Attività sportive in crisi per lo stop, Olgiate Olona mette sul piatto 11mila euro
Il Comune apre un bando per contributi riservati alle Associazioni Sportive Dilettantistiche e alle Società Sportive Dilettantistiche
Palestre, società e associazioni sportive stanno pagando forse più di ogni altra attività le restrizioni imposte contro l'emergenza Covid. Mentre bar e ristoranti possono contare (per quanto possibile) su asporto e domicilio e hanno avuto qualche settimana di "normalità" anche se solo fino alle 18, la maggior parte del mondo dello sport non lavora più da fine ottobre. Per questo il Comune di Olgiate Olona ha deciso di mettere a disposizione dei fondi per un contributo dedicato a queste attività.
Attività sportive in crisi, contributi a Olgiate
Sul tavolo ci sono 11mila euro complessivi. Come spiegato dal bando del Comune di Olgiate Olona, l'accesso al contributo è riservato alle Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) e alle Società Sportive Dilettantistiche (SSD) senza scopo di lucro "attive nel territorio comunale, per promuovere l'attività sportiva e garantire la continuità operativa delle realtà sportive colpite dall'emergenza COVID-19".
I requisiti
Per poter avere il contributo è necessario avere sede ad Olgiate Olona ed essere iscritte al Registro delle Società sportive del C.O.N.I. che per disposizione statutaria o dell'atto costitutivo o per natura giuridica non perseguano fini di lucro e che al momento della presentazione della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti:
- svolgere attività sportiva sul territorio del Comune di Olgiate Olona;
- essere iscritte al C.O.N.I./CIP e affiliate a una federazione o ente di promozione sportiva riconosciuta dal CONI/CIP per l’anno 2020;
- aver subito a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 una riduzione di ricavi/entrate da quote associative o di iscrizione nel periodo considerato (1° marzo 2020 – 31 dicembre 2020) rispetto ai ricavi/entrate registrati nel medesimo periodo dell'anno 2019 (da attestare mediante autocertificazione resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 445/2000);
- aver sostenuto a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 costi per la ripresa delle attività sportive malgrado la successiva sospensione delle attività e/o spese straordinarie legate al rispetto delle misure di contrasto e di contenimento dell’emergenza e/o per il mantenimento della sede indicando la spesa sostenuta e documentata con fatture o scontrini fiscali. Sono ritenute ammissibili solo le spese necessarie allo svolgimento dell’attività sportiva.
Come presentare domanda
Ciascun richiedente può presentare una sola domanda, che dovrà essere compilata utilizzando esclusivamente il modulo allegato sotto la lettera B) pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Olgiate Olona. Il modulo dovrà essere sottoscritto unicamente dal Presidente/Legale Rappresentante dell’Associazione/Società e dovrà essere accompagnato da copia di un documento d’identità in corso di validità (non necessario in caso di sottoscrizione digitale); La domanda dovrà essere accompagnata dai seguenti documenti:
- attestazione mediante autocertificazione resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 445/2000 relativamente alla riduzione di ricavi/entrate nel periodo considerato (1° marzo 2020 – 31 dicembre 2020) rispetto ai ricavi/entrate registrati nel medesimo periodo dell'anno 2019;
- ultimo bilancio approvato;
- documentazione fiscale (fatture e/o scontrini fiscali) attestante le spese sostenute per la ripresa in sicurezza delle attività e/o spese straordinarie legate al rispetto delle misure di contrasto e di contenimento dell’emergenza e/o per il mantenimento della sede;Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 22/03/2021, via pec al seguente indirizzo comune.olgiateolona@pec.regione.lombardia.it oppure tramite consegna a mano presso l’ufficio protocollo riportando nell'oggetto "Richiesta erogazione contributo a sostegno di attività sportive – Ufficio Sport Comune di Olgiate Olona".
I punteggi
Per definire chi riceverà i contributi sarà stilata una graduatoria con un sistema a punteggi. Tra le spese per l’adeguamento alle normativen anti Covid e per il mantenimento delle sedi sarà dato 1 punto ogni 50 euro di spesa fino a un massimo di 25 punti. Poi un punto ogni 100 euro di riduzione o mancati introiti da quote associative o di iscrizione a causa della sospensione delle attività (max 40), un punto per ogni anno di presenza sul territorio (max 10), un punto ogni 10 iscritti (max 8), un punto ogni 10 scritti di età inferiore ai 18 anni (max12) e massimo 5 punti per la presenza di tesserati con disabilità.