fine settimana

Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 10 e domenica 11 giugno 2023

Fra i molti eventi in programma ci sono anche due visite straordinarie sul Lago di Varese per andare alla scoperta dell’Isolino Virginia

Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 10 e domenica 11 giugno 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Cosa fare a Varese e provincia nel weekend. I migliori eventi

Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 10 e domenica 11 giugno 2023

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Varese e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 10 e domenica 11 giugno 2023

Cosa fare a Varese e provincia nel week-end

  • Al Parco Trabattoni di Cernusco sul Naviglio il 9, 10 e 11 giugno sbarcheranno le musiche popolari salentine, ma anche la cucina tipica e persino i trulli con gli olivi

I protagonisti delle notti estive di Melpignano (Lecce) arriveranno in città con tutta la loro musica e allegria, accolti dalla Pro Loco, che ha organizzato l'evento con il suo vulcanico presidente Silvano Ambrosoni, e dal celebre Franco Mussida (ex Pfm), musicista residente a Cernusco, che si esibirà nel secondo giorno.

Il 9 giugno si inizierà alle 19.30 con la band musicale Ascanti, gruppo di pizziche e canti del basso Salento. Alle 21.30 arriverà invece il gruppo La paranza del geco, gruppo piemontese di folk musica salentina.

Sabato 10 dalle 17.30, esibizione itinerante per le vie del centro dei partecipanti al laboratorio di pizzica e tamburello che si è svolto nelle scorse settimane. Alle 19.30 concerto dei Briganti, gruppo milanese di musica e balli dal Sud. Alle 21.30, ci sarà l'evento clou: scenderà in pista al completo la celebre orchestra La notte della taranta. Una serata a tutto Sud che avrà come special guest appunto Mussida. Domenica 11 giugno, il Cpm Music Institute di Milano, la scuola di musica fondata da Mussida, chiuderà la kermesse: alle 19 ci sarà l'opening act a cura del Cpm Creamusica, mentre alle 21 è previsto il concerto “Cpm in folk”.

  • LAGO DI VARESE: visita guidata all'Isolino Virginia

Due visite straordinarie sul Lago di Varese per andare alla scoperta dell’Isolino Virginia. Sabato 10 giugno alle 10 e alle 14, Archeologistics, impresa sociale impegnata alla valorizzazione dei beni culturali, organizza due occasioni da non perdere per poter accedere al bene Unesco che custodisce una storia che dal Neolitico è giunta fino a noi. Un’iniziativa adatta a famiglie e bambini e a tutti coloro che vogliono esplorare la storia e natura custodite nei 9.000 metri quadrati di estensione dell’isola. Si tratta però di un’opportunità straordinaria: il cambio di gestione della struttura ricettiva, attualmente in corso, per il momento non consente di poter accedere al luogo liberamente.

  • CASTIGLIONE OLONA: Tra arte e degustazione

Sabato 10 giugno 2023, a partire dalle ore 18.00, si svolgerà l’XI Edizione della manifestazione “TRA ARTE E DEGUSTAZIONE” uno tra gli appuntamenti di maggior richiamo organizzati dal Comune di Castiglione Olona e da Pro Loco Castiglione Olona APS.

Una serata che abbraccerà il Centro Storico dell’Isola di Toscana in Lombardia: dalla Piazza, nel cuore del Borgo, si salirà al Castello di Monteruzzo con un percorso di degustazioni, arte, musica e spettacoli.

Nel parco del Castello di Monteruzzo sarà proiettata la finale di Champions League su maxischermo.

Dalle ore 21:00 evoluzioni aeree e spettacoli di giocoleria e mangiafuoco animeranno l’anfiteatro nel Parco del Castello per un’emozionante performance aperta sui tetti del borgo.

PARCHEGGI
Via XXIV Maggio, Via Salvo D’Acquisto, Via Manzoni, Via Boccaccio, Via IV Novembre, Via Verdi e Via Po.

  • SARONNO: birre vive in villa

Una quarta edizione densa di contenuti quella di Birre Vive in Villa, organizzato da Beerinba e dal Comune di Saronno in Villa Gianetti 𝐝𝐚 𝐯𝐞𝐧𝐞𝐫𝐝ì 𝟗 𝐚 𝐝𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟏𝟏 𝐠𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨.

𝐆𝐥𝐢 𝐨𝐫𝐚𝐫𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐞𝐯𝐞𝐧𝐭𝐨:
- inaugurazione venerdì 9 giugno alle 19 sino all'1 (music live: Limbo Neutrale)
- sabato 10 alle 17 viaggio tra le principali birre presenti all’evento in compagnia dei mastri birra, poi fino alle 2 (music live: 88Trio - tribute band 883)
- domenica 11 dalle 17 alle 23 (music live: Hate & Love)

𝐈𝐧𝐠𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐥𝐢𝐛𝐞𝐫𝐨, 𝐚𝐧𝐢𝐦𝐚𝐥𝐢 𝐚𝐦𝐦𝐞𝐬𝐬𝐢.
Le principali protagoniste saranno loro, le birre artigianali. Che saranno quelle dei birrifici 𝐃𝐮𝐞 𝐓𝐨𝐜𝐜𝐡𝐢, 𝐕𝐬 𝐁𝐞𝐞𝐫, 𝐙𝐨𝐧𝐚𝐌𝐨𝐬𝐭𝐨, 𝐑𝐨𝐲𝐚𝐥 𝐇𝐨𝐧𝐞𝐲 𝐞 𝐁𝐢𝐛𝐢𝐛𝐢𝐫, 𝐜𝐨𝐧 𝐁𝐢𝐫𝐫𝐞 𝐕𝐢𝐯𝐞 che presenterà una selezione di birre dal Belgio affiancata a un piccolo beershop.

Anche la componente gastronomica sarà di livello. 𝐒𝐭𝐫𝐞𝐞𝐭 𝐟𝐨𝐨𝐝 𝐬ì, 𝐞 𝐝𝐢 𝐪𝐮𝐚𝐥𝐢𝐭à: spazio ai prodotti sardi di A Su Sattu, agli hambuger gourmet di Valhalla Truck, ai panini firmati Sos Bbq, alle tigelle e gnocco fritti di Aperegina e ai piatti deliziosi di Ristoro Toscano, senza dimenticare Arrosticino’s, Le goloserie di Sasà (con tanto di degustazione di peperoncini per i più temerari) e l’Isola del Dolce.

♦ Per info e prenotazioni: info@beerinba.com, 388- 7974785.
#saronno #birreviveinvilla #birre #musica #estate23

  • CAIRATE: Palio degli asini

PROGRAMMA "PALIO degli asini 2023" a Cairate

SABATO 3
ore 18.30 - fulgor run - www.fulgorcairate.it/fulgorrun
ore 21.00 - serata Fulgor Bar

DOMENICA 4
ore 16.30 - cerimonia di apertura e sfilata in costume
ore 18.30 - ESIBIZIONE SBANDIERATORI
ore 19.00 - giochi in campo
ore 19.30 - apertura stand gastronomico
ore 21.00 - disco music con i "Karman's"

MERCOLEDI 7
ore 20.00 - torneo bocce (presso CIRCOLO CAVALLOTTI)

VENERDI 9
ore 20.30 - torneo scopa, briscola e freccette (presso CIRCOLO CAIROLI)

SABATO 10
ore 16.30 - gioco ragazzi (ORATORIO)
ore 16.30 - torneo "Nintendo switch" e calcio balilla (ORATORIO)
ore 19.00 - apertura stand gastronomico
ore 19.00 - PIGNATTE
ore 21.00 - Fulgor Bar - Serata Champion's League su Maxischermo

DOMENICA 11
ore 10.30 - S. Messa del Palio
ore 11.45 - corsa con i cerchi
ore 16.00 - giochi in campo
ore 19.00 - apertura stand gastronomico
ore 18.30 - CORSA CON GLI ASINI
ore 19.30 - proclamazione rione vincitore
ore 21.00 - musica live con i "Six o'clock"

  • GORLA MAGGIORE: Gorla no stop con sport, cucina e aggregazione
     

Una festa dello sport, il 10 e 11 giugno, ma anche l’occasione per vivere un weekend di aggregazione
e amicizia, tra buona cucina, birra e tornei da gustare e il clima effervescente di un grande evento che
chiama a raccolta il paese e non solo. E’ il Gorla No Stop – manifestazione organizzata dalla Pro Giovani
in collaborazione con Ma.Go e T-Ground e con il supporto del Comune negli spazi dell’area feste, che per
un fine settimana torna arena popolare con tante proposte per tutti. Sui campi da sabato alle 14 fino alla
serata di domenica i tre tornei di calcio 5 vs 5, basket 3 vs 3 e beach volley – con decine di squadre
partecipanti e centinaia di giocatori a sfidarsi – oltre alle partite di minibasket per i più piccoli. Ma non
solo: in programma anche lezioni di zumba e spinning per tutti, la proiezione su maxischermo della finale di Champion’s League il sabato sera e la cucina sempre in funzione per accompagnare la festa e attirare anche i non sportivi per serate in compagnia sui tavoli dell’area feste. L’evento apre sabato 10 giugno dalle 14 a sera e poi replica domenica per l’intera giornata, dalle 9 del mattino.

  • SOLBIATE OLONA - La festa Alpina

Si aprono le feste estive e come sempre tocca agli Alpini dare inizio alle danze e apparecchiare le
tavolate, invitando i solbiatesi a vivere serate in compagnia, tra orchestre e buona cucina, nello spirito
aggregante e operoso mai venuto meno tra le penne nere. Otto le sere danzanti con stand gastronomico infunzione (dal 15 al 18 e poi dal 22 al 25 giugno), quattro i pranzi (domenica 18 e domenica 25 per tutti,
oltre a quello dedicato ai bambini della scuola materna lunedì 19, quando è prevista anche la distribuzione della tradizionale trippa, e alla novità di venerdì 16 giugno, quando a mezzogiorno saranno ospiti gli studenti del collegio Rotondi).

La Festa Alpina – che tradizionalmente porta tutto il paese a rispondere alla chiamata del gruppo delle penne nere solbiatesi – si apre giovedì 15 giugno con cucina in funzione dalle 19.30 e prima serata danzante alle 21. Momento culminante la messa nella chiesa del Lazzaretto di domenica 25 giugno alle 10.

  • TRADATE APPIANO GENTILE: Apertura del Centro didattico scientifico 

Domenica 11 giugno dalle 14.30 alle 18 partenza per una visita del centro didattico scientifico e visita al planetario.

PARTECIPAZIONE A PAGAMENTO
https://www.centrodidatticoscientifico.it/Eventi

Percorri il breve tracciato di facile percorrenza da solo o con la guida di una GEV ad orari prefissati e scopri la natura custodita dal Parco. Stagno, prato delle farfalle ed altri punti di interesse sono approfonditi grazie a pannelli didattici che oltre a poter essere letti possono essere ascoltati grazie all'audioguida (www.librogamelive.it). Per i più temerari che desiderano sperimentare divertendosi questa disciplina possono richiedere le cartine riportanti le diverse opzioni di percorso e verificare le proprie doti di orientamento.

Ad arricchire la passeggiata lungo il Sentiero F.A.T.A. ecco il Percorso del Sistema Solare con partenza dalla postazione del sole; un sentiero dotato di totem a rappresentare i corpi celesti in scala immersi in un ambiente boschivo suggestivo. E’ possibile scaricare la visita audio guidata, basta inquadrare il qrcode a inizio percorso.

Se poi volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 10 e domenica 11 giugno in Lombardia.

Seguici sui nostri canali