Da oggi possono riprendere gli sport di contatto...e le danze in discoteca
Stasera il primo sabato di ritorno in discoteca e per gli sportivi anche la ripresa di attività ferme ormai da mesi
Da oggi, sabato 11 luglio, via libera agli sport di contatto che erano rimasti vietati e alle discoteche, ma solo se si balla all'aperto.
Sport di contatto, si ricomincia
Dopo mesi di stop e incertezze, da oggi si potrà tornare a praticare sport di contatto. Sport di combattimento, di squadre a individuali escono quindi completamente dalla lista delle discipline vietate a causa del coronavirus, anche se non mancano prescrizioni e disposizioni per garantire che l'attività sportiva avvenga nella massima sicurezza dal contagio.
Le regole
Per prima cosa, non si potrà accedere alla sede sportiva se si avranno sintomi riconducibili all'infezione da coronavirus (febbre, tosse, difficoltà respiratoria, alterazione di gusto e olfatto) nei tre giorni precedenti. Inoltre, all'ingresso dovrà essere misurata la temperatura corporea: sopra i 37,5 gradi non si entra.
Tutti gli ingressi dovranno poi essere registrati e la società sportiva dovrà tenerne copia per almeno 14 giorni così che, in caso di insorgenza dell'infezione, si potranno tracciare i contatti del nuovo caso e sottoporli alla profilassi.
Rimarranno valide tutte le altre disposizioni già previste per sport e attività motoria: mascherina quando non si sta facendo attività fisica, distanza di un metro quando non si sta facendo attività e di due (se possibile) durante l'attività, igienizzazione delle mani e delle attrezzature.
Riaprono le discoteche
In base all'ordinanza del 29 giugno poi, da ieri sera si è potuti anche tornare in discoteca. Anche qui numerose regole da rispettare sia per i titolari dei locali che dovranno assicurare l'ingresso fino a un massimo determinato in base alla capienza del locale alla luce delle distanze obbligatorie e la presenza di personale che ricordi e faccia rispettare le regole, sia per i frequentatori che oltre a mantenere distanza e mascherine non potranno consumare i cocktail e le bibite al banco e potranno ballare solo nelle aree apposite, rigorosamente all'aperto.