Sport

Varese è sinonimo di sport: è la provincia più "sportiva" d'Italia

Sorpresa: la nostra provincia è la migliore d'Italia in campo sportivo

Varese è sinonimo di sport: è la provincia più "sportiva" d'Italia
Pubblicato:

Varese è la provincia più sportiva d'Italia: a decretarlo lo studio del Sole 24 Ore che ha stilato una classifica su tutto il territorio nazionale.

Varese è la provincia più sportiva d'Italia

Mille punti. Più di Trento (984,8) e Genova (884,9). Un primato quello della nostra provincia che guardando ai dati elaborati da Il Sole 24 ore è frutto anche dei risultati alle recenti Olimpiadi e Paralimpiadi: Varese si posiziona al primo posto infatti anche nelle categorie Olimpiadi Tokyo - femmine e Paralimpiadi Tokyo.

Ma non sono gli unici dati di "peso". Tra i 36 indicatori raggruppati nelle quattro categorie Struttura Sportiva, Sport di Squadra, Sport Individuali e Sport e Società la provincia di Varese occupa uno dei primi dieci posti in ben 12 classifiche.

In termini di strutture, la provincia di Varese si piazza al nono posto per numero di atleti tesserati CONI, all'ottavo per le Olimpiadi di Tokyo maschile e al decimo per i grandi eventi.

Nella sottocategoria "Sport di squadra" terzo posto in "squadre e territorio" e all'ottavo per il volley mentre negli individuali è settima per il nuovo e 12 per gli sport d'acqua come canottaggio, kayak, sci nautico e vela. Ancora meglio nella categoria "sport e società": Varese è la sesta provincia tra le "culle olimpiche", la quarta per lo sport paralimpico, la terza nello sport femminile e la nona per sport e bambini.

Una cavalcata iniziata nel 2018, quando ci si era fermati in 35esima posizione; risultato "dimezzato" nel 2019 e 2020 col 14esimo piazzamento.

Seguici sui nostri canali