Tra un mese esatto la partenza della Varese Van Vlaanderen
Il tracciato lungo propone 21 ascese, alcune inedite, e il passaggio da alcune zone dell’alto Varesotto spesso sconosciute ai ciclisti
Tra un mesi esatto, domenica 16 giugno, si terrà a Cittiglio, nel Varesotto, uno degli appuntamenti più attesi per chi ama il ciclismo non agonistico: la Varese Van Vlaanderen.
Tra un mese esatto la partenza della Varese Van Vlaanderen
Quattro i percorsi proposti con, accanto ai tradizionali tracciati con i “muri”, il percorso gravel e quello cicloturistico. A collaborare con il Comitato Organizzatore e la Società Ciclistica Orinese c’è anche l’Associazione Varese BikeGuide, nel contesto del progetto varesedoyoubike di Camera di Commercio di Varese. (foto di Giordano Azzimonti) GRAVEL Le guide, coordinate nell’occasione da Angelo Falconati, hanno predisposto un tracciato inedito di 62 chilometri, con un dislivello di 740 metri, per questa edizione della Varese Van Vlaanderen Gravel che porterà i partecipanti a pedalare nella parte settentrionale della provincia di Varese, dopo la partenza da Cittiglio. A tutti i partecipanti verrà fornita la traccia per seguire il percorso che prevede due ristori oltre a quello finale. RANDONNE’E Sono due i percorsi, di 85 e 115 chilometri, entrambi segnalati con apposite frecce e con l’indicazione di tutti i “muri”, con relativa lunghezza e pendenza, oltre all’indicazione dei punti panoramici e dei punti di ristoro : 4 nel percorso lungo, oltre all’arrivo, 3 nel percorso breve oltre all’arrivo.
Il percorso del tracciato lungo
Il tracciato lungo propone 21 ascese, alcune inedite, e il passaggio da alcune zone dell’alto Varesotto spesso sconosciute ai ciclisti. Il percorso corto è stato in vece disegnato con 16 muri. CICLOTURISMO Per offrire la possibilità anche ai meno preparati di partecipare alla festa del ciclismo non agonistico è stato predisposto un tracciato di 50 chilometri da Cittiglio a Luino, dove ci sarà il punto di ristoro, passando su numerose piste ciclabili prima di fare ritorno al punto di avvio. Questo percorso sarà teatro anche del Raduno Nazionale Panathleti Ciclisti. MUSEO E MOSTRE I partecipanti potranno visitare gratuitamente il Museo Alfredo Binda a Cittiglio e l’esposizione di maglie e biciclette d’epoca nel luogo di partenza.
ISCRIZIONI CHIUSE A 300 CONCORRENTI
Le iscrizioni sono aperte su https://join.endu.net/entry?edition=86491 300 i partecipanti ammessi all’evento, circa la metà di questo numero sono attualmente già gli iscritti. QUOTA ASSOCIATIVA Confermato il costo dell’iscrizione a solo 15 Euro con un pacco gara che contiene ben undici oggetti.
AIC La novità è la collaborazione con AIC Lombardia Onlus che all’arrivo a Cittiglio offrirà un sacco ristoro senza glutine per i partecipanti celiaci, una novità assoluta per le randonnée e gravel in Lombardia.
LA COLLABORAZIONE I promotori dell’evento hanno deciso di offrire uno spazio gratuito, presso la sede di partenza e arrivo al FeStiAmo Park di Cittiglio, agli organizzatori di altre manifestazioni ciclistiche per promuovere il loro evento.