Lonate

Una stagione d’oro per gli “Orsi” del Lonate Basket

La vittoria del campionato provinciale UISP under18 è stata la ciliegina sulla torta di una stagione di grande livello

Una stagione d’oro per gli “Orsi” del Lonate Basket

Stagione d’oro per gli Orsi del Lonate Basket, fresco campione provinciale del circuito UISP under 18, impalmato il 2 giugno a Malnate contro il Novara.

L’anno eccezionale del Lonate Basket

Un ottimo risultato che ha coronato un anno favoloso, costellato dal secondo posto della stessa squadra e dal sesto dell’under 15 ai Nazionali di Rimini lo scorso weekend e all’ottimo piazzamento della prima squadra in Divisione Regionale 3, che si è fermata in semifinale con il Laveno.

“Orgoglioso dei nostri ragazzi”

“Sono molto orgoglioso dei campionati e dei tornei dei ragazzi.- commenta Matteo Cremona, storico coach dell’AD Lonate Ceppino – L’under 18, in particolare, ha dimostrato un potenziale molto interessante, dal momento che oltre al provinciale, ha giocato anche il campionato Under 19 FIP: un impegno sportivo notevole, sia dal punto di vista atletico che mentale, che però non ha spaventato i ragazzi, che si sono messi in gioco con maturità, mentalità e spirito di sacrificio. In questi giorni alcuni atleti sono impegnati negli esami di Stato, e voglio ringraziarli per essersi dedicati con molta costanza anche alla costruzione della squadra e di questi risultati in ambito sportivo, senza mai tralasciare lo studio e la disciplina scolastica”.

Il torneo nazionale

E continua:

“L’esperienza al torneo nazionale di Rimini è stata meravigliosa: oltre ai ragazzi in campo, sono venuti con noi gli amici, i sostenitori e i famigliari, creando un clima di festa e di condivisione che ha trascinato le nostre squadre alle fasi finali dei circuiti e la nostra società a un altro livello di affiatamento, coesione e partecipazione. Un circolo virtuoso che si riflette anche nell’impegno di alcuni giocatori della prima squadra come allenatori dei compagni più piccoli, a loro volta volti entusiasti delle nostre tifoserie. Questo è il basket: sana competizione, spirito di squadra e aggregazione sociale, testimoniata dal sostegno di Avis per la stampa delle nostre divise e degli Alpini lonatesi”.

Durante la pausa estiva, gli atleti del Lonate Basket saranno impegnati a Druogno per il consueto minicamp in montagna, per poi tornare a settembre con allenamenti e open day per rinforzare i roster di categoria.