Il quarantesimo anno di attività del Club Tennis Ceriano va in archivio in grande stile.
Tennis club Ceriano: un anno speciale per i 40 anni di attività
Dai campionati a squadre ai numerosi eventi giovanili organizzati nelle sue strutture, ma anche con la crescita del settore padel fino ad arrivare alle attività collaterali, il circolo brianzolo si è ritagliato molteplici soddisfazioni in un 2025 da ricordare. “Oltre ai risultati ottenuti in ambito agonistico nelle varie discipline – sottolinea il presidente Severino Rocco -, questa stagione è stata resa ancora più speciale dall’esposizione dei trofei di Coppa Davis e Billie Jean King Cup all’interno del nostro club. Abbiamo accolto oltre 2.500 persone nell’arco di tre giorni: un evento di eccezionale portata per un paese come il nostro”.
Mentre la squadra femminile ha brindato alla salvezza in Serie A2 vincendo il play-out in trasferta a Cagliari, il team maschile del Ct Ceriano ha centrato la promozione dalla Serie B2 alla B1 dominando il doppio confronto play-off con i pugliesi del Ct Manfredonia. “Con le ragazze ci siamo salvati in modo molto elegante e su un campo ostico – spiega Rocco -. In Sardegna abbiamo riscattato alcune partite perse sul filo di lana negli incontri precedenti. In B2 ci siamo rialzati dopo un inizio difficile nella fase a gironi, arrivando a vincere a mani basse contro Manfredonia, per la gioia dei nostri giovani. Ora stiamo cercando di concentrarci sulle campagne acquisti: in campo femminile ci auguriamo di riuscire a fare un campionato senza correre rischi, magari strizzando l’occhio ai play-off, mentre con i ragazzi proveremo a farci valere in Serie B1, pur consapevoli che ci troveremo di fronte tante squadre forti e ben collaudate”.
Un settore giovanile in crescita
Con un settore giovanile in crescita costante, comprensivo di una decina di ottimi prospetti di seconda categoria, il Ct Ceriano ha puntato tanto – e continuerà a farlo – sull’organizzazione di tornei under sui propri campi.
“Il nostro obiettivo – racconta il presidente Rocco – è quello di permettere ai 250 ragazzi della scuola tennis di giocare quanti più eventi possibili in casa, in modo da ridurre gli spostamenti nel territorio e agevolare le loro famiglie. Abbiamo tanti giovani che nei prossimi anni potranno ambire a diventare titolari nelle nostre squadre principali”.
Oltre al tennis, il Ct Ceriano si sta ritagliando un ruolo sempre più importante anche nel padel grazie ai cinque campi – gli ultimi due inaugurati in estate – di cui dispone tra le sedi di Saronno e Ceriano Laghetto. Unendo tennis e padel, il numero di eventi organizzati nel corso dell’anno supera quota 30.
“La media – prosegue Rocco – è di un torneo ogni settimana e mezza: un dato di spessore, reso possibile dalla collaborazione dei nostri giudici arbitri. Il padel è una realtà in forte crescita e i nostri quattro maestri gestiscono i corsi per un centinaio di adulti, oltre alla scuola padel frequentata da una trentina di ragazzi. Ci siamo posti l’obiettivo di ridurre il gap con le altre realtà del territorio lombardo: sappiamo di essere ancora una matricola in questo sport, ma ci auguriamo di cominciare a centrare anche nel padel dei successi che vadano oltre i confini territoriali”.