Sport

Turate, due imprese “eroiche” per La Gioiosa

I ciclisti hanno partecipato a «L’Eroica» nelle valli senesi e, in Spagna, all’«Ironman Barcellona».

Turate, due imprese “eroiche” per La Gioiosa
Aggiungi Prima Saronno alle tue fonti preferite

Turate, gli atleti de «La Gioiosa» hanno portato con orgoglio i colori societari in due appuntamenti sportivi prestigiosi: «L’Eroica» nelle valli senesi e, in Spagna, all’«Ironman Barcellona».

Turate, La Gioiosa a «L’Eroica»

Sono stati ben 8.316, tra cui 5.305 italiani, i ciclisti che in due giorni di pedalate eroiche su mezzi vintage e per strade sterrate del Chianti, della Val d’Orcia e delle Crete Senesi hanno rinnovato il rito di sudore, polvere e fatica de «L’Eroica», la corsa d’epoca a due ruote con base a Gaiole in Chianti (in provincia Siena), l’edizione più calda di sempre, in cui però non è mancato il divertimento: «Ci vorrebbe un misuratore di sorrisi per dare l’idea più diretta del successo de L’Eroica 2023», ha sottolineato il creatore dell’evento Giancarlo Brocci. Tra i 3.133 ciclisti che sabato scorso hanno pedalato sul percorso lungo, quello di 212 chilometri con più di 4.000 metri di dislivello e per oltre 12 ore in sella, c’era anche due atleti de «La Gioiosa»: Alberto Castiglioni e Stefano Moneta, che hanno fatto compagnia a tanti ex campioni come Beppe Saronni, Alessandro Ballan e Davide Cassani.

«Ironman» di Barcellona

Il giorno seguente, «La Gioiosa» è stata presente anche all’«Ironman» di Barcellona. L’atleta Davide Basilico, per i suoi 40 anni, ha voluto farsi questo regalo e dopo oltre un anno di dura preparazione e sacrifici ha portato a termine questa durissima prova con un tempo complessivo di 12h51’11”, così suddiviso: 3,8 km a nuoto in 1h47’47”, 180 km in bicicletta in 6h13’46” e 42 km di corsa in 4h26’21”. Anche se alla prima partecipazione moltissimi sono arrivati alle sue spalle.