Le tre Valli Varesine al museo del Ghisallo
Molte le rievocazioni delle varie edizioni della Tre Valli Varesine e gli aneddoti, con particolare riferimento al passaggio dal Ghisallo della gara nel 1931
Presentazione del volume “Tre Valli Varesine – la storia” presso il Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo.
Le Tre valli varesine al Museo del Ghisallo
Un evento voluto da Ghisallo Cycling Museum, Associazione Tre Valli Varesine e Società Ciclistica Alfredo Binda che ha portato un buon numero di sportivi ad ascoltare l’autore del volume Sergio Gianoli e il suo collaboratore Luigi Cazzola. Con il presidente dell’Associazione Tre Valli Varesine Michele Castelletti a gestire la mattinata ciclistica sono intervenuti il vice presidente della Società Ciclistica Binda Roberto Casnati, il decano dei giornalisti del ciclismo Gianfranco Josti, l’ex professionista varesino Mario Lanzafame e il vincitore della Tre Valli Varesine del 1964 Marino Vigna.
Tante le edizioni storiche
Molte le rievocazioni delle varie edizioni della Tre Valli Varesine e gli aneddoti, con particolare riferimento al passaggio dal Ghisallo della gara nel 1931 quando a transitare davanti a tutti in cima alla salita fu Alfredo Binda nell’edizione disegnata su 303 chilometri vinta da Giacobbe, e il ricordo legato all’opera “Vittoria e sconfitta – Trionfo e delusione”, che ora fa bella mostra al Ghisallo, che sfilò tra il pubblico nell’edizione della Tre Valli Varesine del 1973.
Ora il volume “Tre Valli Varesine – la storia” (308 pagine con 231 fotografie) edito da Sunrise Media è disponibile anche al Museo del Ghisallo. (foto di Valentino Lavazza)