La squadra saronnese è arrivata seconda, alle spalle di quella portoghese che ha vinto il Meeting.
In Portogallo 14 medaglie
La trasferta portoghese della Rari Nantes Saronno al Meeting internazionale di nuoto di Póvoa de Varzim svoltosi lo scorso weekend si è rivelata un’esperienza intensa, tra fatica, divertimento e grandi soddisfazioni sportive. E un bottino di 14 medaglie.
“È stata una trasferta bella, divertente e faticosa”, conferma il direttore tecnico Leonardo Sanesi.
Al meeting hanno partecipato 42 società provenienti da Portogallo, Spagna, Francia e Italia, a conferma dell’alto livello della manifestazione, per l’accesso alla quale era necessario aver ottenuto dei tempi limite. La RNS si è presentata con 21 atleti convocati, protagonisti di prestazioni complessivamente molto positive, con alcune vere e proprie eccellenze.
Record di podi, primi nel medagliere
Numerose le finali conquistate e soprattutto un numero record di podi che ha permesso alla RNS di vincere la classifica del medagliere.
Commentano dalla società sportiva:
“A trascinare la squadra è stata l’eclettica Dora Tramonti, con un’impressionante raccolta di medaglie.
La prestazione di squadra è stata di altissimo profilo e ci ha consentito di chiudere al secondo posto nella classifica generale per società, alle spalle soltanto del forte team di Porto, che si è aggiudicato il Meeting”.
Qualificazioni e “tifo da stadio” per le staffette
Da sottolineare anche i risultati cronometrici di assoluto rilievo: Eleni Moia ha ottenuto il tempo di qualificazione per i Campionati italiani assoluti nei 200 farfalla, migliorando anche il proprio primato personale; Vittoria Niggi, nei 200 dorso, ha conquistato il pass per i Campionati italiani di categoria estivi.
Tra i momenti più emozionanti dell’intera trasferta, spiccano le staffette, rese ancora più coinvolgenti dal tifo “da stadio” dei compagni di squadra a bordo vasca, a dimostrazione di un gruppo unito, competitivo e capace di sostenersi nei momenti decisivi.