fine settimana

Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 1 e domenica 2 luglio 2023

È tutto pronto per il primo weekend di Palio dei Castelli, che prenderà il via proprio questa sera, venerdì, con una serata ricca di iniziative imperdibili

Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 1 e domenica 2 luglio 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Cosa fare a Varese e provincia nel weekend? I migliori eventi

Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 1 e domenica 2 luglio 2023

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Varese e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 1 e domenica 2 luglio 2023

Cosa fare a Varese e provincia nel week-end

  • SARONNO: Notte bianca

L'Estate saronnese entra nel vivo sabato 1° luglio con la "Buskers Night", la Notte Bianca organizzata dall'Amministrazione comunale insieme al Distretto Unico del Commercio e a Confcommercio. Artisti di strada, tra trampolieri, acrobati, maghi e pianoforti volanti, per l'intrattenimento di adulti e bambini, e, naturalmente, apertura straordinaria degli esercizi commerciali.

  • CASTIGLIONE OLONA: Palio dei Castelli

È tutto pronto per il primo weekend di Palio dei Castelli, che prenderà il via proprio questa sera, venerdì, con una serata ricca di iniziative imperdibili. Dalle 19 infatti al Castello si partirà con il “Palio a tutta birra” e l'intrattenimento musicale fino a tarda serata, a partire dalle 21 con “I nuovi eroi - Beat Italiano ‘60”.

Domani, sabato, si svolgerà alle 16 al Monteruzzo il Torneo del Leone d’Argento a cura di ADS Sala d’Arme I Magli d’Acciaio. Si prosegue anche domani, sabati, dalle 19 e alle 20.30 in piazza Garibaldi nel borgo appuntamento con l'apertura ufficiale della XLVI Edizione del Palio dei Castelli con il Corteggio storico che saluta in Collegiata con Il Capitano del Palio dove alle 21 il parroco presiederà la solenne benedizione del nuovo “Pallium”. Domenica saranno moltissimi gli appuntamenti imperdibili: dalle 11 alle 16 al Monteruzzo proseguirà il torneo del Leone d’Argento a cura di ADS Sala d’Arme I Magli d’Acciaio, mentre alle 16.30 dal Borgo partirá la sfilata del corteggio storico per raggiungere il Castello di Monteruzzo, dove alle 17 nell'Anfiteatro Naturale si terrà la cerimonia di investitura del capitano del Palio e la premiazione del “Torneo del Leone d’Argento” ; imperdibile alle 17.30 la corsa dei cerchi riservata a bambini e ragazzi che partiranno dal borgo e si sfideranno divisi per rioni in una gara che sarà sicuramente avvincente. Alle 18 sempre nell'anfiteatro naturale si terrà la premiazione della corsa dei Cerchi e la pesatura delle botti e relativa assegnazione ai Rioni, con dimostrazione e spettacolo dei Bottari, allievi Bottari e Castellane.

Dalle 19 riprenderà il “Palio a tutta birra” con l' apertura stand gastronomico con intrattenimento musicale e dalle 21 con “Big wheels - Rock’n Blues Band”. Inoltre per tutto il weekend sarà possibile degustare birre provenienti da tutta Europa e visitare l'accampamento militare allestito nel Parco a cura di ADS Sala d’Arme I Magli d’Acciaio.

  • MESENZANA: Festa medievale

Associazione Culturale Terre Insubrie presenta la "bisa" dei Visconti, che arriva a Mesenzana Sabato 1 e Domenica 2 Luglio. Sabato 1 luglio 2023 dalle ore 20 - Cena medievale* con intrattenimenti
* € 30 a persona, solo su prenotazione (entro il 21.06 a Barbara 333.1351577). Domenica 2 luglio 2023 dalle ore 9:00 in località Torre - Visite alla torre, uso delle armi, scontri tra armati, dimostrazioni di falconeria, abili arcieri ed esibizioni di cavalli e cavalieri. Ci sarà anche uno stand gastronomico e birre artigianali ore 14:30 - Conferenza di Cristiano Brandolini "I Longobardi nel territorio di Varese: archeologia, storia e leggende"

  • LUINO: Luino in festa

"Luinoinfesta” prenderà il via il 29 giugno 2023, durante la Festa Patronale di SS Pietro e Paolo e proseguirà fino al 2 luglio 2023. Una quattro giorni di eventi imperdibili: in programma fuochi d’artificio, cinema sotto le stelle, una deliziosa risottata in compagnia dello chef Sergio Barzetti, feste nel centro cittadino e concerti.

PROGRAMMA

GIOVEDI’ 29 GIUGNO
(Festa dei Patroni SS Pietro e Paolo)

Ore 10:30 Santa Messa in chiesa prepositurale
Ore 19:15 Vespri in chiesa prepositurale, processione e benedizione dal lago
(Al Parco a Lago)

Ore 20:00 risottata pro oratorio: in compagnia dello Chef Sergio Barzetti da La Prova del Cuoco e la Compagnia del Chicco Duro
Ore 21:15 Rock&Lake: concerto rock organizzato dai maestri dell’Accademia Bertani di Luino
Ore 22:30 spettacolo piromusicale: musica e luci sul lago
VENERDI’ 30 GIUGNO
(Parco a Lago)

Ore 20:30 cantiamo insieme: concerto del Coro dei bambini della Valcuvia
Ore 21:30 Cinema all’aperto: in collaborazione con Esterno Notte proiezione del docufilm “Vaingiro” prodotto da Varesenews
SABATO 1 LUGLIO
(Nel centro di Luino, tra via XV Agosto e Via V. Veneto)

Dalle 10:00 alle 21:00 Terra e Mani: mercato di produttori locali in Piazza Garibaldi
Dalle 17:00 alle 23:00 esposizione degli hobbisti in via Comi e via Sereni organizzato da Mani Maestre
Dalle 20:00 “A tutto shopping!” Strade chiuse e possibilità per i negozi di rimanere aperti, una serata all’insegna dello shopping e del divertimento
Dalle 20:00 “DJ sotto le stelle” organizzato dai commercianti di Luino
Dalle 20:00 “Luino Faschion Night”, sfilata di moda organizzata dai negozianti
Dalle 20:00 “Musiche caraibiche” in compagnia di Salsa Nueva
Dalle 20:00 Spettacoli per bambini in compagnia del cappellaio matto
Dalle 20:00 Esposizione di auto e moto d’epoca in collaborazione con il Motoclub Nino Manzoni
Ore 20:30 concerto della Musica Cittadina nell’area esterna di Palazzo Verbania
Ore 22:00 Truzzi Volanti: spettacolo di musica e acrobazie direttamente da Italia’s got Talent
DOMENICA 2 LUGLIO
(Piazza Garibaldi, area Svit e Palazzo Verbania)

Dalle 10:00 alle 18:00 CITTA’ SICURA: incontro con le realtà del territorio che garantiscono la nostra sicurezza. esposizione dei mezzi della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco, con la partecipazione delle forze armate
Ore 15:00 Benedizione dei nuovi mezzi in dotazione
PER INFORMAZIONI: tel. 0332 543 918 email d.boldrini@confcommercioluino.it

  • LAGO DI VARESE: Festival dei giovani

A partire dalle 8.30 di Venerdì 30 Giugno fino a Domenica 2 Luglio torna sulle acque del Lago di Varese il Festival dei Giovani " Gian Antonio Romanini", il più grande evento di canottaggio nazionale giovanile Under14. L'intenso programma di gare vedrà protagonisti i giovani atleti delle categorie allievi e cadetti, provenienti dalle squadre giovanili delle società remiere di tutt'Italia, che si cimenteranno in diverse specialità, tra cui anche la sfida delle rappresentative regionali.

Oltre alle gare tanto intrattenimento per grandi e piccini e persino la possibilità di incontrare grandi campioni. Le competizioni si terranno sulle acque del Lago di Varese presso la località della Schiranna di Varese.

  • BRINZIO: Campionato nazionale ANA di corsa in montagna

La sezione A.N.A. di Varese e il Gruppo Alpini di Brinzio, in collaborazione con il Comune di Brinzio, organizzano il 50° Campionato Nazionale A.N.A. di Corsa Individuale in Montagna presso Brinzio (VA). L'evento si svolgerà nel corso del primo weekend di Luglio. Nel dettaglio, Sabato 1 Luglio sarà possibile ritirare il proprio pettorale e pacco gara presso la palestra della scuola elementare di Brinzio - Parco Comunale "T. Piccinelli".

Domenica 2 Luglio da Piazza Gen. Enrico Riziero Galvaligi prenderanno il via le due competizioni del campionato. Coloro che parteciperanno alla gara per gli over 60 partiranno alle ore 9:00 e percorreranno il percorso corto (7,500 km). Tutti i partecipanti della gara under 60, invece, partiranno alle ore 9:30 e percorreranno il percorso lungo (10,800 km).

Per entrambe le gare il punto di arrivo sarà in via Dante Alighieri - parcheggio Via Faletti. Durante tutto il fine settimana sarà anche disponibile uno stand gastronomico.

  • ISPRA: Le vie Francigene a tavola

Da venerdì 30 giugno al 2 luglio 2023, a Ispra si terrà la presentazione di specialità d’eccellenza nel percorso delle regioni attraversate dalle Vie Francigene e le Cucine internazionali riconosciuti dall’Unesco Patrimonio Immateriale dell’Umanità (la cucina mediterranea - Belgio).

Un'occasione per assaggiare piatti gustosi, assistere a show cooking e lasciarsi intrattenere da musica dal vivo e video immateriale Unesco & Vie Francigene. Ospite d'onore sarà la cucina indiana. Presente per dissetare gli ospiti La Taverna del Pellegrino & Belgian Beer (UNESCO) Nella stessa occasione sarà presente anche il "Mercatino Regionale Francese ed eccellenze alimentari delle regioni d'Italia".

INFO E ORARI

Dove: Piazzare Cesare Rapazzini

Orari:

Venerdì: dalle ore 15,00 alle ore 24
Sabato: dalle ore 09,00 alle ore 24
Domenica: dalle ore 09.00 alle ore 24
Ingresso libero
Aperti a pranzo e cena

Se invece volete fare un giro fuori zona, cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 1 e domenica 2 luglio 2023 in Lombardia

Seguici sui nostri canali