il confronto

Il ciclismo varesino ospite al Lions Club Luino

Ospiti d’eccezione il dott. Carlo Guardascione, medico dello sport con una straordinaria carriera al seguito di 28 Giri d’Italia, 15 Tour de France e medico della nazionale italiana

Il ciclismo varesino ospite al Lions Club Luino
Pubblicato:

Il ciclismo è stato il protagonista nella conviviale del Lions Club Luino nella bella cornice del Relais Villa Porta di Colmegna.

Il ciclismo varesino ospite al Lions Club Luino

Ospiti d’eccezione il dott. Carlo Guardascione, medico dello sport con una straordinaria carriera al seguito di 28 Giri d’Italia, 15 Tour de France e medico della nazionale italiana di ciclismo alle Olimpiadi, e Sergio Gianoli, noto giornalista sportivo de La Prealpina, autore di oltre venti pubblicazioni sul tema del ciclismo. I due relatori hanno incantato il pubblico con racconti di una vita passata “in corsa”, tra storie di atleti, episodi dietro le quinte e un profondo sguardo su un mondo fatto di sacrificio, passione e straordinaria umanità.

Guardascione ha condiviso aneddoti vissuti al fianco dei più grandi campioni del ciclismo internazionale, maschile e femminile, mettendo in luce il ruolo cruciale della medicina sportiva nella competizione ai più alti livelli agonistici.

La narrazione di Gianoli

Gianoli ha offerto una narrazione appassionata e documentata della storia del ciclismo, arricchita da riferimenti ai grandi protagonisti del territorio varesino, conversando con Guardascione in un simpatico duetto di domande e risposte. C’è stata l’opportunità di parlare del nuovo libro “Varese Pedale” che ripercorre la storia del ciclismo del Varesotto e non è mancato, infatti, un omaggio alla terra di grandi ciclisti, come Luigi Ganna – primo vincitore del Giro d’Italia nel 1909 –, Ivan Basso, Alfredo Binda e Claudio Chiappucci, simboli di un’eredità sportiva che continua a ispirare le nuove generazioni. Senza dimenticare Elisa Balsamo, 'varesina d'adozione', di recente vincitrice per la terza volta del Trofeo Binda. Nel corso della serata è stato inoltre conferito un importante riconoscimento: la Melvin Jones Fellow, una delle più alte onorificenze lionistiche a livello internazionale, è stata consegnata al socio Pietro Merlo, per il suo impegno e la sua ininterrotta dedizione al servizio del Club e della comunità. L'onorificenza è stata consegnata dal past Governatore Alberto Frigerio, socio del LC Luino.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali