Sport
Sport

Il 26 e 27 novembre Monvalle sarà capitale del ciclocross

Due giorni di gare di ciclocross in programma a fine mese a Monvalle: sabato il Criterium e domenica il Campionato Nazionale Master Open

Il 26 e 27 novembre Monvalle sarà capitale del ciclocross
Sport Valli e Laghi, 14 Novembre 2022 ore 18:41

Due giornate di gare di ciclocross a Monvalle. Sabato 26 il Criterium Varesino e domenica 27 il  Campionato Nazionale Master Open.

Monvalle capitale del ciclocross

Monvalle si candida come capitale del ciclocross Master il 26 e 27 novembre. Sarà un fine settimana caratterizzato da due gare volute del Gruppo Sportivo Contini di Monvalle del presidente Vincenzo Tolomeo. Un impegno organizzativo importante, che si ripete ormai da sette anni, quest’anno premiato con l’assegnazione della prova unica di Campionato Nazionale Ciclocross Master Open che vedrà l’assegnazione di 15 maglie tricolori con in gara gli atleti Master della Federazione Ciclistica Italiana, ACSI, Csain, Uisp e di tutti gli altri Enti di Promozione Sportiva.

Un percorso immerso in un palcoscenico unico

La cornice della spiaggia del Guree, teatro della manifestazione, affacciata sul Lago Maggiore offre un palcoscenico unico per la manifestazione che negli anni è stata apprezzata per la particolarità del tracciato:

“Quest’anno in occasione della prova tricolore abbiamo apportato delle migliorie - afferma Vincenzo Tolomeo - per rendere il percorso più sicuro e ancora più interessante. Nella zona boschiva è stata prevista anche una scalinata. Chi ha provato il percorso lo ha definito 'alla belga' ed essere paragonati a un tracciato nella patria del ciclocross non può che farci piacere”.

Le premiazioni

Il presidente biancorosso continua: “Nella gara di domenica 27 novembre, valida come Campionato Nazionale, premieremo i primi dieci classificati per ognuna delle quindici categoria previste, mentre sabato 26, nella gara valida per il Criterium Varesino, rispetteremo i dettami dell’ACSI provinciale”.

Il programma delle due giornate è identico. Ritrovo presso la spiaggia del Guree a Monvalle alle ore 12, partenza della prima gara alle ore 13.30 e a seguire la seconda competizione. Sarà a disposizione uno stand gastronomico a cura della Pro Loco di Monvalle.

Seguici sui nostri canali