Asd e Ssd

"E' di nuovo sport": dalla Regione via al bando da quasi 4 milioni per lo sport dilettantistico

L'assessore regionale Martina Cambiaghi: "Siamo la regione più sportiva d'Europa e vogliamo tornare ad essere il centro del mondo sportivo italiano"

"E' di nuovo sport": dalla Regione via al bando da quasi 4 milioni per lo sport dilettantistico
Pubblicato:

Approvato oggi dalla Giunta lombarda il bando "E' di nuovo sport", finanziato in collaborazione con Fondazione Cariplo.

"E' di nuovo sport": quasi 4 milioni per il mondo dilettantistico

Due milioni e 785mila euro dalla Regione, un milione da Fondazione Cariplo per aiutare lo sport e le società che lo vivono e promuovono a riprendersi dopo l'emergenza Covid. Dotazione più che raddoppiata rispetto gli anni precedenti per il bando "E' di nuovo sport", cosa che permetterà a tutte le realtà in graduatoria di ricevere fino a 10mila euro di contributo.

"Sosteniamo il rilancio dello sport lombardo"

"Il bando - ha spiegato l'assessore allo Sport Martina Cambiaghi - intende sostenere il rilancio di tutto il sistema sportivo lombardo, la cui operatività è stata duramente colpita dalla emergenza sanitaria Covid-19. Un obiettivo raggiunto grazie anche alla forte sinergia con Fondazione Cariplo, che ringrazio per aver immediatamente accolto la proposta di fare un'iniziativa a quattro mani in favore dello sport, stanziando un milione di euro. Siamo la regione più sportiva d'Europa e vogliamo tornare ad essere il centro del mondo sportivo italiano. L'obiettivo del bando è sostenere le associazioni e le società sportive dilettantistiche che, nonostante la sospensione delle attività hanno dovuto sostenere numerose spese di carattere ordinario e, parallelamente, hanno visto ridotte significativamente le proprie entrate".

A chi si rivolge il bando

Le risorse saranno disponibili per le Associazioni e le Società Sportive Dilettantistiche (Asd e Ssd) senza scopo di lucro iscritte al registro Coni o sezione parallela Cip e con sede legale o operativa in Regione Lombardia e per i comitati e le delegazioni regionali della Lombardia di Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate ed Enti di Promozione Sportiva, riconosciuti dal Coni o dal Cip (Comitato Italiano Paralimpico).

Soldi per cosa?

Nell'edizione 2020 saranno comprese sia le spese ordinarie sostenute dalle società sportive che quelle legate all'emergenza sanitaria. Il contributo concesso sarà pari al massimo al 70% delle spese ammissibili e andrà da un minimo di 6.000 euro a un massimo di 10.000 euro. Le domande di contributo devono comprendere spese riferite al periodo compreso tra il 1° settembre 2019 e il 15 settembre 2020.

"Attività sportive fondamentali per i legami delle comunità"

"Le attività sportive - ha rilevato Giovanni Fosti, presidente Fondazione Cariplo - svolgono un ruolo importante nella costruzione di legami all'interno delle nostre comunità e nella promozione di uno stile di vita sano e attivo, specialmente per i giovani e i bambini. Lo sport è inoltre un'occasione di apprendimento e di scoperta di sè in rapporto agli altri: un ambito in cui sperimentare il valore e la forza dell'essere parte di una stessa realtà. Fondazione Cariplo, in collaborazione con la Regione Lombardia, vuole sostenere le associazioni e le organizzazioni no profit in ambito sportivo perché possano continuare a offrire queste opportunità ai nostri ragazzi e al nostro territorio".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali