Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 15 e domenica 16 luglio 2023
Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Varese e provincia
Cosa fare a Varese e provincia nel weekend? I migliori eventi
Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 15 e domenica 16 luglio 2023
Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Varese e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 15 e domenica 16 luglio 2023
Cosa fare a Varese e provincia nel weekend
- CASTELSEPRIO: Parco archeologico
Il Parco Archeologico e Antiquarium di Castelseprio osserveranno i seguenti orari di apertura al pubblico:
lunedì e martedì: chiuso
mercoledì: 9.00-14.00 area archeologica, 9.00-11.00 chiesa di Santa Maria foris portas, 11.30-14.00 Antiquarium
giovedì, venerdì e sabato: 13.30-17.30 area archeologica, 13.30-15.00 chiesa di Santa Maria foris portas, 15.30-17.30 Antiquarium
domenica e festivi*: 9.30-17.30 area archeologica; 9.30-13.00 chiesa di Santa Maria foris portas; 13.30-17.30 Antiquarium
* nei mesi di luglio e agosto 2023 il Parco Archeologico sarà aperto nei seguenti giorni festivi:
domenica 2 luglio
domenica 16 luglio
venerdì 28 luglio
domenica 30 luglio
domenica 6 agosto
martedì 15 agosto
domenica 20 agosto
Per gruppi di oltre 10 visitatori prenotazione obbligatoria con almeno un giorno di anticipo al n. 366.6632727 nei seguenti orari: mercoledì 11.30-13.30; martedì, giovedì, venerdì e sabato 14.30-16.30.
- VARESE: Funicolare Campo dei fiori
Sabato 15 luglio presso il piazzale della Funicolare del Campo dei Fiori sarà possibile passare una serata "sotto le stelle".
La delegazione FAI Varese, in collaborazione con la Società Astronomica G.V. Schiapparelli e con il patrocinio del Comune di Varese, propone una serata per osservare la volta celeste e conoscere i suoi segreti attraverso dei telescopi posti all'interno della splendida cornice liberty della funicolare. La serata sarà arricchita dal racconto della storia e dell'architettura del mezzo di trasporto che dal 1911 fino agli anni '50 del secolo scorso è stato collegamento d'ordinanza per raggiungere la cima del monte. La Drogheria Vercellini contribuirà a rendere l'evento ancora più dolce, fornendo dei Brutti e Buoni ai partecipanti.
INFO UTILI
Quando: sabato 15 luglio alle ore 20:45
Luogo: Via Campo dei Fiori, 115 - Varese (VA)
Prenotazione: obbligatoria
PARTECIPAZIONE
Evento a contributo a partire da:
10,00€ per iscritti FAI
15,00€ per i non iscritti
Ingresso gratuito per bambini fino a 8 anni compiuti
- CASSANO MAGNAGO: Campo aperto ad Agrilab
Porte aperte per l'inaugurazione del campo di Agrilab, una realtà che unisce la bellezza dell’agricoltura con la riqualificazione ambientale. Nel campo dell'azienda, infatti, non solo si coltivano diverse varietà di fiori, piante aromatiche e zucche ma sono in programma anche tanti eventi e laboratori.
Il 15 luglio, dalle 15 alle 21, è prevista l’inaugurazione del campo con una giornata che promette di deliziare i sensi e stimolare la creatività di grandi e piccini. La gelateria Lorenzo Pessina, sarà presente con una selezione dei suoi famosi gelati artigianali alcuni dei quali preparati con i fiori raccolti direttamente dal campo. Sarà possibile dedicarsi ad altre attività come la creazione di sale aromatizzato. I laboratori (che avranno una durata di un’ora e saranno divisi su due turni) saranno guidati da un’insegnante esperta e un educatore appassionato, che vi guideranno passo dopo passo nell’elaborazione di un mix personalizzato di erbe aromatiche da utilizzare in cucina.
Per partecipare all’evento, è richiesto un contributo per l’ingresso che includerà anche un gustoso gelato.
L’organizzazione ha in programma di preparare per i visitatori anche un piccolo aperitivo, offrendo una selezione di stuzzichini leggeri e bevande rinfrescanti, per rendere l’esperienza ancora più speciale.
- VARESE: Varese Gospel e Soul
È dal 1999 che Varese Gospel & Soul Festival richiama in un’unica rassegna cori gospel provenienti dall’Italia e da tutto il mondo, consentendo un proficuo scambio artistico e permettendo così agli amanti della musica gospel di conoscere ed ascoltare artisti eccezionali, trasformando il festival da appuntamento riconosciuto a livello cittadino ad evento musicale di valore, che richiama un pubblico di appassionati del genere da tutta la Lombardia e fa di Varese la capitale di questo strepitoso genere.
Nel weekend del 15 e 16 luglio tutti gli appassionati del genere Gospel&Soul potranno formarsi, ascoltare musica, studiare e cantare insieme al festival organizzato da Solevoci e realizzato in partenariato con il Comune di Varese e con il contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto.
Ospite d’onore sarà Volney Morgan, artista gospel di fama internazionale, che condurrà un workshop formativo nella giornata di sabato e sarà special guest nel concerto di domenica 16 luglio ai Giardini Estensi.
PROGRAMMA
Tensostruttura Giardini Estensi, Varese - dalle ore 21.00
Sabato 15 luglio ore 21:00 - Concerto Soul@Varese Gospel&Soul Festival con Soul but Gold e VA R&B Band – The Soul Angels and the Lo.Ve. Horns (evento a pagamento)
Domenica 16 luglio ore 20:30 - Concerto Gospel@Varese Gospel&Soul Festival con Gospel Lab, Vocal Blue Train, Greensleeves Gospel Choir con la partecipazione straordinaria di Mr. Volney Morgan (evento a pagamento)
Basilica di San Vittore, Varese
Domenica 16 luglio ore 11:30 - Santa Messa animata da Greensleeves Gospel Choir con la partecipazione di Volney Morgan
Sala Montanari, Piazza dei Bersaglieri, Varese
Sabato 15 luglio ore 9:30 – 17:30 - Gospel Workshop con Volney Morgan
- Evento a pagamento con prenotazione obbligatoria.
- Nel costo del workshop è compreso l’ingresso ai concerti di Domenica 16 luglio.
- Nella serata di domenica verranno eseguiti, sul palco del Varese Gospel & Soul, i brani imparati durante il workshop.
- VARESE: Varese street fest
Varese Street Fest animerà per tre weekend il centro storico di Varese, con una festa urbana itinerante promossa dal Comune di Varese. Nel corso delle ore serali delle cinque serate in programma varie band itineranti e artisti di strada si esibiranno tra le vie e le piazze cittadine. Ci sarà anche la possibilità di fare acquisti nelle attività che vorranno aderire all’iniziativa.
Conclusione venerdì 14 luglio, con una seconda tappa dello spettacolo degli artisti di strada, che saranno in piazza San Vittore a partire dalle ore 21.00, per concludere sabato 15 luglio con la musica delle band itineranti.