fine settimana

Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 gennaio 2025

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Varese e provincia

Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 gennaio 2025
Pubblicato:
Aggiornato:

Cosa fare a Varese e provincia nel weekend? I migliori eventi

Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 gennaio 2025

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Varese e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 11 e domenica 12 dicembre 2025.

  • VARESE - SACRO MONTE: Apertura anno giubilare

Domenica 12 gennaio 2025 presso il Santuario di Santa Maria del Monte verrà inaugurato l'anno giubilare.

Il programma prevede:
alle ore 15.00: la salita lungo il Viale delle Cappelle con la recita del Rosario presieduto dal Vicario di zona don Franco Gallivanone
alle ore 16.30: Santa Messa in Santuario presieduta dal Vicario di zona don Franco Gallivanone
Il Santuario di Santa Maria del Monte è, infatti, tra le chiese giubilari per l'anno santo 2025. A stabilirlo il decreto arcivescovile firmato da monsignor Mario Delpini, con il quale sono state istituite le chiese giubilari che per tutta la durata dell'Anno santo saranno meta di pellegrinaggi nel territorio della Diocesi di Milano.

I pellegrini, singolarmente o in gruppi, secondo le indicazioni della Diocesi di Milano, una volta arrivati nelle chiese giubilari sono invitati a compiere cinque gesti per invocare il perdono giubilare: il segno della croce con l'acqua santa in ricordo del Battesimo, l'adorazione eucaristica, l'ascolto della Parola, la preghiera davanti al crocifisso e la scelta di un gesto di carità. A proposito di quest'ultimo, la CEI (Conferenza Episcopale Italiana) propone di sostenere progetti di microcredito sociale sostenuti dalle Caritas e dalle Fondazioni antiusura.

Una cura particolare sarà dedicata al sacramento della Riconciliazione, che potrà essere celebrato in occasione del pellegrinaggio oppure in altra circostanza a scelta del fedele.

https://www.provincia.va.it/it/81571/12052

  • BUSTO ARSIZIO: Domeniche ad arte

Continua domenica 12 gennaio il ciclo di incontri delle “Domeniche ad Arte” dedicati agli adulti e in programma presso le Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Marliani Cicogna (piazza Vittorio Emanuele II, Busto Arsizio). Anche in questo secondo appuntamento, i partecipanti saranno invitati a “trascorrere” un pomeriggio con un illustre artista bustocco: faremo così la conoscenza, grazie a un operatore dei Servizi educativi museali, di alcuni dei maggiori artisti originari di Busto Arsizio che hanno visto la loro fama estendersi ben oltre i confini cittadini.
Il protagonista di domenica 12 gennaio sarà Giuseppe Bossi.

Appuntamento alle ore 16.30 presso la reception al primo piano del Museo.
L’iniziativa è dedicata al pubblico degli adulti.

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria, da effettuare fino a esaurimento dei posti disponibili al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-domeniche-ad-arte-a-palazzo-cicogna-12012025-1130589937939?aff=oddtdtcreator

Per ulteriori informazioni:
Didattica Museale e Territoriale
Città di Busto Arsizio
Tel. 0331 390 242 - 349
www.comune.bustoarsizio.va.it

  • ISOLE BORROMEO: Isole di luce

Il Golfo Borromeo tornerà ad illuminarsi per Natale grazie all’iniziativa Isole di Luce.

Dal 15 novembre 2024 al 12 gennaio 2025, nell’ambito dell’iniziativa promossa dal Distretto Turistico dei Laghi, l’Isola Pescatori e l’Isola Bella si illumineranno di colori, creando un’atmosfera fiabesca intorno a questi luoghi di antica bellezza. Dopo il successo dello scorso anno l’evento torna e accompagnerà turisti e visitatori per tutta la durata delle festività.

Lo spettacolo sarà arricchito da un programma di eventi come le minicrociere con percorsi narrativi, organizzate dall’Ecomuseo della Pesca e dell’Isola Pescatori.

Le minicrociere si svolgeranno in otto date nel periodo indicato, con un appuntamento inaugurale previsto per sabato 16 novembre 2024.

Gli appuntamenti successivi si terranno nei venerdì seguenti: 22 e 29 novembre, 6, 13, 20 e 27 dicembre 2024, e 3 gennaio 2025.

La partenza è fissata al Lido di Carciano.

Per l’appuntamento inaugurale del 16 novembre, l’imbarco è previsto alle ore 18.15 con rientro alle 19.15 circa.

Per tutte le altre date, la partenza sarà alle ore 17.30 con rientro alle 18.30 circa.

La partecipazione alla minicrociera con percorso narrativo richiede il VERSAMENTO DI UNA QUOTA DI 10€, da corrispondere al momento dell'imbarco.

POSTI LIMITATI - PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, da effettuarsi ENTRO LE ORE 12 DEL GIORNO PRESCELTO via:

e-mail: info@ecomuseoisolapescatori.org
WhatsApp: 348 7340347 (solo messaggi)
tel.: +39 0323 840809 (orari ufficio)

  • SARONNO: Corte storico di Sant'Antonio

Tutto pronto per la 16esima edizione della rievocazione storico-religioso e culturale di Sant’Antonio Abate al Lazzaretto che si svolgerà da sabato 11, a venerdì 17 gennaio a Saronno.

Si inizia sabato 11 gennaio

Alle 9.30 ci sarà l’apertura del borgo contadino con personaggi in costume d’epoca che propongono prodotti tipici della tradizione lombarda e saronnese. Ci saranno poi i giochi d’un tempo per grandi e piccini e la possibilità di vedere dal vivo animali da stalla e da cortile e carri, carretti e biciclette dei venditori ambulanti di un tempo.

Si potranno gustare i piatti tipici della tradizione e partecipare ai laboratori organizzati in collaborazione con il Museo della Ceramica Gianetti; per l'occasione sarà realizzata anche una scultura dall'artista Angelo Zilio.

Domenica 12 gennaio alle 15 si entrerà nel clou con la 16esima edizione del corteo storico con la rappresentazione dei momenti e dei personaggi più significativi legati alla storia della chiesetta di Sant’Antonio Abate al Lazzaretto. Come di consueto il corteo sarà accompagnato dall’esibizione di gruppi folcloristici e partirà dall’oratorio della Sacra Famiglia, proseguendo poi lungo le vie D’Annunzio, San Giuseppe, Verdi, San Cristoforo e portici per raggiungere piazza Libertà, da qui proseguirà lungo corso Italia per fare poi ritorno al quartiere Prealpi lungo via San Giuseppe.

Martedì 14 e mercoledì 15, alle 21, si terrà un incontro di preghiera davanti alla reliquia di Sant’Antonio abate, nella chiesetta a lui dedicata. Giovedì 16, sempre alle 21, sarà celebrata la Santa Messa vigiliare in ricordo dei defunti, con la benedizione con la reliquia del Santo.
Venerdì 17 gennaio, infine, alle 8 e alle 9 Santa Messa nella chiesetta con la benedizione con la reliquia del Santo. Alle 9.30 apertura del borgo contadino. Dalle 9.45 alle 21.30 esposizione solenne della reliquia nella chiesetta. Dalle 14 alle 19 la benedizione degli automezzi all’oratorio San Giovanni Bosco. Alle 15 la benedizione degli animali davanti alla chiesetta.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali