Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 16 e domenica 17 novembre 2024
Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Varese e provincia
Cosa fare a Varese e provincia nel weekend? I migliori eventi
Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 16 e domenica 17 novembre 2024
Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Varese e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 16 e domenica 17 novembre 2024.
- MASNAGO: Camminata nella foresta
Una facile passeggiata accompagnata dai nostri esperti, cercando sentieri urbani per collegare la città e la natura che ci circonda.
Anche quest' anno aderiamo all'importante campagna organizzata e promossa da ERSAF,FedeparchiEuroparc Italia LIPU Legambiente, Lombardia, CAI in collaborazione con Regione Lombardia.
Obiettivo: promuovere, tutelare, valorizzare ed ampliare i boschi e le foreste urbane che ogni giorno ci regalano servizi ecosistemici essenziali e tanta bellezza.
Quando?
Domenica 17 novembre 2024 alle ore 9.00
Dove?
Parco Mantegazza, Castello di Masnago, ingresso via Monguelfo
PER MAGGIORI INFO
https://docs.google.com/.../1FAIpQLSecz43rMSIWZw.../viewform
- BREGAZZANA: Lanterne erranti al mercatino della Rasa
Gli Amici di Bregazzana, in collaborazione con l’associazione Asar, presentano la terza edizione di "Lanterne Erranti",
un’esperienza green per raggiungere il famoso mercatino di Natale della Rasa di Varese.
Sabato 16 novembre, i partecipanti partiranno a piedi da Bregazzana, attraversando i suggestivi sentieri del Parco Campo dei Fiori fino al mercatino.
La camminata di 5,2 km (andata e ritorno) è adatta a tutti e, al ritorno, il percorso sarà illuminato da lanterne a led per creare un'atmosfera fiabesca.
PROGRAMMA:
SABATO 16/11
Ritrovo in piazza Don Essi dalle 14:45 con partenza alle 15:30 e rientro al lume di lanterne previsto a Bregazzana per le 19,30/45
La quota/donazione per la camminata è di 5 euro.
I bambini fino ai 5 anni è gratis
LA QUOTA COMPRENDE L’ASSICURAZIONE
I primi 40 iscritti avranno a disposizione la lanterna con precedenza ai bambini ed in caso di lanterne avanzate le distribuiremo agli adulti.
Non tardate ad iscrivervi per non rimanere senza lanterne.
Lo scorso anno eravamo circa 130!
La quota verrà utilizzata per finanziare attività Natalizie
RACCOMANDAZIONI:
puntualità
scarponcini da trekking
abbigliamento adeguato al periodo stagionale.
Portate nello zaino eventualmente un kway o felpa
torcia
Per una maggiore vostra sicurezza vi chiediamo di ascoltare i consigli dei vostri accompagnatori che conoscono benissimo la zona.
-I CANI DEVONO ESSERE TENUTI RIGOROSAMENTE AL GUINZAGLIO
-VI CHIEDIAMO DI POSTEGGIARE L’AUTOMOBILE IN VIA MONDINO
info:
tel : 3406105601 Nazza
mail:
info@amicidibregazzana.it
Link Iscrizione alla camminata:
https://amicidibregazzana.it/camminate/
- CARONNO VARESINO: Cena d'autunno
All’oratorio San Giovanni Bosco Caronno Varesino torna la tradizionale cena di stagione.
Un adorno salone vi accoglierà tra foglie e prodotti d’autunno per passare insieme una calda e fragrante serata in compagnia.
Il menù prevede:
– aperitivo di stagione
– bigoli al ragù di salsiccia (per i vegetariani al sugo di pomodoro)
– fagottini di carne autunnali con purè e gratin di verdure
– strudel classico con gelato
– caffè, acqua e vino
A seguire una grande tombolata con ricchi premi di stagione. Il tutto all’interno del caldo salone dell’Oratorio di Caronno V.no.
Iscrizioni presso cartolibreria “Milena” del paese. Pagamento al momento dell’iscrizione.
Orario:
Dalle 19.00 alle 23.00
PER INFORMAZIONI:
EMAIL. catechhismocaronno@gmail.com
TEL: 351 930 23 58
- BUSTO ARSIZIO: Luci di notte
Dopo il successo delle passate edizioni, torna domenica 17 novembre alle ore 18.00 in Villa Ottolini-Tosi, Via Volta 4 Busto Arsizio, la rassegna di Luci di Not(t)e con cinque appuntamenti che scandiscono il passare del tempo e delle stagioni con l’avvicendarsi di emozioni e stati d’animo.
Il concerto inoltre sarà preceduto da un drink di benvenuto grazie alla collaborazione con l’istituto professionale Verri di Busto Arsizio.
Si comincia con BAILANDO!, un viaggio tra valzer e mazurche del repertorio popolare interpretate dalla fisarmonica di Roberto Bottini.
A seguire domenica 1 dicembre EMOZIONI ROMANTICHE con il pianoforte di Luca Cozzi, protagonista nel repertorio più amato del noto compositore F. Chopin.
Seguiranno DOLCISSIMO SOSPIRO, un concerto con ispirazione natalizia e con la splendida voce della giovane e promettente Elsa Biscari accompagnata dalla tiorba il 15 dicembre.
MUSICAL MAGIC MOMENTS con il pianoforte di Roberto Bottini il 26 gennaio celebrerà l’avvio del nuovo anno con musiche festose adatte per accogliere l’anno nuovo.
Ultimo appuntamento MUSIC IN LOVE, con soprano e pianoforte, venerdì 14 febbraio 2025, giorno di San Valentino, una carrellata di celebri melodie dedicate all’amore.
Emozioni e piacevoli sensazioni all’ascolto avvolti dalla bellezza delle luci per vivere in questi mesi dell’anno il “mood” più benefico tra scintillio e suoni in aggiunta al fascino dell’esperienza sensoriale che penetra nei ricordi.
Biglietti disponibili su https://oooh.events/ o presso la sede del concerto.
Info: www.amrossini.com - amrossini.info@gmail.com - tel. 0331.635255
- CASTELLANZA: Eventi in jazz
Venerdì 15 novembre alle ore 21.00 il Teatro di via Dante a Castellanza ospita l’ultimo appuntamento della Rassegna Eventi In Jazz 2024.
La prestigiosa big band del Conservatorio Verdi di Milano diretta dal Maestro Pino Jodice con ospite uno dei più grandi sassofonisti del panorama mondiale, Emanuele Cisi, sarà il protagonista di questo evento da non perdere!
La Verdi Jazz Orchestra, Big Band del Conservatorio di Milano, si distingue per l'elevato valore e il prestigio della propria attività, anche al fianco di artisti di fama mondiale, come Paolo Fresu, Sheila Jordan, John Surman, Joe Locke.
Il direttore Pino Jodice è considerato tra i migliori compositori, arrangiatori nonché direttori di grandi orchestre.Impreziosisce l'organico una delle massime figure rappresentative del jazz internazionale, un vero portacolori italiano nel mondo, il sassofonista Emanuele Cisi.
Una big band e un solista d'eccezione proporranno i colori a tratti caldi e suadenti a tratti energici e maestosi tipici dei grandi ensemble. Raramente ci si imbatte oggi in una proposta concertistica così suggestiva legata alle big band, un fenomeno musicale che risale alle origini dello swing e che oggi con grande difficoltà trova spazio nelle rassegne date le difficoltà logistiche di un organico imponente.
Presenteranno il loro recente disco Flying over the Clouds edito da Abeat Records con composizioni originali di Pino Jodice, Marco Battigelli, Francesco Spinazza, Mohan Chao e con il sostegno del MiC e di SIAE, nell'ambito del programma "Per Chi Crea".
Anche in questa serata Eventi in Jazz rompe le righe e non mancherà di stupirvi.
L’appuntamento è venerdì 15 novembre ore 21 Castellanza i 5
Ingresso 12€ - Dai 20 ai 26 anni 10€ acquistabili con prevendita su vivaticket o la sera stessa presso il teatro fino esaurimento posti.
Per chi non riuscisse ad acquistare il biglietto o l'abbonamento online può scrivere a management@abeatrecords.com, o chiamare il 3478906468.
- CASTIGLIONE OLONA: Giornata dell'infanzia
Come ogni anno la Città di Castiglione Olona celebra la "Giornata Internazionale per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza" sabato 16 novembre 2024 al Castello di Monteruzzo (Via G. Marconi) con la 11a edizione della "GIORNATA DELL'INFANZIA"
Un pomeriggio interamente dedicato ai bambini per riflettere sui diritti dell'infanzia attraverso incontri, giochi, laboratori creativi, danze e tanto divertimento. L'evento, promosso e patrocinato dal Comune di Castiglione Olona - Assessorato ai Servizi Sociali e Istruzione, coinvolge una ventina tra associazioni ed istituzioni locali che dalle ore 15.00 alle ore 19.00 animeranno le sale ed il cortile dello storico Castello con attività rivolte a bambini di tutte le età e ai loro genitori ...senza tralasciare l'immancabile pausa per la merenda!
Questo appuntamento, giunto alla sua undicesima edizione, sarà anticipato alle ore 14.30 dal laboratorio "Mani all'opera!" realizzato Cooperativa Sociale Baobab ed ispirato dal racconto "La mia mano", scritto ed illustrato da Fuad Aziz e presentato in formato kamishibai. Farà seguito l'attività per bambini ispirata al racconto. (si raccomanda di portare forbici, colla, pennarelli, fogli A3 e matite colorate)
Tutte le attività sono ad ingresso libero.
L'edizione 2024 della "Giornata dell'Infanzia" è organizzata dall'Assessorato ai Servizi Sociali e Istruzione con la partecipazione e collaborazione di: Centro Congressi Castello di Monteruzzo, I.C. Cardinal Branda Castiglioni (mostra sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza), AnimazioneVarese (trucca bimbi), Assessorato alla Cultura e Biblioteca Civica G. Battaini, Asilo Nido Comunale (esperienze tattili), Asilo Schoch (laboratorio con legno e carta vetrata), Baobab Coop. Sociale (laboratorio "Mani all'opera!"), Castelleventi, Ropers Ranch (battesimo della sella), CIRFOOD Lombardia (merenda), Genitori in Branda (giochi da tavolo), Parco PLIS RTO e GEV - Guardie Ecologiche Volontarie, Pro Loco Castiglione Olona, Scuola Don Motta (laboratorio "Vietato non Toccare"), Restart (attività grafiche pittoriche), Spassosi Dance Studio (esibizione ore 17.30), Usborne Italia Be Curious (letture in inglese)