Sport
Sport

Cristina Elli, la campionessa d'orienteering

Cristina Elli, la campionessa d'orienteering
Sport Saronno, 26 Novembre 2021 ore 09:30

Cristina Elli è una vera e propria campionessa di Orienteering. L'atleta uboldese, infatti, nel recente passato ha vinto il titolo nella categoria Master 50 agli assoluti di Grottaglie, in Puglia, conquistando il gradino più alto del podio insieme ai compagni Alberto Grilli e Remo Madella. Quella per l'orienteering è una vera e propria passione, che Cristina porta avanti fin dagli anni '80.

 

"Una passione che mi ha fatto viaggiare"

La scoperta dell'orienteering è arrivata a metà degli anni '80, uno sport tutto da scoprire in Lombardia ma che era una realtà nei paesi di montagna italiani e nei paesi del nord Europa. «Facevo l’università e ricordo ancora oggi le trasferte in Trentino visto che un tempo si gareggiava praticamente soltanto lì, nei boschi. Abbiamo fatto in modo di allargare l’orizzonte dell’orienteering anche in pianura, cercando di portarlo soprattutto all’interno delle scuole. Da quando l’ho conosciuto l’ho sempre praticato. Per me è stata una grande passione e uno sport che mi ha dato la possibilità di viaggiare. Sono riuscita ad andare in paesi come Svezia, Danimarca e Cecoslovacchia che rappresentano la patria dell’orienteering. E poi, da insegnante di educazione fisica, ho cercato di trasmettere la mia passione anche ai miei alunni».

 

Una passione tramandata alle figlie

Quel che è certo è che la passione per questo sport l’hanno ereditata le tre figlie: AnitaLisa Sofia. «Ho iniziato con Anita, la più grande. La portavo con me alle gare e aspettava il mio ritorno al campo base. Poi, man mano che è diventata grande, ha voluto cominciare a gareggiare anche lei e la passione è rimasta. Adesso anche per loro è un motivo di viaggio e di fare nuove conoscenze. Forse sono più entusiaste loro di questa medaglia d’oro, ma anche a me resta la grande soddisfazione di un traguardo prestigioso che tiene ancora più viva la passione per l’orinteering».

 

Cristina Elli trionfa in Puglia

L'ultimo successo è arrivato agli Assoluti a Grottaglie, in Puglia. Conquistando il gradino più alto del podio insieme ai compagni Alberto Grilli e Remo Madella. «Ci aspettavamo un podio, non pensavamo potessimo conquistare la medaglia d’oro. Le gare Sprint Relay, come quella che abbiamo corso in Puglia, presentano sempre grandi insidie specialmente in un centro storico molto bello ma anche molto tecnico come quello di Grottaglie. Io, come tutte le donne in gara, ho fatto il lancio. Quando ho chiuso davanti a tutti la mia frazione, abbiamo sperato di conquistare il gradino più alto del podio».