A Castellanza arriva il musical "Il dono di Gea"
Frutto dell’estro del maestro Alessandro Grosso, questo spettacolo – con Vincenzo Rasulo alla regia e la scenografia visionaria di Ambrapoint - nasce per toccare le menti e i cuori delle degli spettatori
Per "Accendi il Natale", il cartellone di eventi promossi per il periodo natalizio dall'Amministrazione comunale di Castellanza in collaborazione con operatori del settore e con le realtà culturali e associative del territorio, sabato 14 dicembre alle ore 21 arriverà al Teatro di via Dante il Musical “Il dono di Gea”, un progetto culturale che invita a riscoprire i doni preziosi della Terra che spesso vengono trascurati o, peggio ancora, danneggiati.
A Castellanza arriva il musical "Il dono di Gea"
Frutto dell’estro del maestro Alessandro Grosso, questo spettacolo – con Vincenzo Rasulo alla regia e la scenografia visionaria di Ambrapoint - nasce per toccare le menti e i cuori delle degli spettatori, offrendo loro una visione di speranza per un futuro ancora da scrivere, un futuro in cui l'eco di scelte consapevoli possa risuonare più forte delle imprudenze del passato. Con una narrazione semplice e toccante, “Il dono di Gea" si propone di raggiungere il cuore di tutti, grandi e piccini, invitandoli a riflettere sull'importanza di amare e rispettare ciò che ci circonda.
Attraverso gli occhi stupiti di un folletto, interpretato da Stefania Pravato che è anche autrice dei testi recitativi, comincia un viaggio incantato alla scoperta delle meraviglie della natura e il dialogo che lega pubblico e personaggi sul palco. Le melodie, scritte e cantate da Susanna Zucchelli, avvolgono in un abbraccio sonoro che celebra la bellezza della vita. Se la Fata Buona Coscienza, splendidamente interpretata da Federica Passoni, promuove con la sua voce melodiosa un percorso di consapevolezza e crescita personale, il corpo di ballo della scuola A Tutta Danza, diretto da Eleonora Ubertis Albano e Martina Bolognini, interpreta i vari regni della natura e gli animali che la popolano, portando sul palco un'esplosione di colori e movimento.
Un antagonista inquietante
Tuttavia, il viaggio non è privo di ostacoli. Un antagonista inquietante, un MagoMagoso, cui dà corpo Mario Tahtouh, incarna l'egoismo umano che si fa strada nella storia, rivelando come l’indifferenza possa minacciare l'equilibrio della natura. Il confronto tra bene e male invita a riflettere sulle scelte quotidiane che possono avere un impatto determinante sull’ambiente. Ma non è tutto perduto. Una giovane fanciulla, Speranza, emerge come un simbolo luminoso: anche un singolo gesto può generare un cambiamento profondo.
“Il dono di Gea è molto più di un semplice musical – sostiene il regista Vincenzo Rasulo -: è un appello alla coscienza collettiva, un incanto che ci sprona a riscoprire la bellezza del nostro pianeta e a impegnarci per proteggerla. Un viaggio emozionante che, attraverso il linguaggio dell'arte, ci ricorda che ogni giorno possiamo scegliere di essere custodi della Terra e dei suoi infiniti doni”.
Il commento dell'assessore alla Cultura
"Siamo orgogliosi come Città e come Amministrazione di promuovere e sostenere la prima de Il dono di Gea, un musical che unisce la potenza dell'arte alla sensibilizzazione su temi fondamentali per il nostro futuro – dichiara l’Assessore a Cultura e Istruzione della Città di Castellanza, Davide Tarlazzi -. In un periodo in cui il rapporto con la natura richiede un'attenzione sempre maggiore, questo spettacolo rappresenta un'occasione per riflettere ed emozionarsi attraverso il linguaggio universale della musica e della danza. Il dono di Gea è un progetto con cui si realizza una tensione condivisa da molti: avviare cambiamenti attraverso la cultura”.
Musical ideato e scritto da Alessandro Grosso; testi delle Canzoni di Susanna Zucchelli; testi e costumi di Stefania Pravato; coreografia di Eleonora Ubertis Albano e Martina Bolognini; scenografia a cura di Ambrapoint; regia di Vincenzo Rasulo.
Interpreti: Susanna Zucchelli (Gea), Federica Passoni (Fata Buona Coscienza), Mario Tahtouth (MagoMagoso), Stefania Pravato (Folletto), Corpo di ballo A tutta danza.
Teatro di Via Dante, ore 21.
Ingresso € 5, prevendita presso 14 Art Gallery Cafe.