fine settimana

Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 2 e domenica 3 marzo 2024

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Varese e provincia

Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 2 e domenica 3 marzo 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Cosa fare a Varese e provincia nel weekend? I migliori eventi

Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 2 e domenica 3 marzo 2024

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Varese e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 2 e domenica 3 marzo 2024

Cosa fare a Varese e provincia nel weekend

  • VARESE: "Musica per stare bene"

L’Associazione Amici della Fondazione Giacomo Ascoli, con il prezioso sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto e in collaborazione con l’Associazione Cameristica di Varese, è orgogliosa di annunciare il concerto di beneficenza "Musica per Stare Bene" a favore della Fondazione Giacomo Ascoli.

Questo evento straordinario vedrà la partecipazione di Laura Marzadori, primo violino dell'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, che delizierà il pubblico con il Concerto per Violino e Orchestra Op. 61 di Beethoven, una delle opere più ammirate del repertorio violinistico.

La serata sarà arricchita dall'esecuzione della Sinfonia N. 44 in Mi minore "Trauer" di Joseph Haydn, da parte di Fabio Bagatin e dell'Orchestra Cameristica di Varese, ensemble che negli anni ha guadagnato ampi consensi per la qualità delle sue esibizioni e per il suo impegno nel valorizzare un repertorio musicale ricco e spesso inesplorato. Questa sinfonia, emblematica del periodo Sturm und Drang di Haydn, si distingue per il suo pathos e la sua intensità espressiva.

Il ricavato del concerto sarà devoluto a favore della Fondazione Giacomo Ascoli per il progetto "Il Faro", un approdo sicuro per chi si prende cura dei bambini in cura all’Oncoematologia pediatrica di Varese.

Ingresso a offerta libera.

  • VARESE: Rally dei laghi

La storia dell'automobilismo sportivo fa di nuovo tappa a Varese: il Rally dei Laghi è pronto ad accogliere vetture, piloti, navigatori e appassionati anche nel 2024. Si conferma tra le principali gare nazionali e si rimarca il prestigio della manifestazione voluta e organizzata dall'ASD Laghi. La corsa sarà valevole per la Coppa Rally di Zona 2.

Ritorna anche la tanto richiesta Ps spettacolo Colacem nell'area attorno al parco assistenza di Caravate.

L'evento si terrà Sabato 2 e Domenica 3 Marzo a Varese. L'arrivo e le premiazioni sono previste per Domenica 3 Marzo alle ore 16:10 circa in Piazza Monte Grappa a Varese.

https://www.vareseturismo.it/eventi/rally-dei-laghi-2024

  • CASTIGLIONE OLONA: Fiera del Cardinale

Domenica 3 marzo 2024 appuntamento a Castiglione Olona con la tradizionale “Fiera del Cardinale”, il mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato che dal 1978 si svolge dalle 9.00 alle 17.30 ogni prima domenica del mese attorno alla centralissima Piazza Garibaldi, attraverso le vie del centro storico e all’interno delle corti quattrocentesche.

Ancora una volta la Fiera del Cardinale fa registrare il tutto esaurito, con la presenza di un'ottantina di espositori, tutti pronti a stuzzicare gli appassionati di artigianato, antiquariato, libri antichi, oggetti vintage, collezionismo, vinili e tantissimi hobbisti.

Per gli amanti dell’enogastronomia ci saranno anche banchi con prodotti tipici sardi, vini del Piemonte, miele e formaggi e dolci.

Chi vorrà immergersi nell’arte, o semplicemente farsi incuriosire dalla storia che caratterizza e rende unica Castiglione Olona, troverà i famosi monumenti del centro storico aperti e visitabili (Palazzo Branda Castiglioni e [MAP] Museo Arte Plastica dalle ore 10.30-12.30 e 15.00-18.00, il Museo della Collegiata con orario continuato 10-18)

Ricordiamo che dalle ore 10 alle ore 19 nei locale dell'ex Sala Consiliare (Piazza G. Garibaldi), nella sala espositiva di Via Mazzini e presso "C'è Simone" (via Cavour 3) sarà l'ultimo giorno per poter visitare la mostra "La Voce delle Cose", collettiva con Stefano Bruno, Gloria Tamborini, Ignazio Campagna, Alessia Fiore, Megan Rodgers, Antje Schmuck e Chiara Zanzi curata da Associazione KubeArt e Hamletsynthesized ed inserita nel programma del Festival FilosofArti 2024. Ore 17.00 finissage con il concerto del Collettivo Somma.

La manifestazione è confermata anche in caso di pioggia, ma non si garantisce la presenza di tutti gli espositori.

Se volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi di sabato 2 e domenica 3 marzo 2024 in Lombardia.

Seguici sui nostri canali