Riprendersi dopo il ko contro Caronno e tornare alla vittoria non è stato facile per Mozzate priva, oltretutto, del libero titolare Fabrizio Muselli.
Mozzate la spunta al tie break contro Limbiate
L’assenza costringe coach Luraghi a rivedere la formazione iniziale mettendo in campo al centro Trovò e Marini al posto di Palmarin e Caprotti. Il primo set è tutto in salita con Mozzate che perde al fotofinish, secondo e terzo sono invece strappati dai verdeblu sempre ai vantaggi mentre il quarto è all’appannaggio degli ospiti. Il quinto è punto a punto, ma nel finale Ferrario e la doppietta in attacco di Guzzetti regalano la vittoria a Mozzate. Nei numeri è equilibrio sia in attacco (40%-40%) che in ricezione (Mozzate 57%-Limbiate 55%), meglio Limbiate negli ace (5-3), mentre Mozzate mostra i muscoli a muro (18-11) con 5 di Trovò e 6 di Marini.
La cronaca
Partenza col passo falso di Mozzate che va subito sotto 5-10, dai 9 metri Guizzardi lancia l’assalto trovando in Santos la persona che prima pareggia 10 e poi firma la doppietta per il vantaggio 12-10. Limbiate si rimette in carreggiata e resta attaccata fino al 18 pari, poi si entra in un finale di set dove sul 23 pari 2 errori dei verdeblu consegnano il set a Limbiate. Il secondo comincia sulla falsa riga del primo con Mozzate che parte ancora stordito sotto 2-5. I mozzatesi stavolta reagiscono e trovano pareggio a 7 e break 14-12, allungando fino al 20-16. Dentro Ferrari per Santos ed è proprio l’opposto a chiudere 25-22. Il Res parte carico nel terzo subito avanti 5-2, Limbiate però si riavvicina caricato da Bianchi e Gianluca Rossi. Sul 20-17 sono 2 muri consecutivi di Marini che allungano, e il set ball 24-20 è firmato da Trovò, Mozzate si inceppa nel finale, Limbiate annulla 3 setball prima che Guzzetti chiuda 25-23. Nel quarto il Res parte col turbo, ma Limbiate riesce a ribaltare il risultato nel finale. Nel quinto è punto a punto fino al 12 pari , poi Guizzardi innesca Ferrario e Guzzetti per chiudere il set 15-12.
Dichiarazioni a fine gara
Coach Riccardo Luraghi: “È stata una partita molto altalenante da parte nostra. Abbiamo alternato momenti di buon gioco a momenti negativi in cui il nostro attacco ha faticato più del dovuto. Nei finali di set, soprattutto nel primo e nel quarto, non abbiamo avuto la nostra solita freddezza che ci ha sempre permesso di chiudere i parziali a nostro favore. Ci prendiamo due punti che ci permettono di muovere la classifica ma sicuramente ci rimane dell’amaro in bocca”.
Prossima Gara
Sabato 13 dicembre 2025 alle ore 21,00 presso il palazzetto di Novi Ligure (AL) in Viale Pinan Chicero n. 1 contro la formazione di casa Gulliver Pallavolo squadra al momento sesta in classifica a soli 3 punti di distanza dai Mozzatesi che occupano il quinto posto. Per Novi sarà occasione per salire ancora di qualche posizione per Mozzate potrà essere l’occasione per tenere il passo del gruppo di testa con 5 formazioni in soli 2 punti di distacco.
Il tabellino della partita
R&S Mozzate 3 – Pallavolo Limbiate 2
Parziali set: 23-25, 25-22, 25-23, 23-25, 15-12
R&S Mozzate: Guizzardi 1, Santos 12, Trovò 11, Marini 10, Guzzetti 16, Martignoni 11, Parisi (L), Ferrario 17, Morelli, Gallivanoni, Caprotti. N.e. Palmarin, Cimmino, Callini (L2). All. Luraghi, Ass. Pedrotti.
Pallavolo Limbiate: Pedrotti 3, Rossi D. 20, Doniselli 13, Rossi G. 16, Bianchi 17, Risso 11, Guaragna (L1), Corti, Rebosio, Radice. N.e. Cantatore, Ferrari. All. Tirelli.