Softball, la Inox Team di Saronno si giocherà il titolo della Winners Cup A contro la formazione olandese delle Roef!.
Battute le olandesi delle Roef, stasera si giocherà la finale
Nella giornata di ieri, venerdì 29 agosto, a Evry-Courcouronnes, in Francia, la formazione lombarda ha superato, nell’ultima sfida del Round Robin proprio la squadra olandese per 1 a 0 ottenendo, così, la vetta del girone e aggiudicandosi un posto nella finalissima della competizione continentale di oggi, fissata per le ore 20.
Vinta la partita da dentro o fuori
In una partita da ”dentro o fuori” (in caso di sconfitta infatti, Saronno sarebbe stata costretta a giocarsi la finalina per il terzo e quarto posto), le ragazze di Willy Pino hanno lottato dal primo all’ultimo lancio contro le Roef! e proprio all’ultima occasione disponibile, nella parte bassa della settima ripresa di gioco e con due eliminati, hanno ottenuto la vittoria.
I momenti salienti della gara
La partita, una vera e propria preview di quel che si potrebbe vedere in campo tra poco più di 24 ore, ha visto le lanciatrici e le difese dominare gli attacchi avversari per tutto l’incontro. La Inox Team ha schierato Toniolo come lanciatrice partente (5.1rl 3bv 3k) e Avery come closer (1.2rl 2k), mentre la squadra olandese ha utilizzato solo Wesley (6.2rl 5bv 4bb 7k). A decidere l’incontro, e il percorso della formazione italiana nella Winners Cup A, è stata la settima ripresa di gioco. Dopo l’eliminazione di De Luca, la valida di Peterson anima l’attacco lombardo. L’eliminazione di Blazkova sembrerebbe prolungare il match ma il successivo doppio della pinch hitter Avery spinge Paterson a casa base per il punto della vittoria.
Stasera la finale sempre con la Roef!
La Inox Team Saronno vince per 1 a 0 l’ultima gara del girone e oggi tornerà alle 20 a sfidare le Roef! per il titolo europeo.
In foto Lizzy Avery (credit:Nicolas Launay)