Presentazione ufficiale per la Caronnese
Il 30 agosto 2023 presso lo Stadio Comunale di Caronno Pertusella la Società calcistica Caronnese ha presentato la nuova stagione sportiva 2023-2024
Presentazione ufficiale per la Caronnese calcio che si appresta ad affrontare la stagione calcistica 2023/2024 con alcune novità e anche conferme.
Presentazione ufficiale per la Caronnese
Il 30 agosto 2023 presso lo Stadio Comunale di Caronno Pertusella la Società calcistica Caronnese ha presentato la nuova stagione sportiva 2023-2024 ricca di numerose novità. Alla presenza di addetti ai lavori, amministrazione pubblica nonché della sua prima squadra, dei collaboratori e dei principali sponsor la nuova Caronnese ha tolto la maschera e si è presentata ufficialmente.
Egidio Terenziani, Presidente della S.C. Caronnese:
“Quando abbiamo deciso di concentrarci sul mondo del calcio con la nostra società la volontà era quella di scegliere una realtà che avesse un heritage molto solido e preciso, una tradizione che avremmo potuto portare avanti con grande senso di responsabilità, integrandola con alcuni dei nostri valori. A distanza di due mesi posso onestamente confessare che abbiamo fatto la scelta giusta: abbiamo trovato una società sana, con una forte identità, con tanta voglia di fare e di ripartire dopo una serie di recenti vicissitudini. Voglio innanzitutto ringraziare la famiglia Reina (Costanza e il marito Umberto in primis) che ci hanno scelti come garanti della prosecuzione della storia di questa società in cui volutamente siamo inizialmente entrati senza fare rivoluzioni ma con l’intento di lavorare partendo dalle solide basi che hanno contraddistinto la Caronnese per proiettarci in un futuro in cui anche il calcio dilettantistico dovrà confrontarsi con nuove esigenze non solo sportive ma anche sociali. La compagine sociale è costituita dalla U&T 4 sports (di cui sono espressione insieme si soci Nitti, Gioia, Fierro e Matteo) che detiene il 62% mentre Giuseppe Pirola mantiene il precedente 30%. Il resto è nelle mani di soci storici della società fra cui spicca Angelo Volonte’, vera memoria storica della Caronnese a causa della sua lunga militanza. Il Consiglio di Amministrazione è molto solido e volutamente ogni suo membro ha un ruolo specifico rilevante anche in ottica propositiva e operativa: insieme a me ne faranno parte i due vicepresidenti Riccardo Gioia (che si focalizzerà sull’innovativo progetto di ESG) e Giuseppe Pirola, che supervisionerà l’ampliamento del centro sportivo. Avremo poi Emiliano Nitti con il ruolo di Direttore Generale, Orfeo Zanforlin in qualità di coordinatore dell’attività del settore giovanile, Fabrizio Volontè in veste di Direttore Marketing Communication e Sponsorships e Michela Salerno responsabile del progetto di Academy didattica che sarà sviluppato nei prossimi mesi. Il progetto vuole essere pluriennale con dei chiari e precisi obiettivi non solo ovviamente sportivi ma anche sociali ed educativi in cui tutti noi crediamo e ci stiamo mettendo impegno e la faccia. Ci sono obiettivi di breve termine ma anche risultati che pensiamo di ottenere nel medio periodo: tutte le persone che in questi due mesi abbiamo coinvolto si sono responsabilizzati per questo e remiamo tutti nella stessa direzione. Ne approfitto quindi per ringraziarli tutti e per fare loro un grosso in bocca al lupo”.
Emiliano Nitti, Direttore Generale S.C. Caronnese:
“Abbiamo preso la società nella prima decade di luglio e in poco tempo credo sia stato fatto un grande lavoro. Abbiamo strutturato la Caronnese in modo completo per portare avanti tutte le attività nel migliore dei modi: dall’area sportiva a quella amministrativa, passando per il settore medico al marketing e alla comunicazione fino alla segreteria e ai servizi generali. Siamo molto contenti anche se c’è ancora tanto da fare. Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti. Le porte della Caronnese sono aperte a tutti. Tutti coloro che vogliono seguire un progetto basato su rispetto e condivisione il vice presidente Gioia è a disposizione. In ambito sportivo abbiamo tre settori con obiettivi precisi: sulla prima squadra abbiamo scelto il direttore sportivo Ettore Menicucci e uno staff tecnico di grande esperienza guidato da Roberto Gatti che ha già fatto benissimo su questa piazza e stiamo plasmando una rosa di giocatori che siamo sicuri ci daranno grandi soddisfazioni per riportare la Caronnese dove merita. Abbiamo al momento strutturato un gruppo che è un mix (speriamo) vincente di esperienza e di giovani interessanti. Hanno accettato di abbracciare il progetto calciatori importanti: oltre al capitano Corno e a Urban Zibert anche Puka, Provenzano e molti altri a cui abbiamo affiancato tanti ragazzi del nostro settore giovanile. Poi ci sono i ragazzi che erano già in Caronnese l’anno scorso e che spero dimostrino tanta voglia di rivalsa. Lo stesso vale per la Juniores regionale dove l’allenatore Angelo Mastropasqua è un mister che vanta un curriculum importantissimo e siamo contenti di averlo con noi. Sul settore giovanile abbiamo investito tantissimo perché ci crediamo fortemente: l’amico Orfeo Zanforlin ha accettato la sfida ed è il coordinatore e propulsore vero e proprio di tante nuove attività che andremo a presentare lungo tutta l’intera stagione. Il settore agonistico ha quattro squadre tutte regionali di cui gli Allievi 2007 Elite (e non sono tante le società del territorio a vantare questo posizionamento) e dovrà mantenere questa sua unicità: per questo motivo abbiamo anche qui fatto sacrifici e di sicuro raccoglieremo risultati. Loro saranno i nostri talenti del futuro e nostro dovere sarà forgiarli nel migliore dei modi. La pre agonistica e il settore di base rappresentano la nostra responsabilità sociale sul territorio e siamo fieri di confermare anche quest’anno tutte le categorie. Stiamo inoltre valutando delle partnership importanti che non mancheremo di presentarvi a breve. Sulle sponsorship abbiamo una zoccolo duro di partner con cui la Caronnese ha rapporti da anni che ringrazio vivamente per garantire continuità al lavoro di questa società e stiamo portando a bordo anche nuovi interlocutori con cui improntare delle attività innovative. Siamo tutti pronti!. Forza Caronnese”.
Ettore Menicucci, direttore sportivo settore prima squadra S.C. Caronnese:
“Sono estremamente contento di lavorare in una realtà come quella della Caronnese che conosco da sempre come una delle realtà più longeve e solide dell’ambito calcistico del nostro territorio. Ancora più contento perché finalmente lavoro in una realtà vicina a casa mia che mi permetterà di dedicare ancora più tempo in quello che ci siamo promessi due mesi fa tutti insieme con i soci e il Cda. E’ indubbio che a livello di settore prima squadra c’è voglia di rivincita. La Caronnese arriva da un’esperienza pluridecennale in Serie D e la volontà è quella di riportare la società dove merita di essere. Non è per niente facile ma noi abbiamo impostato le cose con l’obiettivo di seminare tanto e di raccogliere i frutti non appena possibile. Lo staff della prima squadra è stato scelto per la sua grande professionalità, esperienza, conoscenza del campionato e storicità positiva all’interno della Caronnese. La squadra è stata allestita in concerto tra tutti noi e con la massima collaborazione tra il sottoscritto, il Direttore Generale Avv. Nitti e Mister Gatti, una rosa competitiva in un girone quest ‘anno che assomiglia molto ad una Serie D dove squadre come Solbiatese, Ardor Lazzate, Calvairate, Sestese, Pavia, Oltrepo e Magenta hanno sicuramente una marcia in più visto il mercato effettuato negli ultimi mesi.
La rosa della prima squadra
La rosa della prima squadra è così composta: Portieri: Mattia Paloschi, Alessandro Toniutti. Difensori: Andrea Galletti, Alessandro Curci, Alessio Fabbrucci, Silvio Mariani, Gabriele Napoli, Marian Puka, Baubacar Sakho. Centrocampisti: Urban Zibert, Nicolò Bigioni, Adriano Birolini, Leonardo,Bonsi Edoardo Brugnone, Paolo Cerreto, Papa Diatta, Marco Morlandi. Attaccanti: Federico Corno, Christian Provenzano, Pietro De Carli, Fabio Lorusso, Leonardo Zoppi. Abbiamo iniziato la Coppa Italia dove abbiamo capito cosa ci manca per essere competitivi e siamo pronti per il campionato che come saprete vedrà il suo via il prossimo 10 settembre. La Juniores regionale è una squadra robusta per la quale abbiamo scelto un allenatore di estrema professionalità come Angelo Mastropasqua che ha già settato a dovere il lavoro del gruppo, La rosa è formata da quasi tutti giocatori classe 2006 impreziosita da qualche ragazzo nato nel 2005, ci vorrà pazienza e calma ma sono sicuro che nascerà un grande gruppo: ci aspettiamo tanto da questa squadra e la supporteremo per tutta la stagione. Sono i nostri cadetti e dobbiamo prepararli al salto in prima squadra, questo è l’obiettivo principale della formazione”.
Roberto Gatti, allenatore prima squadra S.C. Caronnese:
“Quando chiama la Caronnese io risponderò sempre “presente!”. Questa società è sempre nel mio cuore, è fatta da persone a cui ci tengo moltissimo e quando la nuova dirigenza mi ha chiamato io mi sono sentito in dovere di partecipare a questa ricostruzione. La squadra ha dei chiari obiettivi, lo sappiamo tutti. L’abbiamo costruita insieme giocatore dopo giocatore. Sono contento che il capitano sia rimasto perché come me ha creduto nei valori che da sempre sono alla base della Caronnese e che la nuova dirigenza ha subito identificato e protetto. Noi faremo del nostro meglio divertendoci come sempre: abbiamo bisogno ancora di tempo per amalgamarci ma siamo sulla strada giusta”
Orfeo Zanforlin, coordinatore settore giovanile S.C. Caronnese:
“Quando a giugno Emiliano Nitti mi ha parlato della Caronnese mi si è aperto il cuore: per me è sempre stata una società modello e la possibilità di entrare e di dare il mio contributo è stata per me una piacevolissima sorpresa. Il Settore Giovanile l’abbiamo impostato nel migliore dei modi con tre responsabili per ogni settore. Nell’attività agonistica ho chiamato Salvatore Conte a guidare le attività degli Allievi e Giovanissimi tutti regionali e di cui gli Allievi 2007 in categoria élite, profilo di provata esperienza dirigenziale e tecnica.
Gli allenatori e le dichiarazioni dei protagonisti
Gli allenatori saranno: Allievi 2007 Regionali Elite: Fabio Brugnone - Allievi 2008 Regionali: Massimiliano Tumiati - Giovanissimi 2009 Regionali: Gianni Serrati - Giovanissimi 2010 Regionali: Massimo Pisoni. Sono tutti tecnici diplomati Uefa e di esperienza vissuta nelle svariate categorie agonistiche e di prima squadra.
Nell’area pre-agonistica c’è il graditissimo ritorno di Antonio Forestieri, persona molto legata ai nostri colori e di grande esperienza: grazie a lui sono sicuro che il lavoro di preparazione all’agonistica sarà portato avanti senza intoppi. Gli allenatori saranno: Esordienti 2011: Andrea Giudici - Esordienti 2012: Vincenzo Bilotti - Pulcini 2013: Nicholas Frasson - Pulcini 2014: Alberto Bruni. Il settore di base sarà guidato da Vanni Mariani che in questi anni ha conseguito notevoli e preziosi riconoscimenti di stima per la sua capacità di gestione delle squadre dei più piccoli. Gli allenatori saranno: Primi Calci 2015: Vanni Mariani - Primi Calci 2016: Marco Cortecci - Piccoli Amici 2017: Alessandro Curci - Piccoli Amici 2018: Vanni Mariani ad hinterim. Abbiamo tantissime attività che bollono in pentola: stiamo valutando gemellaggi valoriali con squadre di grande caratura, torneremo a fare tornei lungo tutto l’anno, faremo camp estivi la prossima estate e porteremo anche delle attività di personal training volti a migliorare aspetti tecnici e coordinativo-motori sul campo centrale di Caronno Pertusella. Mi preme ulteriormente confessarvi che con grande orgoglio svilupperemo dei progetti tecnici specifici con gli allenatori per sviluppare in modo tangibile la propria attività nel corso della stagione promuovendo nel proprio ambito qualità e professionalità, elementi imprescindibili per la Caronnese. Inoltre abbiamo impostato un codice di comportamento deontologico per tutte le squadre per portare avanti in modo concreto quei valori sociali a cui questa società ha sempre creduto. La mission del Settore Giovanile della Caronnese è ambiziosa, esattamente in linea con i progetti e la filosofa societaria, formare giovani calciatori da offrire alla prima squadra, nonché trasmettere loro i principi dello sport attraverso i comportamenti e non solo, con appositi manuali che verranno forniti a tutti i tesserati a cui tutti dovranno fare riferimento. Vogliamo un ambiente accogliente e sereno dove si possa fare calcio e non solo anche attraverso iniziative che aiutino a stare tutti bene insieme. C’è la volontà da parte degli Allenatori, degli staff e dei giocatori di fare squadra, una sola per una maglia quella della Caronnese. Aggiungo che siamo ancora in fase di allestimento di tutte le squadre e quindi aperti a portare a bordo nuovi talenti: basterà contattarci e saremo pronti per coinvolgervi nel nostro vivaio”.
Giuseppe Pirola, Vice Presidente S.C. Caronnese:
“Sono felice di continuare a far parte di questa società. Sono originario di Caronno e sento molto senso di appartenenza. All’interno della Caronnese sarà mio compito portare avanti un progetto a cui ci tengo particolarmente in quanto fortemente voluto dal Cavalier Reina ovvero l’ampliamento del centro sportivo che permetterà alla nostra società di poter ospitare tutte le sue squadre finalmente sotto un unico tetto. Si tratta di un progetto tanto coraggioso quanto complesso: di fatto andemo a raddoppiare lo spazio a disposizione dei nostri ragazzi avendo in futuro la possibilità di aumentare il numero di squadre che vestiranno la maglia rossoblù della Caronnese ed inoltre potremo garantire anche servizi e attività non solo sportive a disposizione della comunità caronnese. Proprio con l’autunno lavoreremo a stretto contatto con l’amministrazione pubblica per iniziare i lavori al più presto e trasformare un sogno di tanti in una stupenda realtà. Il progetto di fatto c’è già: dobbiamo delinearlo al meglio e con i giusti tempi metterlo in pratica”.
Riccardo Gioia, Vice Presidente S.C. Caronnese:
“Sono onorato di far parte di questa società e sono grato alla vecchia proprietà per aver scelto noi per il subentro, evidentemente persuasa del progetto che intendiamo implementare. In questi due mesi abbiamo già fatto grandi cose e soprattutto abbiamo posto le basi per intraprendere un percorso virtuoso e differenziante nel contesto del calcio dilettantistico ridefinendo il ruolo e il posizionamento della Caronnese. L’obiettivo della nostra società è quello di coniugare la sana competitività delle categorie agonistiche più adulte con gli alti valori culturali e sociali dello sport per i più giovani: questo è il nostro «MANTRA»! Per questo motivo intendiamo sviluppare progettualità ispirate ai criteri ESG e di finanza sostenibile applicate al mondo dello sport. Noi tutti sentiamo fortemente il dovere e la responsabilità di creare le condizioni affinché i giovani – dilaniati oltremisura dal recente evento pandemico che ne ha determinato una fisiologica involuzione sociale – vengano distolti dall’isolamento agevolato dalle realtà fittizie e virtuali dei social, accessibili con i più svariati device, per condividere in un ambiente sano e reale una socialità vera e virtuosa. Tutti i nostri partner condividono questi valori che sono stati accolti con grande favore ed interesse anche dall’Amministrazione Comunale, e a chi non fosse ancora nostro supporter chiederemo di diventare un nostro compagno di viaggio per sviluppare insieme progetti anche «sociali». Quando parliamo di criteri ESG andiamo molto concreti facendo esempi. In tema di ambiente e tornando a parlare dell’ampliamento del centro sportivo questo sarà un progetto inclusivo che rispetterà le regole sempre più imposte dalla società civile in tema di ESG intese come tutela dell’ambiente, minimizzando gli sperperi e l’inquinamento. Le nuove strutture che nasceranno sfrutteranno impianti fotovoltaici, i campi da gioco saranno illuminati da impianti a led a basso consumo energetico e tutto sarà sviluppato in funzione dell’eco sostenibilità. Quando parliamo di sociale parliamo delle relazioni tra persone, di inclusione, di solidarietà, di benessere della collettività nonché di rispetto dei diritti umani. In Caronnese abbiamo in cantiere lo sviluppo di squadre di calcio femminile, lanceremo la Caronnese School Academy che consentirà alle giovani e ai giovani della Caronnese di usufruire anche di un servizio inedito di “doposcuola”, forniremo un servizio di educazione stradale grazie al nostro sponsor Autoscuola Europea che si è offerto di realizzarlo gratuitamente per tutti i nostri ragazzi, organizzeremo tornei speciali ed inclusivi durante tutta la stagione sportiva, prevediamo i campus estivi per i giovani ragazzi durante la prossima estate e vogliamo sviluppare iniziative di welfare con gli sponsor partners. Tutto questo sarà possibile solo ampliando l’offerta ricettiva. Saranno a breve chieste alle Autorità Comunali tutte le autorizzazioni necessarie per implementare la struttura di bar/ristorazione, onde consentire un’adeguata permanenza dei ragazzi a valle ed a monte dell’attività sportiva, idonea ad agevolare lo svolgimento di tutte quelle attività collaterali funzionali alla socialità reale. Qui avremo bisogno del sostegno e dell’aiuto del Comune che siamo certi non mancherà. Siamo orgogliosi di annoverare come nostro main sponsor la Fondazione Laureus che, come noto, è da anni impegnata a sostenere minori che vivono in condizioni di forte deprivazione economica e sociale attraverso il potere dello sport, mediante la creazione di una rete territoriale composta da enti del terzo settore, scuole, servizi sociali e associazioni sportive. La congruenza di visione ci ha fatto incontrare e, sono certo, questo sarà solo il primo passo di un percorso virtuoso che affronteremo insieme, fianco a fianco. Infine I fattori di Governance riguardano il rispetto di politiche di diversità nella composizione delle organizzazioni nonché l’applicazione di codici di condotta e regolamenti disciplinari specifici. In Caronnese siamo orgogliosi di essere tra i primi ad applicare questi criteri: all’interno degli staff abbiamo incrementato la componente femminile, nel nostro Cda è presente una «quota rosa» importante che seguirà progetti legati al mondo sociale e tutte le squadre seguiranno un codice etico e un codice comportamentale redatti ad hoc. Inoltre le nostre divise presenteranno tutte la scritta «RESPECT» arricchita da un simbolo creato ad hoc per noi sotteso a stigmatizzare la lotta avverso ogni forma di discriminazione. La nostra ambiziosa rivoluzione culturale mira ad eliminare la gramigna dal calcio. Lo sport più praticato ed amato in Italia, ma anche, ahimè, il più maleducato. Lo sport, insieme a genitori e scuola, è uno dei più importanti veicoli educativi di cui dispongono i ragazzi. Vorremmo svolgere questo ruolo al meglio. Ponendo il calcio come “pretesto” per trasformare le fisiologiche emozioni dei ragazzi in educati sentimenti (rif. Prof. Umberto Galimberti) improntati sui valori del rispetto, della correttezza e della solidarietà. Forse è un’utopia ma se nessuno propone l’idea in quanto stimata irrealizzabile, nulla cambia. Il nostro intendimento non è quello di generare uno tsunami dirompente, ma di creare le condizioni per generare un piccolo fiume carsico che possa essere alimentato da tutti coloro che crederanno nella visione. Le squadre avversarie che ci vorranno copiare, magari proponendo soluzioni migliorative, avranno tutto il nostro appoggio”.
Fabrizio Volontè, Direttore Marketing Communication & Sponsorships S.C. Caronnese:
“Dopo tanti anni in Caronnese sono onorato di far parte di questo nuovo progetto che ci differenzia da qualsiasi altra società e che lato marketing ritengo interessantissimo. Il mio team fatto di importanti professionisti nel campo del marketing e della comunicazione che sono riuscito a coinvolgere ormai da diversi anni in questa mia passione supporterà passo dopo passo, parallelamente all’attività sportiva day by day, anche ogni attività che andremo a sviluppare insieme. E lo faremo forti di una fanzine cartacea che si chiama Caronnese Calcio News che ho tenuto a battesimo esattamente 40 anni fa quando frequentavo le scuole media e che viene distribuita in oltre 15000 copie annuali con anche una forte edizione digital, di un sito da 100.000 accessi annui, dai nostri 10.000 followers su Facebook, Instagram e Twitter (a breve apriremo anche un profilo Linkedin e la pagina Tik Tok) ma anche del rapporto giornaliero che abbiamo con le principali testate stampa, web, radio che rappresentano un determinante amplificatori dei nostri progetti. E ringrazio tutti i nostri storici sponsor che hanno sposato immediatamente questa nuova idea di Caronnese e i nuovi entranti che hanno dimostrato da subito di avere il nostro DNA. Nel frattempo ricordiamo che la Prima Squadra disputerà una partita amichevole giovedì 31 agosto contro il Novara. Fischio d’inizio alle ore 16 presso lo Stadio Silvio Piola di Novara con ingresso libero. E’ partita la campagna abbonamenti al campionato di Eccellenza con prezzi super popolari con la volontà di coinvolgere sempre più tifosi allo stadio (abbiamo anche abbonamenti che permettono di entrare allo stadio a meno di 3 euro per partita). Abbiamo inoltre in essere diverse campagne per intensificare ulteriormente le iscrizioni al nostro settore giovanile che vogliamo veramente valorizzare con squadre regionali agonistiche (di cui gli Allievi 2007 Elite, punta di diamante dei regionali). Inoltre stiamo preparando le prossime partite in casa della prima squadra (questa domenica Coppa Italia alle 16 allo stadio contro la Vertovese e il 10 settembre subito in casa il kickoff di Eccellenza alle 15:30 con Caronnese-Calvairate) oltre alla Coppa Lombardia e al campionato della Juniores Regionale e ai prossimi campionati del settore giovanile in partenza il 24 settembre”.