Christian Nicita, il cantautore-soccorritore che sogna il palco dell'Ariston
La musica come parte integrante della vita fin da giovanissimo ha condotto il giovane artista a scrivere e interpretare il suo primo brano
In cantiere ci sono già altre tre canzoni, in uscita nei prossimi mesi
Il debutto con il brano "Basta che guardi dentro"
Cantare per conoscere le persone, evitando di giudicarle ma ascoltandole nel profondo.
E’ questo l’intento di Christian Nicita, giovane cantautore nato nel 1991 a Rho, cresciuto a Turbigo e, ormai da alcuni anni, gallaratese d’adozione, che ha da poco interpretato la sua prima canzone dal titolo “Basta che guardi dentro”, scritta assieme a Luca Sala e Laura Pirrigheddu e pubblicata dalla Ebim records.
Il brano in stile pop è uscito lo scorso 9 marzo, dopo un anno di lavoro, e ha già fatto registrare numerose visualizzazioni sul solo canale YouTube.
La canzone racconta la storia di due individui all’apparenza con problemi psichiatrici, che non vengono ascoltati da nessuno, venendo sottovalutati ed emarginati dalla società, rea di non impegnarsi a sufficienza nel conoscere le persone, senza fermarsi alle apparenze, per scoprire i problemi che li mettono in difficoltà, per regalare loro un piccolo grande aiuto che molte volte non riescono a chiedere, senza per questo giudicarle ma semplicemente ascoltandole con attenzione.
Vorrei raccontare le persone per come sono realmente – racconta Christian – cercando di capire le problematiche che abitano dentro di loro ma senza giudicarle, semplicemente ascoltandole, occorre conoscere le persone.
Una tematica difficile da affrontare che Christian è riuscito a fare con una sensibilità d’animo non comune, aiutato anche dal fatto di essere un soccorritore da tanti anni, che lavora in ambito dell’urgenza ed emergenza.
Una tematica molto delicata e ancora poco conosciuta dalla società, che Christian vorrebbe sensibilizzare anche attraverso il prestigioso festival della canzone italiana.
Vorrei dire ad Amadeus che le canzoni che abbiamo fin qui ascoltato al festival sono molto belle ma anche questi sono temi d’attualità importanti e spero di poterli portare sul palco dell’Ariston ha dichiarato Christian che, nel frattempo, sta già lavorando ad altre nuove canzoni.
Si tratta di un obiettivo possibile, per allontanare il disprezzo e sconfiggere il pregiudizio, per farlo…basta che guardi dentro!
Stefano Benetazzo