Sport

Europei di tiro con l'arco a cavallo, Saronno presente (e splende)

La saronnese Silvia Fagioli si è rivelata la migliore della formazione azzurra

Europei di tiro con l'arco a cavallo, Saronno presente (e splende)
Pubblicato:

Cinquanta atleti provenienti da tutta Europa sono scesi in campo per sfidarsi ai Campionati Europei 2022 di tiro con l’arco a cavallo organizzati dalla IHAA, la federazione internazionale di questa disciplina, a Gauchoux in Francia.

Europei di tiro con l'arco, una saronnese tra gli Azzurri

I migliori arcieri a cavallo si sono radunati a Gauchoux per una competizione che prevede tre specialità: tower, raid e hunt.

La Tower, una prova nella quale i cavalieri al galoppo devono scoccare il maggior numero di frecce verso tre bersagli posti su una torre percorrendo a tutta velocità una pista lunga 90 m.

La Raid, dove velocità e precisione sono necessari per colpire i bersagli posti sulla pista lunga 150m, nel minore tempo possibile.

La Hunt, un percorso in campagna lungo 1,5 km nel quale gli arcieri a cavallo si lanciano al galoppo per colpire bersagli e sagome tridimensionali di selvaggina, anche saltando ostacoli e affrontando cambi di pendenza improvvisi.

La squadra nazionale ha partecipato a questo evento con tre atleti provenienti da tutta Italia.

"La prestazione sportiva è stata più che positiva per i cavalieri - commentano dalla Francesina -  i quali hanno potuto vivere un’esperienza unica grazie al confronto con i migliori arcieri a cavallo del vecchio continente".

Saronno è stata ben rappresentata da un’atleta juniores che vive e si allena a Saronno presso l’associazione ippica La Francesina, una delle poche scuole che propone questa disciplina in Italia. Sotto la guida di Frédérik Durand, istruttore di equitazione ed esperto in arcieria a cavallo, Silvia Fagioli ha partecipato ai Campionati Europei ottenendo una buona prestazione complessiva e risultando la migliore della squadra azzurra.

Chiunque ami la natura, lo sport all’aria aperta ed i cavalli dovrebbe cimentarsi in questa impegnativa e divertente attività sportiva; alla Francesina tutti i giorni ci sono bambini, ragazzi e adulti che si allenano a centrare il bersaglio. A metà ottobre il prossimo impegno sportivo della squadra agonistica della Francesina, ai Campionati Nazionali 2022 che si svolgeranno a Roma.

Seguici sui nostri canali