Mozzate ritorna con le orecchie basse dalla trasferta di Novi, purtroppo in una serata no è mancata la reazione della squadra nei momenti topici della gara.
Brutta sconfitta per Mozzate contro Novi Ligure
A complicare ancor più le cose l’infortunio sul 17-19 per Mozzate nel primo set del libero Parisi che ha fatto saltare gli equilibri in campo e così il Res è caduto nella trappola del nervosismo, generata anche da qualche discutibile scelta arbitrale, perdendo il primo parziale ai vantaggi. Nel secondo ci si aspettava una reazione che non è arrivata, mentre nel terzo dopo un buon inizio la formazione di Luraghi ha ceduto sotto i colpi dell’opposto di casa (22 punti a referto). Peccato perché la ricezione è stata superiore (60%-56%), meglio Novi in attacco (53%-40%), gli ace vedono un piccolo vantaggio per il Res (3-2), mentre Novi mura meglio (8-1). Tra i verdeblu Guzzetti è l’unico ad andare in doppia cifra.
La cronaca
Mozzate mette il turbo in avvio di gara con l’ace di che vale l’1-5, Novi si riprende e sfiora il pareggio (7-8), ma ancora i verdeblu scappano avanti 10-12 con Guzzetti. Sul 17-19 l’infortunio di Parisi costringe Muselli a ricoprire il doppio ruolo di libero di ricezione e difesa. Il Res accusa il colpo e Novi pareggia a 19 trovando il break 23-21, Mozzate stringe i denti e pareggia a 23, il primo setball è per i padroni di casa, annullato da Santos, ma una svista arbitrale su una falsa invasione di Guzzetti e un errore in attacco regalano la vittoria a Novi 26-24. Nel secondo Novi parte col turbo portandosi avanti 4-1 e 8-3, al Res manca la reazione e i piemontesi spingono sul gas fino al 19-11 chiudendo poi 25-14. Nel terzo dentro Gallivanoni in palleggio, Ferrario opposto Trovò al posto di Caprotti, l’inizio è punto a punto fino al 14 pari, poi però il Res s’inceppa e lascia spazio al gioco dei novesi che vanno a chiudere 25-20.
Dichiarazioni a fine gara
Coach Riccardo Luraghi: “Il risultato parla chiaro a parte il primo set, dove abbiamo condotto per la maggior parte del tempo fino poi a sprecare tutto nella parte finale, non siamo mai riusciti ad esprimere il nostro gioco. Il livello di nervosismo della squadra è salito notevolmente (in parte ha inciso anche l’infortunio di Parisi a metà del primo set) e ciò non ci ha permesso di essere lucidi sulle scelte da fare, oltre a far diminuire drasticamente la qualità tecnica dei nostri fondamentali. Da lunedì si torna a lavorare in palestra per cercare di ritrovare le nostre sicurezze e la tranquillità che ci ha contraddistinto fino alla partita contro Saronno”.
Prossima Gara
Sabato 20 dicembre 2025 alle ore 20,30 si torna fra le mura amiche del Pala Res di Mozzate contro i piemontesi del Volley Parella formazione al momento terzultima in classifica con 7 punti, ma da non sottovalutare in quanto squadra da sempre esperta dei campionati di serie B che è capace quando occorre di mettere in campo del buon gioco.