Il nuovo arrivo

La E-Work continua la campagna di rafforzamento: arriva Rebecca Piva

la schiacciatrice bolognese va a rinforzare ulteriormente la squadra di coach Velasco per una nuova stagione che si preannuncia scoppiettante e appassionante

La E-Work continua la campagna di rafforzamento: arriva Rebecca Piva
Pubblicato:
Aggiornato:

Cresciuta a Bologna, ha giocato l'ultima stagione a Casalmaggiore ed è già nel giro della nazionale italiana

La passione per la pallavolo è un affare di famiglia

T'ara Ceasar, Giorgia Frosini, Federica Carletti e Martina Bracchi sono i primi colpi in entrata del mercato della E-Work, ai quali si aggiunge ora un altro importante tassello che risponde al nome di Rebecca Piva.

La schiacciatrice in forza nell'ultima stagione a Casalmaggiore - dove ha disputato un campionato a dir poco sontuoso con la vittoria dei playoff per la Challenge Cup - ha firmato un contratto di almeno due anni con la società biancorossa e va così ulteriormente a rinforzare la squadra di coach Julio Velasco.

Nata a Bologna il 1 maggio 2001, Rebecca Piva ha iniziato la sua carriera prestissimo, all'età di 6 anni a Bologna dove è rimasta per più di un decennio prima del trasferimento a Novara dove ha conquistato la promozione dalla B2 alla B1.

Il biennio 2019-2021 invece ha visto la schiacciatrice bolognese conquistare punti con la casacca di Ravenna in Serie A2, esperienza che l'ha successivamente portata all'esordio in A1 con la Delta Despar Trentino; un'esperienza a Brescia nel 2021-22 nuovamente in A2 ha poi permesso a Rebecca Piva di prendere il volo, con il passaggio dapprima a Casalmaggiore e adesso a Busto Arsizio.

I suoi 186 cm e le sue schiacciate vincenti l'hanno portata anche nel giro della nazionale italiana di coach Mazzanti per gli impegni estivi dopo l'esordio avvenuto nel 2021 nella VNL

Ritengo che il progetto che mi è stato presentato dalla società sia molto interessante e non ho mai avuto dubbi che la UYBA sarebbe stata la scelta giusta: si sta formando una squadra che mi piace e sono sicura che con il lavoro in palestra potremo toglierci delle soddisfazioni. Il fatto di essere per la maggior parte ragazze giovani, più o meno della stessa età, potrà essere un fattore positivo anche nella costruzione del gruppo. A Casalmaggiore ho avuto la possibilità di crescere sia a livello personale che tecnico, è stato un altro pezzo di strada importante per la mia carriera, così come lo sarà il percorso in nazionale di quest'estate. Considero ogni opportunità un'occasione di crescita e la scelta per la UYBA è stata presa proprio per continuare a perseguire questo obbiettivo. Intanto porto avanti anche i miei studi in ingegneria energetica e diverse attività nel mondo digital: credo che sia importante già ora costruirsi percorsi paralleli, ma ovviamente il mio focus principale è il volley e non vedo l'ora di tuffarmi in questa nuova avventura da farfalla.

Figli di pallavolisti, in quanto il padre Alberto ha giocato molti anni in A1 tra Modena, Cesenatico e Bologna così come la madre Brunella Filippini ha militato principalmente in Emilia, disputando anche 140 partite in nazionale, Rebecca Piva - che è iscritta all'università nella facoltà di Ingegneria Energetica - si è definita una giocatrice in continuo miglioramento, in special modo fisicamente, soprattutto a muro e in battuta.

Lo sport quindi non poteva non far parte della sua vita viste le carriere dei genitori seppur Rebecca è anche grande appassionata di pallacanestro sia in Italia - dove tifa per la Fortitudo - e sia per la Nba.

Un altro grande colpo per la E-Work, che va ad aggiungersi agli altri acquisti e alle tre giocatrici rimaste in rosa, Giorgia Zannoni, Giuditta Lualdi e il capitano Rossella Olivotto.

Stefano Benetazzo

Seguici sui nostri canali