Seconda giornata di campionato, seconda sconfitta per il Club Tennis Ceriano che, sui campi in cemento di Copertino, cede 3-1 all’Apem nella trasferta pugliese.
Il Ct Ceriano sconfitto nella trasferta di Copertino
Un risultato che brucia per come è maturato: le brianzole hanno lottato con il cuore in due match infiniti, sfiorando poi il pareggio nel match di doppio ma venendo beffate nei momenti decisivi. L’incontro si apre con la sconfitta più netta della giornata: nel primo singolare Rachele Zingale viene battuta 6-1 6-0 dalla rumena Andreea Rosca in poco meno di 50 minuti. Un match a senso unico, con la portacolori di Copertino sempre in controllo. Ben diverso l’andamento del secondo singolare, autentica battaglia di due ore e 40 minuti. Enola Chiesa, al debutto stagionale con la nuova maglia del CTC, conquista il primo set 6-3 contro Vittoria Paganetti, ma nel secondo cede con lo stesso punteggio. Il terzo parziale è una lotta punto a punto che si decide solo al tie-break: Paganetti chiude 8-6, portando Copertino sul 2-0.
Il punto della speranza per il Ct Ceriano arriva ancora una volta da Maria Aurelia Scotti. La giocatrice del vivaio brianzolo perde il primo set 7-5 contro Linda Cagnazzo, ma reagisce con carattere vincendo 6-1 il secondo. Nel terzo parziale, allo scoccare delle due ore di gioco, Scotti chiude 6-3 riportando il team in partita. Le speranze di pareggio si infrangono però nel doppio conclusivo: Chiesa e Scotti cedono alla coppia Paganetti/Cagnazzo 6-2 6-7 10/8. Le cerianesi avevano messo il naso avanti nel super tie-break, conducendo 8-5, ma le pugliesi hanno ribaltato il punteggio conquistando cinque punti consecutivi e chiudendo sul 10/8.
Il commento del capitano Basilico
Nell’altro incontro del girone, la Canottieri Casale conferma il suo status di favorita imponendosi 4-0 sulla Tennis Training Foligno. Il prossimo appuntamento per le ragazze di Ceriano sarà domenica 19 ottobre, quando a Saronno arriverà proprio la squadra umbra per la terza giornata. Un match fondamentale per sbloccare la classifica e rilanciarsi nella corsa salvezza. “Sono davvero amareggiato – ha commentato il capitano Silverio Basilico – perché abbiamo lottato tanto ma purtroppo torniamo a casa con zero punti. Fa male, ma il tennis è così. Peccato soprattutto per il match tie-break del doppio, nel quale eravamo in vantaggio per 8-5. Le ragazze hanno dato tutto e probabilmente avremmo meritato un pareggio”.
Serie A2 femminile 2025, giornata 2 – Girone 4
Apem Copertino – Club Tennis Ceriano 3-1
Andreea Rosca (Co) b. Rachele Zingale (Ce) 6-1 6-0, Vittoria Paganetti (Co) b. Enola Chiesa (Ce) 3-6 6-3 7-6(6), Maria Aurelia Scotti (Ce) b. Linda Cagnazzo (Co) 5-7 6-1 6-3, Paganetti/Cagnazzo (Co) b. Chiesa/Scotti (Ce) 6-2 6-7(7) 10/8.
Classifica Girone 4
1. Canottieri Casale, 6 punti
2. Apem Copertino, 4 punti
3. Tennis Training Foligno, 1 punto
4. Club Tennis Ceriano, 0 punti