Mondiale softball: l'Italia ottiene il pronto riscatto con Singapore
A Caronno Pertusella le Azzurre sono state brave a partire con il piglio giusto e a indirizzare subito la gara segnando tre volte al primo inning

Grazie ad una bella prestazione di tutta la rosa, l'Italia ha ottenuto la prima vittoria del Placement Round al Mondiale di Softball Under 15 sconfiggendo per 9-2 in cinque inning il Singapore.
Mondiale softball: l'Italia ottiene il pronto riscatto con Singapore
A Caronno Pertusella le Azzurre sono state brave a partire con il piglio giusto e a indirizzare subito la gara segnando tre volte al primo inning con il fuoricampo interno di Giorgia Colino, e cinque al terzo. In pedana positiva prestazione per Frignani e Fabbri. L'Italia scenderà in campo venerdì 4 luglio alle ore 19.00 contro l'Australia a Legnano nell'ultima gara del Mondiale con l'obiettivo di chiudere alla grande la manifestazione iridata.
La partita delle azzurre
Le Azzurre partono subito forte e sbloccano il risultato al primo inning. Colino colpisce infatti un fuoricampo interno a sinistra per l'1-0 Italia. Masini ottiene poi 4 ball dalla partente avversaria Lai, ruba la seconda e arriva in terza sulla rimbalzante di Metta. La rimbalzante di Soldi spinge a casa il secondo punto. Sulla successiva battuta di Casadio la difesa commette due errori e la giocatrice può così segnare il 3-0. Nel secondo inning Singapore riesce a riempire le basi con il passaggio gratuito di Li e le valide di Ong e Daniel ma Gaia Frignani è brava a uscire indenne dalla difficile situazione. L'Italia aumenta il vantaggio nel terzo attacco. Masini apre con una valida, il singolo di Metta e il doppio di Soldi valgono il 5-0. Casadio e Nardini colpiscono un triplo ciascuno, con la giocatrice del Saronno che segna l'ottavo punto dell'Italia su lancio pazzo. Singapore iscrive il proprio nome a tabellone nella parte alta della quarta ripresa con Li che, dopo aver battuto un triplo, corre a casa sulla valida di Ong. Le Azzurre rispondono subito. Il doppio di Casadio permette a Masini, in prima con 4 ball, di segnare il punto del 9-1. La nazionale asiatica segna il secondo punto nel quinto attacco, ultimo momento della sfida.
LE PAROLE DELL'HEAD COACH MARISTELLA PERIZZOLO
“La partita di oggi era importante per alcuni aspetti. Il primo era l'aspetto emotivo, perché le sconfitte che abbiamo subito in questi giorni, soprattutto l'ultima, ci ha un po' piegato le gambe. Le ragazze erano un po' tese, però sono entrate subito bene. Poi abbiamo avuto un inning di stop, per cui sono state riprese perché non dobbiamo fare la corsa adeguandoci all'avversario, ma fare la nostra corsa e basta. Oggi comunque siamo andati decisamente meglio sia in attacco che in pedana. Sono state brave, hanno cercato dei contatti consistenti, il nostro obiettivo era non alzare troppo la palla e ci siamo riuscite. Sono altrettanto contenta della pedana, perché le due lanciatrici che abbiamo schierato oggi sono 2011 quindi stiamo anche lavorando un po' per il futuro. Sono contenta, tecnicamente hanno fatto bene”.
LE PAROLE DI GIORGIA COLINO
“È stato davvero molto importante, soprattutto perché abbiamo perso partite molto importanti, dovevamo darci una svegliata e tirarci su di morale. Siamo tutte quante un po’ stanche, si fa sentire sia la fatica fisica sia quella mentale. Però comunque c'è la motivazione di riuscire a portare a casa il risultato che possa soddisfare noi, i nostri genitori e tutte le persone che ci stanno guardando”.