Università e sport

Libri e sport: premiati i giovani campioni universitari lombardi

Premiati a Palazzo Lombardia gli studenti-atleti vincitori dei Campionati Nazionali Universitari 2025, simbolo delle Dual Career tra studio e agonismo.

Libri e sport: premiati i giovani campioni universitari lombardi

Il 12 gennaio 2026, a Milano – Palazzo Lombardia – sono stati premiati gli atleti universitari che hanno conquistato medaglie d’oro ai Campionati Nazionali Universitari 2025, aderenti ai CUS (Centri Universitari Sportivi). Durante la cerimonia è intervenuta Federica Picchi, sottosegretario alla Presidenza con delega a Sport e Giovani, che ha sottolineato il valore delle Dual Career, ovvero percorsi che permettono ai ragazzi di conciliare gli studi universitari allo svolgimento di sport agonistici.

“Formiamo campioni, ma anche giovani pronti a costruire una carriera professionale oltre lo sport”, ha dichiarato.

Studenti lombardi protagonisti sui banchi di scuola e nei campi sportivi.

Tra i premiati, Sophia Favalli (oro 400m e argento 800m), Lucrezia Lombardo, Andrea Pazzagli, Maya Bagnato e Simone Bonfanti hanno raccontato le loro esperienze tra allenamenti e sessioni d’esame. A ciascuno di loro è stata consegnata una targa ricordo per il risultato raggiunto.

i 5 studenti premiati

Gli studenti-atleti sono sostenuti dalle università lombarde con tutor accademici, date d’esame flessibili, borse di merito sportivo e accesso agli impianti. Sono oltre 5.000 gli studenti che praticano sport agonistico con i CUS lombardi, che contano più di 30.000 tesserati.

“Lo sport favorisce la concentrazione, migliora il rendimento scolastico e accademico– ha aggiunto Picchi –. I nostri atenei lo sanno bene, e li ringraziamo per l’impegno profuso nelle Dual Career. I poli universitari non solo valorizzano le proprie strutture sportive interne, ma contribuiscono anche alla manutenzione di molti impianti di quartiere, trasformandoli in luoghi di aggregazione, inclusione sociale e sana attività fisica. Senza dimenticare che i loro investimenti rappresentano una leva fondamentale per la riqualificazione del contesto urbano locale.”

I numeri dello sport lombardo

Tra numeri e risultati, emerge l’eccellenza sportiva lombarda: circa 400 studenti universitari hanno partecipato ai Campionati Nazionali 2025, mentre 20 impianti sportivi multidisciplinari sono aperti al pubblico in collaborazione con i CUS e le università.

La Lombardia si conferma così leader nella formazione integrata, dove eccellenza accademica e sportiva si incontrano, creando giovani pronti a primeggiare sia sui libri sia sui campi.