Fiera Artigiani.
Sarà l'occasione perfetta per trovare il regalo perfetto per le persone speciali, scegliendo tra oggetti artigianali, di qualità e unici.
Ci sarà anche un angolo Truccabimbi per i più piccoli e l'occasione di una degustazione di prodotti locali e di godersi una piccola merenda.
L’ingresso è gratuito dalle 10.30 alle 18.30
PER MAGGIOR INFORMAZIONI: Email fiera.artigiani@gmail.com
https://www.vareseturismo.it/eventi/christmas-market-al-doubletree
- LEGGIUNO: Lucine di Natale
Ritorna l'appuntamento più luminoso e magico dell'anno! Dal 5 Dicembre 2024 al 6 Gennaio 2025 non perdetevi le Lucine di Natale a Leggiuno che, come ogni anno, ripropone nuovi allestimenti e suggestivi scenari luminosi che vi immergeranno in un vero e proprio villaggio natalizio!
In loco sarà possibile sorseggiare cioccolate calde e vin brûle in classici bicchieri plastic free o nelle tazze di ceramica personalizzate con una grafica natalizia tutta dedicata alle Lucine di Natale.
Queste e molte altre sorprese vi aspettano al villaggio delle Lucine a Leggiuno!
Gli orari del villaggio saranno:
Aperto tutti i giorni dalle 17:30 alle 23:00. Ultimo ingresso alle 22:30.
La biglietteria aprirà dalle ore 16:30.
L'evento si terrà dal 05/12/2024 al 06/01/2025, con chiusura il 24/12 e 31/12.
I biglietti sono acquistabili anche online dal sito ufficiale delle Lucine di Natale a Leggiuno.
PER INFORMAZIONI: info@lucinedinatale.it
https://www.vareseturismo.it/eventi/le-lucine-di-natale-leggiuno-2024
- VARESE: Campo dei fiori siamo noi!
Un' attività di volontariato ambientale nel Parco Campo dei Fiori ma anche nel Parco Valle della Bevera e Parco Golfo della Quassa, che rientrano nell'Ambito Territoriale Ecosistemico (ATE) Campo dei Fiori.
Sempre insieme alla preziosa collaborazione con le nostre Guardie Ecologiche Volontarie e a tutti coloro che vorranno unirsi a noi, ci occuperemo della cura e alla manutenzione di alcune aree del territorio.
Le attività inizieranno a marzo e continueranno, con un appuntamento al mese (ad eccezione di ottobre), fino al 24 novembre 2024.
Durante ogni giornata i volontari saranno coperti da assicurazione, saranno forniti guanti da lavoro e una borraccia in omaggio.
L'iscrizione in omaggio è obbligatoria e deve avvenire sul portale https://insubriparksturismo.eu/
INFORMAZIONI TECNICHE
L' ultima giornata si terrà domenica 24 Novembre 2024 presso la vetta del Campo dei Fiori, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi ed insieme alle nostre GEV - Guardie Ecologiche Volontarie.
L' appuntamento è alle ore 8:30 presso il parcheggio della Pensione Irma (Via Al Belvedere, 17, 21100 Varese VA). La fine delle attività è prevista intorno alle ore 12:00.
Durante la mattinata ci prenderemo cura dell'area tra la punta di mezzo e l'osservatorio e di un tratto del sentiero 307.
Consigliamo scarpe adeguate, abbigliamento a strati (pantaloni lunghi), un cappellino e di portare con voi dell'acqua. Per chi ha già partecipato alle giornate ricordiamo di portare anche i guanti da lavoro, mentre agli altri verranno consegnati la mattina stessa insieme ad un piccolo omaggio.
https://www.vareseturismo.it/eventi/campo-dei-fiori-siamo-noi
- CASBENO: Luci e profumi di Natale
Sabato 23 e Domenica 24 novembre 2024 si terrà "Luci, profumi e colori del Natale a Casbeno", 21° Edizione di un evento di magica atmosfera pensato per… far crescere il bene!
Tante le iniziative per questo weekend: mercatino degli hobbisti e delle Associazioni , Gastronomia, Golosità, Mostra Fotografica, Cantastorie, Mini-Fiaccolata, Animazione per bambini, Incontro e confronto sul tema della PACE
PROGRAMMA
SABATO 23 NOVEMBRE 2024 - ore 15.00 / 21.00
Via Conciliazione e Via Montebello
MERCATINO DEGLI HOBBISTI, SCUOLE, ASSOCIAZIONI
Salone superiore dell’Oratorio parrocchiale
MOSTRA FOTOGRAFICA DI MARCELLO ALBANI
«Da Bella Bella a Dawson», terza tappa di un grande viaggio nel Canada nord-occidentale
Scuola dell’Infanzia «Divina Provvidenza»
OPEN-DAY di presentazione della scuola e visita agli ambienti
Dalle 14.30 alle 19.00 SET FOTOGRAFICO per bimbi e famiglie.
Ore 17.30 nella classe delle Margherite
CANTASTORIE DI NATALE con Luisa Oneto della Compagnia Splendor del Vero. Per i bambini in età di asilo e prime classi scuola primaria
A seguire, al termine della S. Messa vigiliare
I BAMBINI, LUCE DEL MONDO!
Mini-fiaccolata dei bambini fino al sagrato, benedizione in chiesa e visita al Presepe
Al termine, tutti sul sagrato per l’ACCENSIONE DELL’ALBERO DI NATALE
DOMENICA 24 NOVEMBRE 2024 - ore 9.00 / 19.00
Via Conciliazione e Via Montebello
MERCATINO DEGLI HOBBISTI, SCUOLE, ASSOCIAZIONI
Salone superiore dell’Oratorio
MOSTRA FOTOGRAFICA DI MARCELLO ALBANI
«Da Bella Bella a Dawson», terza tappa di un grande viaggio nel Canada nord-occidentale
Scuola dell’Infanzia «Divina Provvidenza»
Dalle 14.30 alle 19.00 SET FOTOGRAFICO per bimbi e famiglie e Ore 16.00 in Oratorio al piano terra (zona bar)
ANIMAZIONE PER BAMBINI CON L’AIUTANTE DI BABBO NATALE!
Giochi, magia e palloncini per tutti!
Ore 16.00 in Oratorio al piano superiore (salone)
«LA PACE GIÀ POSSIBILE»
Proiezione di un video-incontro tra Laila Alsheikh e Robi Damelin di Parents Circle Families Forum che racconteranno storie di riconciliazione tra famiglie israeliane e palestinesi con Claudia Mazzucato, docente di diritto penale e giustizia riparativa all’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano.
A seguire, dialogo moderato da Claudia Patelli del Centro Culturale Massimiliano Kolbe di Varese.
FINALITÀ DEL MERCATINO 2024
Resta ferma e consolidata da vent'anni la motivazione primaria dell'evento, che è prettamente benefica e sulla quale si vuole richiamare la comunità. L’utile netto sarà devoluto infatti alla CARITAS PARROCCHIALE e a CASA LORENZO, in Thailandia, opera delle Suore Camilliane Phanatnikhom.
Per informazioni: email casbeno@chiesadimilano.it
- CASTIGLIONE OLONA: Scarpe rosse, no alla violenza
Anche quest'anno la Città di Castiglione Olona organizza e promuove degli appuntamenti per dire NO! alla violenza sulle donne.
Per il sesto anno consecutivo l’Assessorato alle Politiche Sociali e Istruzione e l’Assessorato alla Cultura dal Comune di Castiglione Olona presentano "SCARPE ROSSE", serie di iniziative ed eventi volti a prevenire e sensibilizzare sulla violenza di genere e realizzati in collaborazione con alcune realtà locali.
PROGRAMMA:
Il primo appuntamento si è svolto lunedì 18 novembre alle scuole di Via Cortina d'Ampezzo dove, in mattinata, i ragazzi della Scuola Secondaria di 1° Grado dell'I.C. "Cardinal Branda Castiglioni" di Castiglione Olona realizzeranno un FLASHMOB che verrà documentato dal fotografo Franco Canziani.
Sabato 23 novembre alla Palestra della Scuola Primaria "G. Mazzini" di Via Salvo d'Acquisto si terrà dalle ore 15.00 alle ore 17.00 "CAPIRE, AFFRONTARE, REAGIRE", una lezione gratuita, teorica e pratica, di difesa personale tenuta dai maestri dell'I.F.A. International Fight Accademy con la collaborazione del Centro Nazionale Sportivo Libertas.
La mattina di martedì 26 novembre all''I.C. "Cardinal Branda Castiglioni" di Via d'Ampezzo, gli studenti della Scuola Secondaria di 1° Grado terranno una performance dal titolo "LA VIOLENZA HA MOLTI VOLTI, NESSUNA MASCHERA PER COMBATTERLA" a cui farà seguito la presentazione dei lavori realizzati dai ragazzi sul tema della violenza di genere ed i risultati fotografici della Flashmob.
Durante la settimana di iniziative, il Castello di Monteruzzo, uno tra gli edifici simbolo castiglionesi, sarà simbolicamente illuminato di rosso e nelle due piazze principali della città, Piazza Repubblica e Piazza G. Garibaldi, saranno presenti le scarpe rosse, simbolo adottato a livello mondiale per identificare la lotta ai maltrattamenti e ai femminicidi.
Si ringrazia Denise Giordano, in arte "Dhope", autrice delle grafica dell'iniziativa.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Via G. Mazzini, 23 - 21043 Castiglione Olona (VA)
tel. 0331.858301 / 0331.824801 int. 9
e-mail: cultura@comune.castiglione-olona.va.it
https://www.vareseturismo.it/eventi/scarpe-rosse-no-alla-violenza-di-genere