Esperimento riuscito: ad Azzate pienone per la prima gara del Team Archery dopo il lockdown
Distanza, mascherine e iscrizioni dimezzate ma la dimostrazione che gareggiare in sicurezza si può.
Nel campo di Azzate il Team Archery di Venegono ha organizzato domenica 19 una delle tre gare sperimentali FitArco, con le regole e disposizioni che saranno utilizzate in tutte le competizioni fino a che l'emergenza Covid sìnon si sarà definitivamente conclusa.
Gara sperimentale ad Azzate per il Team Archery
Posti dimezzati ma nemmeno uno rimasto libero nelle piazzole. La "prima" di Azzate è stata senza dubbio un successo, non solo per la società venegonese ma per tutta la FitArco, che ha avuto prova sul campo che gareggiare, anche in periodo Covid, è possibile. Con le dovute accortezze: mascherine, distanze, mani igienizzate e atleti dimezzati per ogni piazzola. E uno solo alla volta in postazione di tiro.
"Il nostro sport non richiede contatti tra atleti, quindi le regole non rendono impossibile la pratica del tiro con l'arco - spiega il Presidente Roberto Fermi - Qui poi, col 3D, siamo all'aria aperta e in mezzo al bosco, quindi anche la distanza non è un problema".
Un successo evidenziato anche dal "tutto pieno" registrato all'iscrizione, con 72 atleti in gara nonostante questa non fosse valevole per il ranking ufficiale.
Sfoglia la gallery con alcune delle foto di Valentina Galli:
Foto di Valentina Galli
Foto di Valentina Galli
Foto di Valentina Galli
Foto di Valentina Galli
Si torna a fare sport
Dopo mesi di stop e timori, anche il tiro con l'arco riprende. Gli allenamenti, a Venegono, sono già ricominciati nel campo esterno del Team Archery mentre si cerca una soluzione per le prossime stagioni in cui il centro sportivo di Venegono Inferiore sarà interessato dai lavori. Ci sono anche qui le difficoltà di tantissime realtà sportive: quelle economiche. La FitArco però farà la sua parte: in parte con le gare, una delle principali fonti di introito per le società sportive, in parte rinunciando alla sua quota contributi per l'anno in corso come spiegato dal Presidente di FitArco Lombardia Marco Capelli, presente domenica alla gara di Azzate.
I risultati
Anche senza punti ranking, la gara è sempre una gara. Ecco quindi i risultati e i premiati saliti sul podio allestito rigorosamente a distanza di sicurezza.
Nell’Arco Istintivo Over 20 Lorenzo Capelli (Torrevilla) è riuscito a salire sul primo gradino del podio con 377 punti. Al femminile festeggia Daniela Marsetti (Arcieri Stella Alpina) grazie al punteggio di 321 che vale l’oro. Tra gli Under 20 vittoria per Andrea Rigamonti (Torrevilla) con 215 punti e per Viola Mazzola (Arcieri Orobici) con 202 punti.
Nel compound gara combattutissima in cui a spuntarla alla fine è Cristian Vidimari degli Arcieri Novrego con 475 punti. Nell’arco nudo oro tra gli Over 20 maschile per Alessandro Rigamonti (Torrevilla) con 416 punti, al femminile la spunta Adriana Corti (Arcieri dell’Airone) con 376 punti. Tra gli Under 20 doppio primo posto per gli Arcieri dell’Airone con Samuele Tironi (294 punti) e Marta Malacrida (217).
Nel longbow, Luciano Minera (Arcieri Cameri) si prende il primo gradino del podio nella gara over 20 maschile con 342 punti, successo al femminile per Cristiana Fiorano (Arcieri i Gatti) con il punteggio di 277.