fine settimana

Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 16 e domenica 17 marzo 2024

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Varese e provincia

Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 16 e domenica 17 marzo 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Cosa fare a Varese e provincia nel weekend? I migliori eventi

Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 16 e domenica 17 marzo 2024

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Varese e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 16 e domenica 17 marzo 2024

Cosa fare a Varese e provincia nel weekend

  • CITTIGLIO - Trofeo Binda

Domenica 17 Marzo torna l'appuntamento annuale del Trofeo Alfredo Binda - Comune di Cittiglio a cinquant'anni dalla prima edizione. La gara ciclistica femminile dedicata al primo campione del mondo su strada, Alfredo Binda, è stata disputata per la prima volta nel 1974 come gara regionale e nel 1999 a livello nazionale, per poi diventare una competizione di calibro internazionale nel 2007 e unica prova italiana di Coppa del Mondo dal 2008.

Questa volta la partenza, alle ore 12, sarà da Maccagno con Pino e Veddasca e l'arrivo è previsto circa alle ore 16.

Piccolo trofeo Binda

Domenica 17 Marzo torna, insieme alla competizione del Trofeo Binda, l'appuntamento internazionale ciclistico del Piccolo Trofeo Alfredo Binda - Valli del Verbano – U.C.I. Nations’ Cup Junior. Questo evento, che coinvolge la categoria Junior femminile, nasce nel 2013 come gara nazionale e nel 2015 si apre al panorama internazionale.

La partenza è prevista alle ore 8:20 a Maccagno con Pino e Veddasca e l'arrivo è previsto circa alle ore 10:20.

  • VARESE - Real human bodies

Sabato 16 Marzo dalle ore 11:00 alle ore 20:00 presso il Bis Hotel di Varese sarà possibile visitare la mostra Real Human Bodies.

Fino a pochi anni fa, guardare dei cadaveri e fare ricerche sulla caratteristica anatomica degli stessi era un ambito riservato esclusivamente ai medici nelle sale di dissezione delle università. La scoperta della plastinazione e della presentazione di pezzi di esposizione in occasione di mostre pubbliche ora permette al pubblico di farsi un’idea del corpo umano.

Una tematica speciale della mostra riguarda il tumore, saranno esposti e spiegati diversi tipi di tumore.

Sarà offerta la possibilità anche di confrontarsi dettagliatamente con le tematiche della donazione degli organi, del tumore, dell’AIDS, dell’alcol e della nicotina.

https://www.vareseturismo.it/eventi/real-human-bodies

  • VARESE - Teatro dei burattini

La rassegna teatrale per ragazzi e famiglie "Respira il teatro", organizzata dall'Assessorato alla Cultura, torna a Sesto Calende. L'appuntamento è previsto per Sabato 16 Marzo alle ore 11:00 presso la Sala Consigliare per immergersi nell'affascinante mondo di "Storie nell'Armadio" presentato dalla Compagnia Teatrale La Gru.

La partecipazione allo spettacolo è gratuita, è consigliata la prenotazione.

https://www.vareseturismo.it/eventi/storie-nellarmadio

  • VARESE - Mercatino regionale francese

Torna a Varese il Mercatino Regionale Francese. Da Giovedì 14 a Domenica 17 Marzo sarà possibile assaporare i prodotti enogastronomici tipici francesi, come baguettes, oltre 80 tipi di formaggi tipici, croissants, macarons e oltre 30 varianti di vini.

L'evento permetterà anche di immergersi nei profumi e nei colori d'oltralpe, grazie ai numerosi stand artigianali ricchi di prodotti caratteristici delle varie regioni della Francia, come saponi, tovaglie, lavanda, e borse in paglia.

ORARI:

Giovedì dalle 12 alle 20
da Venerdì a Domenica dalle 9 alle 20

LUOGO:

Piazza Montegrappa, Varese

  • BUSTO ARSIZIO, LEGNANO, CASTELLANZA: Festival fotografico europeo

Un progetto culturale e artistico dedicato alla fotografia storica, moderna e contemporanea, con un approccio interdisciplinare che vede protagonisti importanti autori a confronto con fotografi emergenti, italiani e provenienti da diversi Paesi del mondo.

Da Sabato 16 Marzo a Giovedì 25 Aprile non perdetevi il Festival Fotografico Europeo, arrivato alla sua 12° edizione con programma è arricchito da conferenze, proiezioni, presentazione di libri, workshop e iniziative specifiche, con l'obiettivo è approfondire l’evoluzione del linguaggio fotografico e visivo.

L’iniziativa è valorizzata dalla partecipazione di spazi e soggetti privati, gallerie e librerie che propongono esposizioni e progetti. Una sorta di laboratorio culturale, che si apre all’Europa, che dialoga con la gente attraverso l’arte dello sguardo e mette a fuoco le aspirazioni, i linguaggi e l’inventiva di artisti con differenti peculiarità stilistiche.

Il curatore artistico di questo festival è Claudio Argentiero, organizzato con il patrocinio della Commissione Europea della Provincia di Varese e dalle Amministrazioni comunali di Legnano, Busto Arsizio, Castellanza e Cairate.

Di seguito alcune delle iniziative!

PREMIO MEMORIAL FRANCO PONTIGGIA

Il photo contest dal tema ritratti di famiglia (in studio, per strada, nel mondo) prevede la partecipazione gratuita con invio delle immagini entro Domenica 3 Marzo 2024. La comunicazione del vincitore e la premiazione sarà Domenica 17 Marzo alle ore 18:30 a Busto Arsizio, verranno proiettate le immagini selezionate.

RICHIESTA REGOLAMENTO: 3333718539 | afi.fotoarchivio@gmail.com

PREMIO PORTFOLIO - GIOVANI AUTORI (UNDER 35)

Le iscrizioni sono obbligatorie entro Sabato 9 Marzo 2024, i posti sono limitati. Domenica 17 Marzo dalle ore 14:30 alle ore 17:00 ci sarà la lettura del portfolio alla Galleria Boragno di Busto Arsizio. Alle ore 18:30 è prevista la premiazione in occasione dell'apertura del Festival Fotografico Europeo 2024. Tra gli esperti sono presenti: Giada Storelli (giornalista), Marco Garofalo (reporter e videomaker), Leonello Bertolucci (si occupa di reportage fotografico) e Claudio Argentiero.

PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI: 3333718539 | afi.foto.it@gmail.com

WORKSHOP DI FOTOGIORNALISMO

Sabato 12 e Domenica 14 Aprile si terrà il workshop di fotogiornalismo "La scrittura creativa e non fiction del reale" con Monika Bulaj.

PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI: afi.fotoarchivio@gmail.com

Seguici sui nostri canali