Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 1 e domenica 2 giugno 2024
Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Varese e provincia
Cosa fare a Varese e provincia nel weekend? I migliori eventi
Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 1 e domenica 2 giugno 2024
Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Varese e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 1 e domenica 2 giugno 2024
Cosa fare a Varese e provincia nel weekend
- GORNATE: "La Gornate dei bambini"
Domenica 2 giugno, dalle ore 15, si terrà in Piazza Monetti "La Gornate dei Bambini", un evento interamente dedicato ai più piccoli. Durante l'evento, il Mago Lormant intratterrà il pubblico con spettacoli di magia. In Piazza sarà allestito uno Scatolone dei Desideri, dove i bambini di tutte le età potranno disegnare i loro sogni per la giornata.
https://www.vareseturismo.it/eventi/la-gornate-dei-bambini
- LAVENO: "Laveno express"
Il Laveno Express è un treno storico che offre un viaggio nella nostalgia attraverso carrozze risalenti agli anni Trenta e Cinquanta. Partendo da Milano Centrale, si dirige verso Laveno, seguendo la stessa linea ferroviaria inaugurata nel 1886.
Durante il viaggio, i passeggeri possono godere del paesaggio e dell'atmosfera unica delle carrozze d'epoca. L'evento, organizzato dalla Fondazione FS e Treni Turistici Italiani con il supporto della Regione Lombardia, offre un'esperienza di viaggio alternativa, permettendo ai partecipanti di lasciare l'automobile a casa e trascorrere una giornata diversa.
Il Laveno Express rappresenta un'opportunità per famiglie, cicloturisti e coppie di tutte le età di esplorare la regione e godersi una giornata al lago Maggiore. Fotografie e video sono benvenuti durante il viaggio, consentendo ai passeggeri di immortalare l'esperienza.
Le prossime date e gli orari dei viaggi del Laveno Express sono i seguenti:
2 giugno
8 settembre
PER INFORMAZIONI: trenistorici@fondazionefs.it
- BUSTO ARSIZIO: Il festival degli studenti
Sabato 1 giugno e domenica 2 giugno, il polo fieristico di MalpensaFiere ospiterà “BA STUDENTALKS – il festival degli studenti”, evento a carattere sociale e aggregativo, organizzato dall’Amministrazione Comunale insieme all’Associazione culturale Spazio Eventi, che metterà al centro i giovani e le loro passioni, promuovendo la partecipazione e la crescita culturale.
Il festival ha l’obiettivo di coinvolgere i giovani e gli studenti delle scuole superiori e universitari non solo residenti in città ma nel più ampio territorio delle province limitrofi.
Ai ragazzi saranno proposti approfondimenti su tematiche sociali, economiche e politiche, inoltre non mancheranno momenti musicali, sportivi, attività di intrattenimento, di gioco digitale e tradizionale, spazi di food and beverage.
L’iniziativa si propone di essere un punto di riferimento per la valorizzazione del potenziale giovanile, offrendo ai ragazzi un'opportunità unica per incontrarsi e divertirsi in maniera costruttiva e intelligente, scoprire nuove passioni e occasioni di crescita, pensare al futuro.
Gli obiettivi del Festival
StudenTALKS si pone tre obiettivi principali:
- Ispirare le nuove generazioni, offrendo loro modelli positivi e storie di successo.
- Scoprire nuove passioni, attraverso la condivisione di conoscenze e esperienze significative.
- Divertire e fare nuove amicizie, creando un ambiente accogliente e stimolante per gli studenti.
I Target
Il festival si rivolge a ragazzi di età 15-25 anni mirando a coinvolgere un ampio spettro di giovani con diverse aree di interesse e background culturali.
Le Attività
Il Festival si svolgerà su due giornate nel weekend del 1 e 2 giugno, il sabato dalle 11.00 fino alle 21.00 e la domenica dalle 11.00 alle 17.00 a MalpensaFiere.
Le attività che coinvolgeranno i giovani sono:
• Main Stage: Un palco principale che ospiterà molti speaker influenti, selezionati per la loro capacità di ispirare gli studenti con discorsi motivazionali. Questi incontri saranno caratterizzati da un formato interattivo, con interviste condotte da un moderatore esperto, Giacomo Rusconi.
• Workshop: Laboratori pratici condotti da professionisti del settore, pensati per permettere agli studenti di sperimentare direttamente e sviluppare nuove competenze in un ambiente divertente e coinvolgente.
• Food & Relax: Aree dedicate al cibo e al relax, con food trucks e spazi per socializzare, ascoltare musica e godersi momenti di pausa tra un'attività e l'altra.
• Area Stand: Spazi dedicati all'incontro tra studenti e aziende per facilitare il networking e offrire supporto concreto per il futuro professionale dei giovani attraverso consulenze, mentoring e simulazioni di colloqui.
• Contest Musicale e Confronto Politico: dalle 18.00 di sabato 1 giugno si terrà un dibattito politico per avvicinare i giovani alla politica in modo coinvolgente e informativo. Il dibattito, sarà moderato dai ragazzi di Politics Hub. ed è organizzato seguendo lo stile dei dibattiti all’americana. A ogni candidato sarà chiesto di rispondere a domande precise con tempistiche definite nel tempo. Le domande riguarderanno il futuro dell’Europa nei prossimi anni, con particolare attenzione a tematiche care ai giovani. La durata totale del confronto è di circa 1.15h. Terminato il dibatto seguirà un momento di svago con musica dal vivo e dj set.
- CASTIGLIONE OLONA: Doppio appuntamento con la Fiera del Cardinale
Nel mese di giugno doppio appuntamento a Castiglione Olona con la caratteristica “Fiera del Cardinale”, il mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato che dal 1978 si svolge dalle 9 alle 18 attorno alla centralissima Piazza Garibaldi, attraverso le vie del centro storico e all’interno delle corti quattrocentesche.
La Fiera si terrà infatti sia domenica 2 giugno, come da tradizione la prima domenica del mese, sia domenica 30 giugno, anticipando di fatto di una settimana l'appuntamento di luglio in cui il mercatino non si svolgerà per dare spazio alle iniziative del Palio dei Castelli.
Con una presenza media di circa ottanta espositori, tutti pronti a stuzzicare gli appassionati di artigianato, antiquariato, libri antichi, oggetti vintage, collezionismo, vinili e tantissimi hobbisti, la Fiera del Cardinale si contraddistingue per essere uno tra appuntamenti fissi più apprezzati in provincia di Varese da collezionisti, turisti e curiosi.
Per gli amanti dell’enogastronomia ci saranno anche banchi con prodotti tipici sardi, vini del Piemonte, birra artigianale, amari, miele, formaggi e dolci.
Chi vorrà immergersi nell’arte, o semplicemente farsi incuriosire dalla storia che caratterizza e rende unica Castiglione Olona, troverà i famosi monumenti del centro storico aperti e visitabili (Palazzo Branda Castiglioni e [MAP] Museo Arte Plastica dalle ore 10.30-12.30 e 15.00-18.00, il Museo della Collegiata con orario continuato 10.00-18.00)
La manifestazione è confermata anche in caso di pioggia, ma non si garantisce la presenza di tutti gli espositori.
- CASTIGLIONE OLONA: "Pane in castello"
Venerdì 31 maggio e sabato 1 e domenica 2 giugno al Castello di Monteruzzo (Via Marconi, 1) torna l'appuntamento con "PANE AL CASTELLO", iniziativa a scopo benefico che vede il coinvolgimento di diversi maestri dell'arte panaria, provenienti da tutta Italia, che sforneranno nell'arco di questa tre giorni tante golosità dolci e salate.
Organizzato dall'Associazione "Amici di Castiglione" e promosso dall'Associazione "Pane in Piazza", progetto missionario per la costruzione di forni in Africa, questo quarto appuntamento con la solidarietà proverà a superare il successo della precedenti edizioni sia in termini di pubblico che di proventi, interamente devoluti ai progetti dei Frati Missionari Cappuccini di Milano e Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus.
L'iniziativa è patrocinata da Regione Lombardia, Provincia di Varese e Comune di Castiglione Olona e nel corso di questi tre giorni si terranno diversi laboratori con i panettieri dedicati a grandi e piccini, ci sarà un'area picnic per le famiglie ed il concerto della Bips School.
- CASTIGLIONE OLONA: Torneo Draft di Magic
Domenica 2 giugno alle ore 10 presso la fumetteria Mana Nero di Tradate si svolgerà un Torneo di Draft Magic per tutti gli appassionati di Magic.
Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Lombardia.