l'appuntamento

230 atleti a Ceriano per le gare nazionali di Kickboxing

Domenica fin dal primo mattino hanno cominciato ad arrivare sul campo di gara gli atleti accompagnati dai loro maestri

230 atleti a Ceriano per le gare nazionali di Kickboxing
Pubblicato:

E’ stata una giornata intensa, impegnativa ma anche ricca di soddisfazioni quella vissuta domenica nella palestra della scuola elementare di via Campaccio a Ceriano laghetto, che ha ospitato una tappa del Campionato Nazionale Asi di Kickboxing, sede di assegnazione della Coppa Lombardia Iaksa e del titolo Elite point fight, seconda edizione del Memorial Giampietro Perego.

Le gare nazionali di Kickboxing a Ceriano

A sfidarsi si sono contati complessivamente 235 atleti provenienti da tutto il Centro-Nord Italia (le regioni del Sud hanno comprensibilmente preferito la gara concomitante di Lecce). Completato l’allestimento degli spazi per ospitare i combattimenti nella giornata di sabato, l’evento è stato presentato sabato sera nel corso di una conferenza stampa in Municipio alla presenza del maestro Enrico Perego, che da anni dirige la scuola di difesa personale e combattimento a Dal Pozzo, principale organizzatore dell’appuntamento, affiancato da Paolo Gherardi, direttore nazionale Iaksa, con Manuela Caironi di Fight net, insieme al sindaco Roberto Crippa, il vicesindaco Dante Cattaneo e il consigliere delegato allo sport, Giuseppe Radaelli.

L’importante evento sportivo ha avuto il Patrocinio di Regione Lombardia oltre che del Coni e del Comune di Ceriano Laghetto. “E’ la prima volta che si organizza in Brianza una gara di questo livello in queste discipline” -ha spiegato Perego. “Sono orgoglioso ed emozionato di portarlo proprio qui a Ceriano Laghetto, dove da anni collaboro con l’Amministrazione comunale per l’insegnamento di questi sport”.

“Dopo le limitazioni della pandemia” -ha aggiunto Paolo Gherardi- “l’interesse dei ragazzi per queste discipline, in grado di canalizzare correttamente la fisicità e l’esuberanza dei più giovani è letteralmente esploso, con numeri di adesioni sempre crescenti, tanto che abbiamo sempre più bisogno di volontari che ci aiutino nell’allestire le attività”.

kb323
Foto 1 di 4
kickboxing ceriano 3
Foto 2 di 4
kickboxing ceriano 2
Foto 3 di 4
kickboxing ceriano1
Foto 4 di 4

Gli atleti in gara e i risultati

Domenica fin dal primo mattino hanno cominciato ad arrivare sul campo di gara gli atleti accompagnati dai loro maestri. I partecipanti erano divisi nelle 4 differenti specialità del combattimento e nelle diverse categorie, per sesso, età e peso degli atleti. Tutto si è svolto nella massima sicurezza con le opportune protezioni obbligatorie. Al termine di una giornata di gara, questi i titoli assegnati: Campioni Lombardi kicklight:

“+ 70kg” Valastro Tommaso (Monza e Brianza), “+ 60kg” Cianclini Ezio (Sondrio), “Cadette” Falchi Sofia (Milano), “Cadetti” Velchi Costin (Brescia), “Speranze” Lo Muscio Mattia (Varese), “+ 60 femminile” Gallenda Chiara (Monza Brianza).

Un premio speciale per le squadre Asi assegnato al Team del Maestro Verde di Torino, alla Virtus del Maestro Adamo di La Spezia e a KB 2.0 del Maestro Sorbi di Parma.

Per le premiazioni erano presenti in palestra insieme alla Giunta comunale al completo, la delegata Coni di Monza e Brianza Martina Cambiaghi e il Consigliere regionale uscente Andrea Monti.

“Ancora una volta Ceriano Laghetto diventa sede di eccellenza di un grande evento sportivo nazionale ed è motivo di orgoglio per questa Amministrazione” -ha dichiarato il Consigliere comunale delegato allo Sport, Giuseppe Radaelli. “Dobbiamo ringraziare il maestro Perego che da anni propone le attività sportive di combattimento per i nostri ragazzi a Dal Pozzo e che è stato promotore di questa bella iniziativa che ha riscosso un grande successo e che ci auguriamo di poter ripetere nei prossimi anni”.

Seguici sui nostri canali