Tradate: il doposcuola riparte on- line
Torna attivo il progetto Chirone offerto dal Comune in collaborazione con la cooperativa Itaca.
Il Chirone torna attivo e sbarca su pc. I ragazzi potranno tornare ad essere seguiti dagli stessi educatori mantenendo un rapporto a distanza. Il servizio di doposcuola è offerto dall’Assessorato all’istruzione guidato da Erika Martegani e gestito dalla cooperativa Itaca.
Il doposcuola riparte on- line
Il servizio di doposcuola offerto dal comune in collaborazione con la cooperativa Itaca si sta attivando per riprendere la sua attività ed assicurare alle famiglie un supporto alla didattica a distanza in questo periodo così delicato. I bambini potranno così continuare ad essere seguiti dagli stessi educatori che hanno imparato a conoscere durante il doposcuola e mantenere la relazione con i loro compagni. La particolarità del servizio, infatti, consiste nella scelta di mantenere (dove possibile) dei piccoli gruppi di lavoro formati da bambini della stessa età utilizzando piattaforme digitali che consentano il lavoro di gruppo.
L’organizzazione
Le lezioni avranno la durata di un’ora e famiglie potranno concordare con le educatrici un orario (al mattino tra le 9.30 e le 12.30 ed al pomeriggio tra le 14.30 e le 16.30), inviando in anticipo il materiale didattico. In questo modo si potrà consentire alle educatrici di poter organizzare la lezione online, facendo in modo che il tempo a disposizione possa essere sfruttato nella maniera più efficiente possibile. Il servizio avrà un costo di 20 euro a settimana (rinnovabile di settimana in settimana mandando la propria adesione entro il venerdì precedente) ed il pagamento avverrà attraverso bonifico bancario; in alternativa, per chi già ha anticipato i soldi del servizio (poi interrotto per le disposizioni contro il coronavirus) oppure ha acquistato dei buoni mensa scolastici, potrà scalare quanto ha già anticipato. Per richiedere informazioni o inviare la propria adesione è possibile contattare la cooperativa Itaca attraverso l’indirizzo mail chirone.itaca@gmail.com oppure al numero 347 7949253.
“Un aiuto a famiglie e bambini”
L’assessore Erika Martegani spiega le finalità del progetto: «Con il Chirone online stiamo cercando di offrire un aiuto alle famiglie ed ai loro bambini, che continueranno ad essere seguiti da figure educative che già conoscono e avranno la possibilità di mantenere la relazione con i compagni grazie all’opportunità di lavorare in microgruppi».