Ottava edizione

"Sport si può" si chiude con successo

Per tutti i partecipanti una medaglia, un attestato e un marsupio in regalo.

"Sport si può" si chiude con successo
Pubblicato:

Si chiude con successo l’ottava edizione; premiati gli alunni che hanno partecipato ai corsi di nuoto.

Progetto "Sport si può"

Martedì 12 e mercoledì 13 maggio mattina, presso lo spazio Agorà del municipio di Caronno Pertusella, il sindaco Marco Giudici, con la fascia tricolore, ha accolto gli alunni che hanno partecipato ai corsi di nuoto “Sport si può 2025”, organizzati dalla Polha-Varese Apd Aps.

Accanto al sindaco, presenti la dirigente vicaria dell’ICS De Gasperi Loredana Lombardo, Maurizio Scotti presidente di Omnia Sport con i tecnici di nuoto Paola Torella, Tommaso Cartabia e Bruna Bianchi, e Daniela Colonna-Preti presidente della Polha.

Aumentato il numero dei partecipanti

Spiegano gli organizzatori:

"Quest’anno il progetto a Caronno Pertusella ha coinvolto un numero di ragazzi superiore rispetto alle edizioni precedenti: ben 48 alunni con difficoltà motorie, sensoriali o intellettivo-relazionali. Le lezioni si sono svolte presso la piscina Omnia Sport durante l’orario scolastico, in tre diversi giorni della settimana: 12 lezioni al martedì mattina per la scuola secondaria e altrettante nei pomeriggi di lunedì e mercoledì per le primarie Militi, Pascoli e S. Alessandro.

Dato che si trattava di un progetto in orario curriculare, gli alunni sono stati accompagnati in piscina dagli insegnanti, che si sono dimostrati entusiasti di partecipare. Un ringraziamento speciale va a Giancarlo, volontario della Pro loco che ha supportato il trasporto degli alunni delle scuole primarie, mentre i ragazzi della secondaria attraversavano la strada e arrivavano direttamente alla piscina, situata di fronte alla scuola".

Per tutti medaglie e attestati di partecipazione

Durante la festa conclusiva gli alunni sono stati premiati con medaglie, attestati di partecipazione e marsupi, donati dalla Polha. A seguire un gradito rinfresco offerto dal Comitato Genitori dell’ICS De Gasperi.

Dal 27 al 29 maggio, “Sport Si Può” terminerà anche a Castiglione Olona (per alunni di Venegono Inferiore e Superiore), Tradate e Varese, grazie all’organizzazione della Polha e al supporto dei Comuni, delle Scuole, delle Piscine e l’indispensabile contributo economico di sponsor.

In tutti i Comuni dove è stato proposto il progetto, in totale, anche quest’anno, oltre 300 alunni con disabilità, tra i 6 e i 14 anni, hanno potuto vivere l’esperienza di fare piscina, gratuitamente per loro, per le famiglie e per le scuole partecipanti.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali