Rugby Tradate in Municipio: "Pronti per un progetto di cultura rugbistica"
Tante idee e progetti in cantiere nel nuovo direttivo, che presto finalmente potrà inaugurare la nuova casa dei Muccaleoni
Giovedì 23 luglio il nuovo direttivo dell'Amatori Tradate Rugby ha incontrato il sindaco Giuseppe Bascialla, il vicesindaco Franco Accordino e l'assessore Erika Martegani. Occasione per presentarsi e per delineare gli obbiettivi dei prossimi anni.
Rugby Tradate: nuovo corso, vecchi valori
Avanzare, sostenere, pressare, continuare. I principi del rugby per formare cittadini e adulti migliori, dentro e fuori dal campo. E' l'obbiettivo che ieri sera il neopresidente dell'Amatori Tradate Rugby Carlo Giacomelli insieme a parte del nuovo direttivo ha presentato al Comune in un incontro di presentazione dopo le elezioni di rinnovo delle cariche della società sportiva. Una realtà cresciuta molto negli ultimi anni e con un'impronta educativa e giovanile sempre più forte, che conta ad oggi 20 allenatori, 25 dirigenti accompagnatori e oltre 200 iscritti, oltre a famiglie e amici dei giocatori che non aspettano altro che la riapertura dei campionati per tornare a tifare le squadre gialloblù, dal Minirugby alle squadre seniores, maschile e da qualche anno anche quella femminile, l'unica in provincia di Varese.
Una grande famiglia
Quela presentata dai vertici della palla ovale cittadina è una grande famiglia, "unita - ha precisato il presidente - in cui privilegiamo gli aspetti formativi ed educativi a quelli competitivi, che comunque non dimentichiamo". Aspetti formativi che nel rugby, anche al di la di una visione "romantica" di questo sport, sono presenti e fondanti come ricordato da Giancarlo De Vita:
"Il rugby è di per sè uno sport inclusivo, con un ruolo per tutti. E a questo da sempre uniamo l'aiuto e il sostegno anche economico che permettono a tutti, anche a chi è in difficoltà economiche, di far parte della nostra realtà. I nostri valori (appunto, avanzare, sostenere, pressare, continuare), fuori dal campo e portati nella vita sono importanti e positivi, soprattutto per i ragazzi e gli adolescenti".
Una cultura rugbistica "diffusa"
Da qui quello che sarà il filo conduttore dei prossimi anni: la creazione di una "cultura rugbistica" anche lontano dalle linee di meta, un progetto culturale che porti i ragazzi appassionati di questo sport a conoscere il passato della società, fondata nel 1995, e avvicinarsi ai "senatori" che l'hanno fatta crescere, alle loro esperienze e alle loro storie. Un progetto però che si vuole aprire "a tutte le società sportive della città - ha aggiunto Giacomelli - perchè ogni sport ha una funzione educativa importante per i nostri bambini e ragazzi e crediamo quindi di doverci impegnare insieme alle altre società per combattere il drop-out sportivo. Quando un ragazzo a 14 anni abbandona lo sport è una sconfitta per tutti".
Casa in arrivo
Una famiglia però non è completa se non ha una casa in cui riunirsi e trovarsi. Casa che dovrebbe arrivare nei prossimi mesi, in autunno, quando le tribune e la club house in costruzione accanto al campo del Rugby Tradate (e progettate da uno dei componenti del nuovo direttivo, Roberto Pisoni) saranno completati. "Ringraziamo l'Amministrazione per questo sforzo e importante sostegno, e per esser riuscita a dare un tetto a questa grande famiglia - ha continuato Giacomelli - Vorremmo che quella casa però non venga frequentata solo nei giorni di partite ma tutta la settimana, aprendola a giovani e ragazzi che vogliono ritrovarsi, al doposcuola, allo studio. Non vediamo l'ora".
Dopo mesi di lockdown quindi si torna al lavoro: allenamenti già ripresi, campionato in attesa di novità dalla Fir ma tanti progetti in mente per gli studenti tradatesi, come quello Sport e Bullismo di cui il Rugby Tradate è stato capofila negli anni passati.
"Lo sport è importantissimo - ha concluso il sindaco Bascialla - perchè educa al benessere, al rispetto e trasmette valori positivi ai nostri ragazzi. E sappiamo bene che un adolescente che fa sport difficilmente prenderà certe strade e brutte abitudini".