tennis

Ko per le ragazze del Ct Ceriano di A2

Il primo singolare ha visto Carola Cavelli opposta ad Angelica Sara

Ko per le ragazze del Ct Ceriano di A2

Nella quarta giornata del Campionato nazionale di Serie A2 femminile il Club Tennis Ceriano nulla ha potuto sui campi in terra rossa della Canottieri Casale, arrendendosi per 4-0.

Ko per le ragazze del Ct Ceriano di A2

Di fronte alla formazione più forte del girone, capace di schierare ancora una volta una rosa di altissimo livello e destinata a giocarsi la promozione in A1, le ragazze capitanate da Silverio Basilico hanno provato a vendere cara la pelle in ogni singolo match, ma le rivali si sono dimostrate troppo forti. Il primo singolare ha visto Carola Cavelli opposta ad Angelica Sara: la giovane della Canottieri, classe 2009 ma già classificata 2.3, ha dominato l’incontro chiudendo 6-1 6-1 in 52 minuti. Nel secondo match in programma, Enola Chiesa si è trovata di fronte addirittura Tamara Zidansek, ex semifinalista del Roland Garros e con un passato nelle prime 25 della classifica mondiale. La piemontese del CTC ha lottato, ma non è riuscita a contrastare l’esperienza internazionale dell’avversaria, passata per 6-1 6-2. Il terzo singolare ha visto invece protagonista Rachele Zingale contro Greta Rizzetto, in una sfida tra giocatrici del vivaio. La cerianese ha messo in difficoltà l’avversaria soprattutto nel primo set, arrivando a condurre per 5-2, ma non è riuscita a chiudere i conti e poi ha subito il contraccolpo psicologico, arrendendosi per 7-5 6-2. Nel doppio conclusivo, la coppia Chiesa/Scotti ha provato a conquistare il punto della bandiera ma il duo Zidansek/Rizzetto ha chiuso 6-2 6-4 in poco più di un’ora, fissando il risultato finale sul 4-0.

I risultati dell’altro girone

Nell’altro incontro del girone, Apem Copertino e Tennis Training Foligno hanno pareggiato per 2-2: un risultato che tiene ancora aperta la lotta per il secondo posto, mentre il primo (e il posto ai play-off) è già nelle mani della Canottieri Casale. Alle spalle delle piemontesi, Tennis Training e Apem Copertino sono appaiate a quota 5 punti, mentre il Ct Ceriano resta fermo a zero. Il prossimo appuntamento per le lombarde sarà domenica 2 novembre, quando a Saronno arriverà l’Apem Copertino per la quinta giornata. Un match fondamentale per provare a conquistare i primi punti stagionali e tenere viva la speranza di agganciare il secondo posto, che vale la salvezza diretta. “Sapevamo che oggi sarebbe stata durissima – ha commentato il capitano Silverio Basilico -, perché Casale è la squadra favorita per la promozione. Hanno giocatrici davvero forti e oggi l’hanno dimostrato ancora una volta. Vedo comunque note positive: la Chiesa ha giocato un buon match contro Tamara Zidansek, che tre anni fa era n. 22 del ranking Wta, mentre Rachele Zingale ha dato filo da torcere a Greta Rizzetto, soprattutto nel primo set. Il 4-0 è un risultato netto, ma sulla terra battuta facciamo più fatica che sulle superfici veloci. Il pareggio dell’altro match del girone, però, ci dà ancora una speranza di agguantare il secondo posto e quindi la salvezza diretta. Daremo tutto, confidando che Casale vinca anche le prossime due sfide”.

Il tabellino della partita

Serie A2 femminile 2025, giornata 4 – Girone 4
Canottieri Casale – Club Tennis Ceriano 4-0
Angelica Sara (Ca) b. Carola Cavelli (Ce) 6-1 6-1, Tamara Zidansek (Ca) b. Enola Chiesa (Ce) 6-1 6-2, Greta Rizzetto (Ca) b. Rachele Zingale (Ce) 7-5 6-2, Zidansek/Rizzetto (Ca) b. Chiesa/Scotti (Ce) 6-2 6-4.

Classifica Girone 4
1. Canottieri Casale, 12 punti
2. Tennis Training Foligno, 5 punti
2. Apem Copertino, 5 punti
4. Club Tennis Ceriano, 0 punti