Un nuovo arrivo

Dalla Repubblica Ceca a Busto Arsizio, alla E-Work arriva Kateřina Valková

Classe 1996, la palleggiatrice ceca è alla sua prima esperienza in Italia dopo la crescita in patria e le stagioni in Germania

Dalla Repubblica Ceca a Busto Arsizio, alla E-Work arriva Kateřina Valková
Pubblicato:

Cresciuta in patria, ha giocato in Germania prima dell'approdo sul suolo italiano

La palleggiatrice ceca completerà la regia

Il palleggio parla ceco dalle parti di Busto Arsizio.

La E-Work di coach Julio Velasco ha infatti annunciato l'ingaggio di Kateřina Valková, palleggiatrice nata in Repubblica Ceca il 6 febbraio 1996 e proveniente dalla squadra tedesca dell'USC Münster, militante in Bundesliga.

L'acquisto di Valková che, con i suoi 178 centimetri rappresenta un punto fermo della nazionale ceca, servirà per affiancare la già annunciata Jennifer Boldini, per completare la regia della squadra bustocca.

Una carriera decennale quella che caratterizza la nuova farfalla biancorossa, iniziata in patria nel TJ Ostrava dove è rimasta dal 2013 al 2018 prima di passare per una stagione alla PVK Olymp Praha.

Dalla Repubblica Ceca alla Germania, dove la palleggiatrice si è trasferita nel 2019 per giocare nel VfB Suhl Lotto Thüringen, esperienza che ha anticipato il momentaneo rientro nella terra natia per giocare un anno nel VK UP Olomuc prima di fare nuovamente ritorno tra i tedeschi, giocando due ottime annate nel USC Münster che hanno permesso a Valková di acquisire sempre più esperienza e aumentare la certezza nei propri mezzi.

Da qui il trasferimento alla E-Work Busto Arsizio, per la prima esperienza italiana, dove la palleggiatrice è impaziente di iniziare e di mettersi a disposizione di coach Velasco.

Sono onorata della chiamata da parte della UYBA e di un coach come Velasco, non vedo l'ora di arrivare a Busto Arsizio e migliorarmi tanto con lui e il suo staff: è veramente qualcosa di incredibile per me. L'esperienza in Bundesliga mi ha aiutata a crescere, perché il livello medio del campionato è sicuramente più alto di quello in Repubblica Ceca; soprattutto nell'ultima stagione tanti team hanno presentato una pallavolo di altissima qualità. Sicuramente in Italia sarà ancora più difficile, perché lì c'è uno dei migliori campionati al mondo a mio parere, sono davvero impaziente di vedere sul campo tante campionesse e confrontarmi con loro. Ora sono impegnata con la mia nazionale: a brevissimo partirà la Golden League e poi prepareremo gli Europei che saranno una grandissima vetrina per noi, così come le qualificazioni olimpiche in Cina a settembre. Poi penserò solo alla UYBA, alla quale voglio portare le mie qualità: credo di essere una giocatrice che sa fare gruppo e cerca di creare le migliori connessioni tra le compagne, è fondamentale per una palleggiatrice. Mi piace combattere su ogni palla, lavorare sodo e migliorarmi sempre per essere performante anche al servizio, a muro ed in difesa: cercare di essere una giocatrice completa penso che sia una delle mie qualità migliori. Katerina fuori dal campo? Non riesco a stare ferma e a rilassarmi troppo: sono una ragazza aperta e gentile, ho bisogno di curare i rapporti con gli amici, la famiglia e, perché no, anche praticare altri sport.

Un altro rinforzo di qualità per la società biancorossa, che continua nell'opera di rafforzamento mentre la squadra è già al lavoro in palestra, con tre mesi di anticipo sul programma abituale, sotto le direttive del secondo allenatore Juan Manuel Cichello che affiancherà Velasco come già successo in passato con la nazionale iraniana, guidata dall'allenatore argentino dal 2011 al 2014.

Stefano Benetazzo

Seguici sui nostri canali