Pallacanestro

Coronavirus, il basket chiude i campionati regionali

Stagione sportiva chiusa in anticipo a causa dell'epiemia, la lettera del Presidente Fip Pretrucci

Coronavirus, il basket chiude i campionati regionali
Pubblicato:

Stop a tutti i campionati regionali, anche il mondo della pallacanestro si ferma per il coronavirus.

Il basket regionale chiude per coronavirus

Stop a tutta l'attività agonistica dei campionari regionali. Anche il basket si ferma per l'emergenza coronavirus, e dopo la sospensione delle aprtite decise e prorogate in queste settimane, la Federazione Italiana Pallacanestro ha deciso di chiudere tutti i campionati regionali, senior e giovanili, maschili e femminili per "preservare la salute degli atleti nell'ambito dell'emergenza coronavirus".

Incognita nazionale

La decisione della Fip riguarda i campionati regionali di ogni livello. Per le serie maggiori (Serie A, A2 e B) la decisione spetterà a LegaBasket per la prima e alla LNP, Lega Nazionale Pallacanestro per le seconde. Con le dovute proporzioni, come per il calcio è in queste che si concentrano gli interesse economici maggiori. In attesa di conferme e comunicazioni, la serie B sarebbe quasi all'unanimità per la sospensione del campionato, mentre A e A2, come l'omologa calcistica, sembrerebbe intenzionata a portare a termine il campionato, anche a palazzetti chiusi.

La lettera del Presidente Petrucci

Questa la lettera del Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Gianni Petrucci:

"Egregi,
nel contesto del dramma emergenziale che sta vivendo il nostro Paese e, più in generale, l’intera comunità mondiale, a seguito delle analisi svolte nel corso della riunione di Consiglio dello scorso 9 marzo e dopo aver ascoltato il parere del vicepresidente vicario, del rappresentante della consulta e del coordinatore delle attività del Settore Agonistico, ho ritenuto di adottare il provvedimento che dichiara conclusa la stagione sportiva 2019/2020 per ogni attività (minibasket, giovanile, senior, femminile, maschile) organizzata dai Comitati Regionali".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali