Nella quarta giornata del Campionato nazionale di Serie A2 femminile il Club Tennis Ceriano nulla ha potuto sui campi in terra rossa della Canottieri Casale, arrendendosi per 4-0.
Ko per le ragazze del Ct Ceriano di A2
Di fronte alla formazione più forte del girone, capace di schierare ancora una volta una rosa di altissimo livello e destinata a giocarsi la promozione in A1, le ragazze capitanate da Silverio Basilico hanno provato a vendere cara la pelle in ogni singolo match, ma le rivali si sono dimostrate troppo forti. Il primo singolare ha visto Carola Cavelli opposta ad Angelica Sara: la giovane della Canottieri, classe 2009 ma già classificata 2.3, ha dominato l’incontro chiudendo 6-1 6-1 in 52 minuti. Nel secondo match in programma, Enola Chiesa si è trovata di fronte addirittura Tamara Zidansek, ex semifinalista del Roland Garros e con un passato nelle prime 25 della classifica mondiale. La piemontese del CTC ha lottato, ma non è riuscita a contrastare l’esperienza internazionale dell’avversaria, passata per 6-1 6-2. Il terzo singolare ha visto invece protagonista Rachele Zingale contro Greta Rizzetto, in una sfida tra giocatrici del vivaio. La cerianese ha messo in difficoltà l’avversaria soprattutto nel primo set, arrivando a condurre per 5-2, ma non è riuscita a chiudere i conti e poi ha subito il contraccolpo psicologico, arrendendosi per 7-5 6-2. Nel doppio conclusivo, la coppia Chiesa/Scotti ha provato a conquistare il punto della bandiera ma il duo Zidansek/Rizzetto ha chiuso 6-2 6-4 in poco più di un’ora, fissando il risultato finale sul 4-0.
I risultati dell’altro girone
Nell’altro incontro del girone, Apem Copertino e Tennis Training Foligno hanno pareggiato per 2-2: un risultato che tiene ancora aperta la lotta per il secondo posto, mentre il primo (e il posto ai play-off) è già nelle mani della Canottieri Casale. Alle spalle delle piemontesi, Tennis Training e Apem Copertino sono appaiate a quota 5 punti, mentre il Ct Ceriano resta fermo a zero. Il prossimo appuntamento per le lombarde sarà domenica 2 novembre, quando a Saronno arriverà l’Apem Copertino per la quinta giornata. Un match fondamentale per provare a conquistare i primi punti stagionali e tenere viva la speranza di agganciare il secondo posto, che vale la salvezza diretta. “Sapevamo che oggi sarebbe stata durissima – ha commentato il capitano Silverio Basilico -, perché Casale è la squadra favorita per la promozione. Hanno giocatrici davvero forti e oggi l’hanno dimostrato ancora una volta. Vedo comunque note positive: la Chiesa ha giocato un buon match contro Tamara Zidansek, che tre anni fa era n. 22 del ranking Wta, mentre Rachele Zingale ha dato filo da torcere a Greta Rizzetto, soprattutto nel primo set. Il 4-0 è un risultato netto, ma sulla terra battuta facciamo più fatica che sulle superfici veloci. Il pareggio dell’altro match del girone, però, ci dà ancora una speranza di agguantare il secondo posto e quindi la salvezza diretta. Daremo tutto, confidando che Casale vinca anche le prossime due sfide”.
Il tabellino della partita
Serie A2 femminile 2025, giornata 4 – Girone 4
Canottieri Casale – Club Tennis Ceriano 4-0
Angelica Sara (Ca) b. Carola Cavelli (Ce) 6-1 6-1, Tamara Zidansek (Ca) b. Enola Chiesa (Ce) 6-1 6-2, Greta Rizzetto (Ca) b. Rachele Zingale (Ce) 7-5 6-2, Zidansek/Rizzetto (Ca) b. Chiesa/Scotti (Ce) 6-2 6-4.
Classifica Girone 4
1. Canottieri Casale, 12 punti
2. Tennis Training Foligno, 5 punti
2. Apem Copertino, 5 punti
4. Club Tennis Ceriano, 0 punti