Medaglia d’oro per la squadra azzurra
Sul gradino più alto del podio due atleti saronnesi.

Il campionato europeo a squadre di tiro con l'arco a cavallo si è svolto lo scorso fine settimana in Spagna.
Grande soddisfazione per i nostri atleti saronnesi
Centelles, Barcellona, ha ospitato dal 7 al 9 marzo la prima tappa dell'eGP 2025, il campionato europeo a squadre di tiro con l'arco a cavallo. La competizione internazionale ha visto la partecipazione di 51 atleti tra i migliori del continente, provenienti da tutta Europa. Tra questi, il campione del mondo in carica Raphael Malet, che ha dominato la classifica individuale della categoria 3*, realizzando un punteggio doppio rispetto al secondo classificato e dimostrandosi attualmente di un livello superiore rispetto agli avversari.
La gara ha visto la partecipazione di atleti da Francia, Portogallo, Russia, Polonia, Turchia e dalle sei nazioni del gruppo B dell'eGP 2025: Italia, Gran Bretagna, Spagna, Germania, Olanda e Svezia. L'Italia, rappresentata da Silvia Fagioli e Giacomo Grego, atleti di Saronno, e Giorgio Antonelli di Rieti, ha vinto la competizione a squadre imponendosi in tutte e tre le giornate di gara.
La squadra azzurra sul primo gradino del podio
La squadra azzurra ha dimostrato grande equilibrio tecnico, con prestazioni costanti e ben distribuite tra i tre atleti, garantendo così il primo posto sul podio nonostante le difficili condizioni meteo, con pioggia battente e vento per tutta la durata dell'evento.
Alle spalle dell'Italia si sono classificate la Gran Bretagna, seconda, e la Spagna, terza, che ha sfruttato il fattore campo per ottenere un buon piazzamento.

Buona prestazione anche al Gran Prix Europeo
Buona prestazione della giovane promessa saronnese Sara Insinnamo, nella categoria junior che ha gareggiato nella competizione internazionale individuale, svoltasi contemporaneamente al Gran Prix Europeo.
L'eGP 2025 proseguirà con la seconda e ultima tappa, in programma ad Alfiano Natta, in Piemonte, all'inizio di giugno. Sarà lì che verrà assegnato il titolo continentale a squadre, con l'Italia che parte da una posizione di forza grazie alla vittoria in terra spagnola.