Calcio Eccellenza

Corno e Minuzzi guidano la Caronnese nel 2-1 al Calvairate

Importantissimo successo per i rossoblù che salgono così a quota 13 in classifica e mantengono il secondo posto dietro la Rhodense

Corno e Minuzzi guidano la Caronnese nel 2-1 al Calvairate
Aggiungi Prima Saronno alle tue fonti preferite

La Caronnese è arrivata all’appuntamento con il Calvairate nel migliore dei modi. I rossoblù, dopo quattro giornate, sono a quota 10 punti in classifica, alle spalle della sola Rhodense, con tre vittorie, un pareggio e nessuna sconfitta.

La sfida al Calvairate

Il cammino è stato sorretto da un attacco prolifico (dodici reti segnate) e da una difesa solida (quattro subite). Nelle ultime uscite, il 3-0 rifilato alla Besnatese è stato seguito dal 5-2 alla Rhodense in Coppa Italia, che ha regalato il pass per gli ottavi. Domenica scorsa, a Sedriano, è arrivata poi una rimonta da applausi: dallo 0-2 al 3-2, con una prova di carattere che ha fatto capire quanto questo gruppo sappia crederci. Dall’altra parte c’è un’Academy Calvairate con sette punti all’attivo e il fresco 7-3 all’Aurora Cantalupo, una squadra capace di fare molti gol e quindi da prendere con le dovute attenzioni.

La gara comincia sotto un sole quasi estivo, davanti a una tribuna ben popolata. I primi minuti sono stati molto dinamici: le due squadre impongono ritmi alti, con continui cambi di campo.
Al 7′ la Caronnese costruisce la prima vera occasione: Minuzzi si smarca e serve in area Colombo, che si inserisce ma viene bloccato al momento del tiro.
Al 13′ una punizione di Palma crea scompiglio in area e, nella mischia, Corno prova il piattone rasoterra, che si spegne di poco a lato. La partita, particolarmente maschia, si gioca a viso aperto, con le due formazioni a darsi battaglia soprattutto a centrocampo, senza risparmiarsi.

Il gol di Corno decide il primo tempo

Lo spartiacque arriva al 38′: Vivenzio sbaglia il rinvio e Corno, il capitano, è lesto ad impossessarsi della palla, a controllarla e ad infilare il portiere con un rasoterra preciso: 1-0, e rossoblù avanti all’intervallo.

Nella ripresa al 4′ Cocuz con un cambio gioco millimetrico pesca Pliscovaz che controlla in area e impegna il portiere con un rasoterra; sulla respinta Minuzzi risulta il più rapido a raccogliere palla e ad insaccare il 2-0.
Al 16′ una punizione di Zangrillo scavalcao la traversa e al 24′ tocca a Vingiano calciare altro sopra il legno più alto un altro piazzato.

Il Calvairate accorcia, ma la Caronnese resiste

Al 36′ arriva il gol avversario che accorcia le distanze: Sow da buona posizione batte Paloschi con un rasoterra per il 2-1.

Al 38′ Palma è protagonista di un tentativo dalla tre quarti con un rasoterra angolato che costringe Vivenzio alla respinta in angolo. Sul finale da segnalare un forte tiro di Cocuz che termina di poco alto sopra la traversa e un insidioso tiro dal limite di Mannini che Paloschi respinge d’impeto.

TABELLINO

S.C. CARONNESE – CALVAIRATE 2-1
Campionato di Eccellenza Lombardia, girone A – 11 ottobre 2026
Marcatori: 38′ pt Corno (C), 4′ st Minuzzi (C), 36′ st Sow (CAL)

S.C. CARONNESE: Paloschi, Pisan, Sorrentino (vice capitano), Zeroli (35′ st Bernacchi), Robbiati, Cocuz, Colombo, Palma, Minuzzi (25′ st Di Quinzio), Corno (capitano, 41′ st Fogal), Pliscovaz (45′ st Fiorella)
A disposizione: Capoccia, Bobbo, Furlan, Confalonieri, El Fkak
Allenatore: Andrea Tomasoni

CALVAIRATE: Vivenzio, Duca, Leanza (14′ st Vingiano), Conte (vice capitano), Zangrillo (44′ st Trovato), Peroni (32′ st Di Maggio), Calabro (18′ st Mannini), Pirri, Sow, Visigalli (capitano), Checchi (32′ st Vai)
A disposizione: Bassi, Gennaro Granato, Passoni, Agnelli
Allenatore: Alberto Mapelli

Arbitro: Alessandro Campisi (sez. Milano)
Assistenti: Lorenzo Ferri (sez. Milano), Nicola Cellamare (sez. Bergamo)