CRL - Decisi i verdetti, ma c'è la grana under

CRL - Decisi i verdetti, ma c'è la grana under
Pubblicato:

Nella giornata di giovedì il CRL ha finalmente stabilito quali sono i verdetti per i campionati regionali. Ancora tutto da formalizzare nel prossimo Consiglio, ma alla fine ha vinto il fronte dell'area-nord. Soltanto una retrocessione in Eccellenza (per le "nostre" squadre il Fenegrò retrocede così in Promozione) mentre c'è il blocco totale delle retrocessioni dalla Promozione in giù. Già annunciata il giorno precedente la vittoria dei campionati per le prime in classifica, così nei gironi di stampo varesotto salgono di categoria Busto 81, Gavirate e Solbiatese.

 

Ma ora c'è la grana under

Nel comunicato di ieri pomeriggio, però, non è stata scritta una riga riguardo il delicato tema degli under. Durante questi mesi sia a livello regionale (Baretti) che a livello nazionale (Sibilia), i vertici del calcio dilettantistico avevano provato a rassicurare le società facendo capire che ci sarebbe stato un blocco delle annate obbligatorie da far giocare nei vari campionati. Insomma, come quest'anno in Eccellenza e Promozione (per fare un esempio) si sarebbe dovuto schierare dal primo minuto un '99, un '00 e un '01. Invece... Nulla è stato detto e secondo quanto appreso la regola dei giovani andrà avanti regolarmente. Quindi, per dirla in maniera semplice, l'anno prossimo si dovrà schierare un '00, un '01 e un '02. Con buona pace di chi non ha potuto vedere e valutare negli ultimi mesi questi ultimi. Non a caso le squadre sono già sul piede di guerra.

 

Il comunicato di ieri del CRL

Per quanto attiene la conclusione dei campionati organizzati dai Comitati Regionali, il Consiglio Direttivo si è espresso per un blocco delle retrocessioni, in relazione ai campionati dalla Promozione sino alla Seconda Categoria, in tutte quelle realtà territoriali che presenteranno situazioni di vacanza di organico e, comunque, in presenza di situazioni particolari che hanno caratterizzato la stagione che si sta per concludere. Dette decisioni, lasciate all’autonomia dei singoli comitati regionali, dovranno poi essere ratificate in occasione del prossimo Consiglio Federale della FIGC. Per quanto riguarda il campionato di Eccellenza, preso atto di quanto deciso in occasione dell’ultimo Consiglio Federale, si darà luogo a una sola retrocessione per ciascun girone. Il Consiglio Direttivo ha infine delegato il Presidente della LND e i responsabili dei Dipartimenti e della Divisione C5 di provvedere all’individuazione dei criteri e alla compilazione delle classifiche relative ai campionati 2019/2020 nel rispetto delle indicazioni fornite all’uopo dal Consiglio Federale.

 

Le parole del presidente del CRL Giuseppe Baretti

All’esito del Consiglio di Lega ho immediatamente convocato per sabato mattina il Consiglio regionale al fine di formalizzare la proposta che avevamo elaborato da tempo relativa alla promozione delle squadre prime classificate per tutte le categorie e con il blocco delle retrocessioni dal campionato di Promozione in giù affinchè venga inviata a Roma e sottoposta al vaglio del prossimo Consiglio federale in programma il 25 giugno. C’è soddisfazione ovviamente per i fondi stanziati dalla Lega a favore delle società, fondi che ci permetteranno di sostenerle al momento delle iscrizioni ai prossimi campionati”.

Seguici sui nostri canali