Calcio

Eccellenza, la LND gira alla FIGC le proposte dei Comitati

Ardor Lazzate e Varesina, così come le altre 31 società, restano in attesa riguardo allenamenti e format

Eccellenza, la LND gira alla FIGC le proposte dei Comitati
Pubblicato:
Aggiornato:

La LND gira alla FIGC le proposte dei Comitati Regionali. Questo, in estrema sintesi, il sunto di quanto successo oggi (mercoledì) durante il Consiglio Direttivo tenutosi a Roma. Dove, il tema principale, era sempre quello della ripartenza del campionato di Eccellenza su fase nazionale.

 

La LND gira alla FIGC le proposte dei Comitati

Seguito l'iter anche se poco è cambiato rispetto alle giornate precedenti. Il massimo organismo della LND  trasferirà alla FIGC i format elaborati dai Comitati Regionali e dai Comitati Provinciali Autonomi di Trento e Bolzano. Di fatto spetterà ora al Presidente Federale, Gabriele Gravina, valutare e successivamente ratificare le proposte ricevute e la loro congruità al fine di consentire l’auspicata ripresa dell’attività organizzata dai singoli Comitati Regionali. La nota positiva è che lo stesso Gravina ha ricevuto la delega apposita unitamente ai vice presidenti della FIGC, un passo in più che dovrebbe permettere di velocizzare i tempi.

 

Allenamenti collettivi e ulteriori novità

Durante il Consiglio Direttivo è stata confermata la volontà di non provvedere a retrocessioni. Una situazione già nota in Lombardia ma non in altre regioni (la Liguria, ad esempio, avrebbe voluto provvedere a un campionato con retrocessioni). Non solo, è stato stabilito anche il blocco dei ripescaggi per le prossime due stagioni sportive per quelle società che decideranno di non proseguire l’attività come autorizzata dalla FIGC. Mentre si è deciso, di fatto, di porre fine ufficialmente a tutti i campionati non di interesse nazionale.

Altro tema forte era quello degli allenamenti collettivi. Il via libera non è ancora arrivato, visto che gli stessi potranno essere effettuati solo quando l’iter di riconoscimento da parte del CONI del preminente interesse nazionale non sarà completato e saranno consentiti solo a chi deciderà di riprendere a giocare.

 

Le parole del presidente Cosimo Sibilia

Trasferiremo immediatamente alla FIGC le proposte dei singoli Comitati con l’intento di accelerare il più possibile la ripresa dei campionati regionali di vertice confidando che possano essere fornite a tutte le Società interessate risposte rapide al fine di favorire il completamento di questa martoriata stagione sportiva

Seguici sui nostri canali